home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Limitare una aggressività crescente - Discussione n 67141 - PermaLink
   Limitare una aggressività crescente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
ombryb

Registrato dal: 05-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 17:37   
Ciao a tutti, spiego la situazione e spero di avere qualche consiglio..
Abito in appartamento, mio fratello con moglie e bimbi al piano terra, io con i miei al piano superiore, e condividiamo lo stesso giardino; mio fratello ha un cane maschio di 4 anni, incrocio taglia media (sembra pitbull-dalmata ma non ne sono sicura), io ho un cane maschio di 3 anni, incrocio taglia piccola yorkshire-maltese. Entrambi non sterilizzati.
Il cane di mio fratello (Tommy) è in questa casa da circa 3 anni e mezzo, mentre il mio (Lapo) l'ho portato a casa 2 anni fa o poco più...quindi probabilmente Tommy aveva già stabilito la sua dominanza.
I primi 4 o 5 mesi riuscivano a condividere lo stesso giardino, Lapo voleva sempre giocare con lui e Tommy sembrava averlo accolto abbastanza bene. Di punto in bianco però ha iniziato a diventare aggressivo e cercare di prenderlo e morderlo. Adesso quando è fuori uno, l'altro rimane in casa e viceversa, ma è capitato che Tommy riuscisse a uscire e per il mio l'ho vista veramente brutta, anche perchè se cerco di tenere Tommy per il collare si rivolta anche verso di me (l'ha fatto anche con mio padre e mio fratello che dovrebbe essere il suo padrone), un paio di volte ho rischiato che mi mordesse. Lapo non è mai stato aggressivo verso di lui, anzi, ha molta paura dopo che gli ha fatto male per la prima volta e ora non appena lo vede (per fortuna) scappa.
Se fossero della stessa taglia mi preoccuperei sì ma di meno, invece Tommy è più del doppio di Lapo, e se lo becca me lo fa fuori...
Ogni giorno ho l'angoscia a portarlo fuori, nonostante io controlli sempre che non sia in giro Tommy, i bambini possono aprire la porta e farlo uscire...come posso fare? Potrebbe servire un educatore cinofilo?
Sta diventando una situazione insostenibile...Unhappy


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 22:01   
Per adesso potresti non portare il tuo cane nel vostro giardino, portalo fuori a passeggiare e poi obbliga tuo fratello a darsi da fare.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 22:58   
il grosso errore è stato prendere il secondo maschio e non farli castrare subito...
credo che il tuo caso necessiti di un educatore, vi siete informati?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 23:49   
che lo yorkie necessiti di un educatore , non ci sono dubbi , ma io
li castrerei pure se è un pò tardi . almeno non dico che si calmano , ma almeno un pò di risse le evitate.
poi io ho avuto uno yorkie 15 anni , son belli cocciuti ed inoltre hanno la tendenza a fare i gradassi con i cani grossi.
se vedi che aggredisce tu richiama il cane a voce calma e digli no.
non urlare perchè lo inciteresti.
io cmq ripeto , castrazione sia del pit che dello yorkie e quest'ultimo pure dall'educatore.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 05-06-2011 23:51 ]


0 
 Profilo
ombryb

Registrato dal: 05-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 09:16   
Quote:

05-06-2011 alle ore 23:49, mary84 wrote:
che lo yorkie necessiti di un educatore , non ci sono dubbi , ma io
li castrerei pure se è un pò tardi . almeno non dico che si calmano , ma almeno un pò di risse le evitate.
poi io ho avuto uno yorkie 15 anni , son belli cocciuti ed inoltre hanno la tendenza a fare i gradassi con i cani grossi.
se vedi che aggredisce tu richiama il cane a voce calma e digli no.
non urlare perchè lo inciteresti.
io cmq ripeto , castrazione sia del pit che dello yorkie e quest'ultimo pure dall'educatore.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 05-06-2011 23:51 ]



Mary veramente è il contrario, è il mio (lo yorky) che subisce gli attacchi dell'altro, più grosso...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 09:29   
un cane di media mole che aggredisce un piccolo sottomesso può essere pericoloso. è particolarmente grave, poi, che si giri a mordere le persone. lo porterei difilato da un bravo educatore.


0 
 Profilo
ombryb

Registrato dal: 05-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 09:34   
calzinimaya abbiamo chiamato prima un veterinario e spiegandogli la situazione ha detto che sarà abbastanza difficile che i due possano stare insieme.
Poi abbiamo sentito un educatore e ha detto che si può fare un tentativo...non c'è garanzia però si può provare..
Visto che tentar non nuoce proveremo, anche se vedendo con i miei occhi la reazione del cane più grosso, ho seri dubbi che ci si riesca.
Vi ho scritto più che altro per sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e come si è comportato.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 13:06   
castrare il grande non risolve la situazione, che sicuramente è aggravata dalla derivazione del grande, pit e dalmata..due razze assolutamente incompatibili, il pit è un cane che poco si concilia con gli altri maschi e il dalmata gli può aver accentuato l'instabilità e l'aggressività, essendo anche il dalmata un cane aggressivo e instabile e nervoso..
in più mettici che il giardino in teoria, o cmq nella mente di tommy, quel territorio è suo perciòp cmq quando quell'altro lo invade gli scatta il possesso, aggravato pure sicuramente da un'istinto predatorio che solitamente si accentua in presenza di cani di piccola taglia che si muovono velocemente e paurosi..
che consiglio darti..sicuramente di non lasciarli mai soli neanche per un'istante, ma poi più che a te il consiglio andrebbe dato a tua fratello, è lui che deve rivedere la gestione del cane e imparare a farsi ascoltare..potrebbe essere utile una buona scuola di socializzazione, diciamo un centro di recupero come quello che millan ha a los angeles, qui ad esempio a roma, dove porto la mia a fare agility, c'è un'istruttore bravissimo che fa socializzazione, mette 15 20 cani insieme, anche maschi molto dominanti e aggressivi e li fa socializzare..e ti assicuro che quando sta li non vola una mosca..mi diceva una signora con un incrocio di akyta e rot..che mordeva anche l'aria, che da quando gli fa fare sta socializzazione il cane è molto migliorato..anche io stessa l'ho visto stare pacificamente nel recinto con altri cani molto aggressivi e dominanti, ecco..magari una cosa del genere che sicuramente a milano esisterà, potrebbe essere molto utile a tommy..


0 
 Profilo
ombryb

Registrato dal: 05-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 13:41   
Grazie evuccia,
l'educatore con cui ho parlato mi ha chiesto il comportamento di entrambi i cani, poi ha detto che inizialmente li dovremo portare entrambi così valuterà il comportamento che abbiamo noi padroni con i rispettivi cani...e che all'inizio è meglio portare anche la museruola. Già quando ha detto così a me è venuta l'ansia... -.-


Questa è una foto per mostrarvi più o meno la differenza di taglia, l'ho scattata nei primi mesi quando la convivenza era ancora pacifica...ora ripeto, non so esattamente l'incrocio di quello grande...sottopelle sulla pancia si possono vedere delle macchie, per questo dico dalmata, e gli occhi (anche se qui non si vedono) mi sembrano quelli di pitbull, ma mi posso sbagliare.







0 
 Profilo
ombryb

Registrato dal: 05-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 13:43   
Qui si vede meglio




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi