home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Limitare una aggressività crescente - Discussione n 67141 - PermaLink
   Limitare una aggressività crescente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 14:22   
come ti han già detto non lasciarli soli.
Il problema più grande non è castrarli ( sarebbe inutile ), è che tommy si "rivolti" a tuo fratello, il "padrone", se non si riesce a stabilire una gerarchia il cane non t'ascolterà, anzi, sarà l'indiscusso padrone del giardino.
L'educatore senz'altro... ma deve lavorare anche tuo fatello col SUO cane, e... mi spiace dirtelo non sono cuccioloni facili da educare, sono già adulti.
Dalla foto sono solo 2 gli incroci? Ne sei sicura?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 06-06-2011 14:23 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 14:46   
se è quello più grosso che aggredisce , dovreste capire perchè.
quando i due cani sono insieme , il tuo yorkie fissa ed abbaia al cane grosso ?
perchè ti spiego , spesso tra i cani basta fissarsi e sono botte da orbi !
quindi cerca di notare questo dettaglio , se avviene e poi dovreste anche se è tardi sterilizzare i cani, assolutamente.
il cane più grosso che fà aatacca subito o solo se è provocato?


0 
 Profilo
ombryb

Registrato dal: 05-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 17:17   
Alexio ho chiesto a mia cognata e mi ha detto che non è pitbull/dalmata ma pitbull/jack russel...il mio invece sono sicura che è yorkshire/maltese.
Mary84 il piccolo non è mai stato aggressivo ne' rabbioso col grande, i primi mesi voleva sempre giocare con lui e il grande non ha mai dimostrato aggressività nei suoi confronti. Dopo qualche mese si è incattivito ma proprio non ti so dire il motivo, anche perchè quando erano insieme cercavamo di non provocare gelosie, accarezzando magari uno piuttosto che l'altro, per esempio...
L'unica cosa che mi viene in mente è un fatto accaduto quando il grande stava già iniziando a diventare un pochino aggressivo, erano entrambi in giardino ed è entrato dal cancello un amico di mio fratello, che il piccolo non conosceva perciò gli ha abbaiato. Non l'avesse mai fatto, il grande gli si è scagliato contro come una furia, per proteggere l'amico di mio fratello penso. Da quel giorno ho evitato di farli incontrare perchè gli ha fatto male e anche adesso quando magari il piccolo è in giardino e abbaia a chi passa x strada, il grande da dentro casa diventa matto, gli si rizza il pelo e se dovesse uscire probabilmente me lo farebbe fuori...
Da quando è successo quel fatto che ti ho scritto comunque il piccolo ha iniziato ad aver paura di lui (che ora attacca indipendentemente se provocato o meno) e se malauguratamente si trovano fuori entrambi scappa come un fulmine.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 17:34   
che c'è un pit in mezzo..non c'è dubbio, si vede dalla conformazione della mascella tipica dei derivati pit, sul resto ero in effetti indecisa, anche se le zampe così sottili in un dalmata ci potrebbero stare..però ora che dici jack..mi preoccupo di più, un'incrocio peggiore non potevano farlo...predatorio su predatorio..in realtà lui si è scagliato non certo per proteggere l'amico di tuo fratello di cui dubito gli interessi qualcosa, ma probabilmente più perchè ha avvertito l'instabilità del piccolo, l'abbaio ad estranei è spesso innescato più dalla paura che da una vera e propria difesa, e la paura genera aggressività negli altri cani, il cane è un predatore e le prede invece di solito hanno paura, perciò in questo caso l'altro cane si trasforma in preda e il grande lo aggredisce..e il tutto è anche aggravato dal fato che il piccolo manifesta questi comportamenti sul territorio dell'altro cane, cosa che lo rende ancora più aggressivo, di sicuro nessuno dei due conosce le gerarchie e questo è un problema perchè così non riusciranno mai a trovare un punto di incontro..e il grande potrebbe fargli molto male..
per come la vedo io bisogna lavorare su entrambi..dovresti trovare un campo addestramento che lavora molto sulla socializzazione, con un'istruttore che riesca a farli stare vicino senza ammazzarsi, e ancor meglio sarebbe se potesse venire proprio a casa lavorando con voi e i cani sul loro territorio


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 12:40   
oltre al consiglio giustissimo di lavorare con entrambi i cani (ognuno con la sua famiglia), per sicurezza ulteriore sarebbe meglio dividere il giardino in modo che i 2 cani non possano entrare in contatto, nemmeno per sbaglio. Essendoci dei bambini di mezzo, che possono aprire la porta senza essere in grado di tenere in casa ilc ane di taglia più grande, la prudenza non è mai troppa.


0 
 Profilo
ombryb

Registrato dal: 05-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 13:43   
Purtroppo la divisione del giardino è impossibile, ci avevo già pensato..ha una conformazione che non è adatta ad essere divisa.

Evuccia quindi il grande dovrebbe lavorare sull'aggressività, ma il piccolo su cosa dovrei farlo lavorare? Cioè in questo caso la gerarchia da rispettare quale sarebbe?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 14:13   
in realtà il lavoro è su entrambi per far si che si accettino o che cmq il grande impari a tollerarlo e a condividerci il territorio..
purtroppo qui lo scoglio più grande è che questi cani in realtà non condividono nulla quotidianamente, ma in maniera alterna, dato che uno vive di sopra e l'altro di sotto..per adesso agli occhi del grande è come se il tuo fosse l'odioso cane dei vicini che gli invade il territorio e va sottomesso..dal canto suo il piccolo ha paura e non è ben socializzato e perciò non riesce a trasmettere tutti quei tipici messaggi di chi conosce le regole e le gerarchie..e da qui è un susseguirsi di incomprensioni e malintesi che generano insicurezza, instabilità, frustrazione e aggressività,
i cani non possono comprendere il grado di unione e parentela che vi unisce, per loro si tratta semplicemente di due branchi distinti e di un elemento cmq estraneo al branco che invade il territorio dell'altro..questo crea squilibrio e innesca le aggressioni del grande..ed è proprio su questo che dovete lavorare..non è facile e ci vuole una persona molto esperta e con un forte carisma e personalità..ecco..tipo un cesar millan..se fossi a roma già ti avrei indirizzato verso la persona che ti poteva risolvere il problema.li a milano non saprei che dirti..ma di sicuro non è cosa che si può risolvere senza l'aiuto di un'esperto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.782 Secondi