home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Temporale - Discussione n 67138 - PermaLink
   Temporale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 16:28   
purtroppo il problema della paura dei temporali e dei botti molto forti, temo che sia impossibile da scardinare e anche da placare, poi purtroppo man mano che il cane invecchia peggiora sempre di più, penny che ha 15 anni, da giovane non aveva paura neanche delle cannonate, adesso invecchiando, basta un po di pioggia che va nel panico più totale, le ho provate tutte, ma tanto lo so, fino a che non passa il temporale o cessano i botti, non c'è modo per tranquillizzarla, per fortuna i cani vivono sempre nel presente, e questo trauma una volta esaurita la fonte che lo scaturisce, non lascia la minima traccia nel cane, che riprende tranquillamente tutte le sue attività quando tutto si normalizza, dimenticandosi di ciò che è accaduto..

qualche notte fa c'è stato un temporale tremendo, e penny che è l'unica che ha accesso alla mia camera e dorme su un cuscino davanti al mio letto, mi ha svegliato nel cuore della notte, raspando come una pazza nel piatto doccia in bagno e ansimando come un mantice, alla fine non sapendo che cavolo fare, anche un po rincoglionita di sonno, le ho messo un foulard intorno alla testa perchè speravo che attutisse i rumori, niente da fare, alle tre del mattino avevo un'anziana signora con un'elegante foulard turchese in testa che ansimava a più non posso con gli occhi sgranati come nei migliori film degli anni 30.. e li ho capito che era inutile qualsiasi mio tentativo..così alla fine l'ho presa e l'ho messa in salone con le altre due che nel frattempo dormivano beate..ho aspettato un'attimo e dopo poco mi sono affacciata e ho visto che dormiva anche lei tranquillamente vicino a skype..e tutta quell'ansia..tremore e terrore...si erano completamente dissolti..

perciò tranquilla..lo so che dispiace e mette ansia pure a noi vederli in questo stato di panico, però è solo relativo a quel momento e non lascia tracce e cmq se il cane vede agitata pure te per il suo stato, peggiora l'ansia..perciò è sempre meglio lasciarla tranquilla, non intervenire, metterla in un luogo riparato dove arrivano meno rumori e aspettare che gli passi da sola..perchè secondo me qualsiasi nostro intervento può solo che peggiorare la situazione..


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 17:10   
la storia del foulard è magnifica
che ti devo dire... è vero che poi passa tutto... ma è da domenica che tuona continuamente! tutti giorni a tutte le ore, anche oggi appena tornata da lavoro volevo uscire.... e non ho fatto in tempo.... se continua così, anche oggi non riuscirò a portarli fuori. sabato sera siamo stati fuori e lunedì un'oretta all'ora di pranzo.... tutta questa energia repressa non aiuta..... in genere escono tutti i giorni.




0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 17:18   
Comunque una benda e una spilla da balia non sono un gran affare... si può anche provare.
Ecco qui la cavia bendata come un salamino

solo a guardare la sua espressione mi fa morire dal ridere
a vederlo così non sembra molto efficace.
Forse ho usato una benda troppo larga, effettivamente ne ho anche un'altra più stretta ma questa sembrava perfetta!
che dite... troppo larga?

comuqnue dicono che adesso è tornato di moda bendare anche i bambini quando sono piccini piccini, perchè così si sentono più sicuri... probabilemtne è lo stesso principio.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 17:32   
Quote:

08-06-2011 alle ore 17:10, Cyb wrote:
la storia del foulard è magnifica
che ti devo dire... è vero che poi passa tutto... ma è da domenica che tuona continuamente! tutti giorni a tutte le ore, anche oggi appena tornata da lavoro volevo uscire.... e non ho fatto in tempo.... se continua così, anche oggi non riuscirò a portarli fuori. sabato sera siamo stati fuori e lunedì un'oretta all'ora di pranzo.... tutta questa energia repressa non aiuta..... in genere escono tutti i giorni.






secondo me se le cambi la ruotine è peggio..rafforzi ancora di più il disagio..invece tu portala fuori tranquillamente..magari al parco vedendo altri cani che non hanno paura si distrae con loro e si tranquillizza..certo, evita posti non recintati e limitati alle aree cani, altrimenti rischi di dovertela andà a riprende su marte..


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 09:45   
Quote:

08-06-2011 alle ore 17:18, Cyb wrote:

Forse ho usato una benda troppo larga, effettivamente ne ho anche un'altra più stretta ma questa sembrava perfetta!
che dite... troppo larga?


se non è troppo grande come taglia, potrebbe andare bene una benda alta 6 cm (quella è da 8 cm?)
Ma è una benda elastica o una garza da medicazione? mi sembra un pò leggerina come tessitura, magari è quello.

Quote:
comuqnue dicono che adesso è tornato di moda bendare anche i bambini quando sono piccini piccini, perchè così si sentono più sicuri... probabilemtne è lo stesso principio.


l'effetto è quello di un abbraccio rassicurante e contenitivo.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 12:38   
è elastica. era servita per una brutta distorsione al ginocchio. l'altezza non me la ricordo. Dopo guardo. Ma mi sa che è 8. La foto è in bianco e nero, non si vede bene, però è di cotone elastico e giallina. Il cane è una taglia media.


bye


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 12:43   
non so se per le distorsioni si usano le bende antitrombo. (fortunatamente non mi è mai capitata una distorsione). Se il tipo di benda è quella, non stare a prenderne un'altra. Magari inizia ad abituare il cane ai bendaggi in situazioni di relax e vedi come va. Ci sono cani che ci mettono 4-5 volte ad abituarsi al bendaggio, e poi iniziano a goderselo. Altri per cui il bendaggio come quello che hai fatto nella foto è "troppo" e quindi si prova a usare una benda più tretta o a fare un bendaggio ridotto, dipende dal cane.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 21:51   
ho letto su internet che l'85% delle persone che hanno provato la thundershirt ha notato miglioramenti.....

comunque nonostante la mia poca fede non ho trovato recensioni negative..... sta a vedere che funziona sul serio!

vediamo come và così.... per il momento sembra che i temporali a ripetizione siano passati.... già qualcosa.


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 21:56   
una mia amica ha provato la thundeshirt con la sua labrado che è letteralmente terrorizzata dai temporali; di solito si rifugia dietro al bidet o scava nella doccia, ansima, sbava e non trova pace. Passa da un "nascondiglio" all'altro.

La settimana scorsa, con il primo temporale che c'è stato, le ha messo la thundershirt, la cana era più calma del solito. Poi, ad un certo punto, quando aveva smesso di piovere per un momento ma tuonava, è uscita in terrazzo a ritirare dei vasi di piante, si gira e di fianco a lei c'era la sua cagnona, serena e scodinzolante, che si guardava attorno senza ansimare!

poi, per carità, ci sono casi in cui l'effetto non è così immediato nè così eclatante, dipende comunque dal cane. Però io posso solo portare episodi positivi.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.999 Secondi