home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ghiandole Salivari gonfie - Discussione n 67200 - PermaLink
   Ghiandole Salivari gonfie

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Aki23

Registrato dal: 07-06-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 15:54   
Ciao a tutti, mi chiamo Martina e mi sono iscritta per chiedere un vostro parere.
Ho un micio persiano di quasi 12 anni. Pesa circa 4 kg e 200.
In marzo mi sono accorta che sulla gola,nel lato dx, aveva una "pallina",al tatto morbida ed era mobile.L'ho portato dalla vet che gli ha prescritto antibiotico ( Synulox) per 7 gg.Prima della fine del ciclo antibiotico la pallina era scomparsa. Dopo nemmeno un mese si rigonfia,glielo riporto e questa volta, oltre all'antibiotico per 10 gg, riesce a prelevare un pò di liquido dalla ghiandola.( secondo lei era una ghiandola salivare ingrossata).Dal piccolo prelievo non risultano cellule tumorali.Gli faccio i 10 gg di terapia e sparisce la ghiandola ma dopo 26 giorni si gonfia di nuovo... La chiamo e mi dice di provare a fare altri 15 gg di Synulox. Fatti,ma risultati scarsissimi.La ghiandola ora è come una piccola albicocca e in piu' sotto a quella grande se ne sono gonfiate un pò anche altre 2.L'ho portato ieri dalla vet,lo ha visitato e mi ha detto che ha anche i linfonodi dietro la zampetta dx un pò gonfi.
Mi ha detto che potrebbe trattarsi di LINFOMA e che vuole fargli un'altro agoaspirato venerdi,sedandolo un pò in modo da fare un prelievo buono..
Premetto che il mio Ugo tutto sommato sta bene,vive esattamente come ha fatto in questi 12 anni,mangia beve,salta corre,gioca ecc. Non è dimagrito e non ha problemi a deglutire,non vomita e fa i bisogni senza problemi...
Oggi è martedì,è da ieri che ho gli occhi gonfi di lacrime..
Mi date un vostro parere?
Quante probabilita' ci sono che si tratti davvero di LIMFOMA?
Inoltre chiedo per favore se mi potete dire oltre all'agoaspirato,che indagini cliniche sarebbe meglio farli fare?
La vet mi ha parlato di cortisone....
E se mi proponesse la chemio?
Se davvero deve lasciarmi,vorrei essere certa di aver fatto l'impossibile.
Una cosa ci tengo a dire,questa vet ha fatto l'impossibile per un'altra mia micia che ha vissuto fino a 20 anni,quindi è una persona fidata,ma questo non esclude che potrei chiedere parere di altri vet.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno...e per ora,mi godo il mio piccolo bimbo peloso che russa qui vicino a me..

Martina


2 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 16:31   
dalla descrizione sembra che non sia una gh salivare a essersi ingrossata ma i linfonodi del collo.
la prima cosa da afre, soprattutto se il micio non è vaccinato e esce di casa, è il test fiv/felv.
in un gatto anziano con linfoadenomegalia la diagnosi differenziale include sicuramente anche il linfoma non felv-indotto.
servirebbero analisi del sangue, ago aspirato del linfonodo, eco addominale, rx torace, striscio di sangue..


4 
 Profilo
Aki23

Registrato dal: 07-06-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 16:50   
Ho dimenticato di dire che il micio ha fatto i vaccini fino al 2009 e che vive in casa, solo ogni tanto, per qualche minuto, lo porto davanti casa,sul marciapiedi con il guinzaglio dove si rotola un pò.
Possibile che si sia "infettato" solo rotolandosi sul marciapiedi?
Inoltre gli faccio il bagno ogni 2 mesi...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 18:58   
ci sono forme di linfoma indipendenti dalla felv...
comunque in linea teorica è possibile un contagio anche uscendo pochissimo, basta che venga in contatto con liquidi di gatt infetti


1 
 Profilo
Aki23

Registrato dal: 07-06-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 21:56   
possibile una sfortuna del genere? Cioè,l'ho tenuto fuori si e no 3 minuti contati..proprio perchè non mi piace che si roloti perterra,visto che cmq il marciapiedi è pieno di polvere....
Cmq,sara' il brutto tempo o io che ora lo guardo ogni secondo, ma oggi è un pò troppo assonnato e poco attivo..
Grazie cmq per aver risposto al mio post


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 22:00   
ripeto...è teoria, poi ci sono le forme linfomatose indipendenti..


1 
 Profilo
Aki23

Registrato dal: 07-06-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 22:11   
Ok, aspetterò venerdì che lo porto in clinica...
L'attesa è la cosa peggiore...


1 
 Profilo
Aki23

Registrato dal: 07-06-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 23:24   
a tutti.
Ieri sono riuscita a far anticipare a stamattina l'appuntamento per Ugo.
Con un pò di sedazione è stato visitato .oltre che dalla veterinaria,anche da altri 3 vet.
Ho hiesto che fosse eseguito il test Fiv/felv ed è risultato negativo.
Hanno poi fatto l'agoaspirato sul collo dove ha il linfonodo piu' grande gonfio.
Avrò i risultati appena saranno pronti...
La vet non se la sente di pronunciarsi.
Come detto nei giorni scorsi, sembrerebbe linfoma, ma è solo un'ipotesi.
Spero con tutto il cuore che non lo sia...
Per il resto il mio Ugo continua a vivere come sempre..
Chissa' che per una volta qualcuno lassù ascolti le mie preghiere...




0 
 Profilo
Aki23

Registrato dal: 07-06-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 18:42   
Confermato, Ugo ha un linfoma...


2 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 19:31   
:( So come ti senti.
Hai già parlato con il vet su come affrontare il tutto per non stressare troppo ugo?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi