home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Temporale - Discussione n 67138 - PermaLink
   Temporale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 17:14   
Oggi è una bella sfida.. Sta tonando da più di un'ora e il cane non ha mai smesso di tremare.... Adesso per fortuna, il tempo sta lentamente migliorando. Ma tutt'ora mentre scrivo lui è sotto il tavolo che trema come una foglia.... povera stellina. d'altra parte io non so più come fargli capire che non c'è niente di cui preoccuparsi. siamo tutti tranquilli che facciamo gli affari propri compreso l'altro cane... e il gatto che dorme beatamente sulla poltrona.


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 11:12   
Quote:

05-06-2011 alle ore 17:14, Cyb wrote:
Oggi è una bella sfida.. Sta tonando da più di un'ora e il cane non ha mai smesso di tremare.... Adesso per fortuna, il tempo sta lentamente migliorando. Ma tutt'ora mentre scrivo lui è sotto il tavolo che trema come una foglia.... povera stellina. d'altra parte io non so più come fargli capire che non c'è niente di cui preoccuparsi. siamo tutti tranquilli che facciamo gli affari propri compreso l'altro cane... e il gatto che dorme beatamente sulla poltrona.



Ho anch'io una cagna di 10 anni che ha sempre fatto così......
Non c'è verso, quando c'è un temporale mi sta attaccatissima con lo sguardo perso, chissà cosa può essere successo.
E' arrivata da noi che aveva 2 mesi, qui c'è un altro cane e diversi gatti che se ne strafregano dei temporali... ma per lei è sempre un dramma


0 
 Profilo
nonnaanna77

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 296
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 17:07   
Bibì nopn ha paura dei temporali però ho notato che circa dieci minuti prima del temporale non ne vuole sapere di andare in giro o di camminare se siamo già fuori e tira verso casa
Quando siamo a casa anche se si scatena il finimondo non fa una piega


0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 21:16   
purtroppo è un problema che ha anche il mio cagnetto. è fondamentale non rassicurarlo durante le manifestazioni di paura perchè nel suo linguaggio vogliono dire "fai bene ad avere paura"! so che è difficile ma vanno ignorati, ovviamente tenendoli al sicuro per evitare fughe se per esempio il cane vive in giardino o su un poggiolo. io sul mio uso la thundeshirt, trovi un post su questo forum e anche un sito se vuoi approfondire


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 22:33   
Quote:

06-06-2011 alle ore 21:16, aleeeeeeshane wrote:
purtroppo è un problema che ha anche il mio cagnetto. è fondamentale non rassicurarlo durante le manifestazioni di paura perchè nel suo linguaggio vogliono dire "fai bene ad avere paura"! so che è difficile ma vanno ignorati, ovviamente tenendoli al sicuro per evitare fughe se per esempio il cane vive in giardino o su un poggiolo. io sul mio uso la thundeshirt, trovi un post su questo forum e anche un sito se vuoi approfondire



si me lo ricordo.... ma ti dico che con tutte le finestre chiuse ieri la casa era un forno.... ti immagini a mettergli un cappotto???


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 22:46   
Oggi c'è stato un tuono improvviso, inatteso, e una cagnolina nostra amica,che stava giocando libera in un campo e ci stava aspettando per il consueto appuntamento di gioco, è fuggita
L'ho cercata anch'io per un'ora,ma niente ,spero l'abbiano trovata.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 17:09   
Mamma mia che pena.... una volta è successo anche a me per fortuna ero molto vicina a casa e mi ha preceduto.... per lo meno questo trend sembra passato. Adesso sta sempre appiciccato a me. Per esempio da quando è cominciato il temporale sono andata in cucina mi sono fatta un caffè ho fatto il giro per chiudere le finestre ho riblatato tutta la casa in cerca della boccetta dei fiori di bach.... che non ho trovato.... ma come faccio ad essere così disordinata? in compenso ho ritrovato la tessera della biblioteca... che per la cronaca non mi ero manco accorta di aver perso. Comunque il cane non mi ha mai mollato un attimo. Adesso ho messo la cuccia chiusa accanto alla scrivania e lui è dentro che trema.... e io che stasera volevo andare al cinema...


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 22:00   
non è che la thundershirt sia un vero e proprio cappotto, è comunque fatta di cotone.
Il mio maschio, che va un pò in ansia con i tuoi, ieri notte se l'è tenuta per dormire, gliel'ho tolta stamattina. E non era per nulla accaldato.

Comunque, se il cane ha paura, ok non esagerare nelle coccole per non trasmettergli ansia, ma se cerca conforto non va bene nemmeno ignorarlo del tutto e lasciarlo "al suo destino". Meglio fornirgli un contatto tranquillo e di qualità (es. mano appoggiata sulla testa, sulla schiena o sul fianco) senza però compatirlo, per fargli sentire che ci siamo e non lo abbandoniamo alla "tragedia incombente".


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 23:01   
è più forte di me non riesco a credere che possa funzionare... oltretutto lui odia tutti i tipi di cappotti o simili, tutte le volte che d'inverno ho provato a mettergli qualcosa come un cappotto o un impermiabile dava l'idea di essere molto a disagio..... per questo non mi decido a comprarla.

Comunque è vero lo ignoro, però visto che mi sta sempre intorno, cerco il contatto con la gamba.

forse dovrei provare prima con le bendature (tipo T-touch), da qualche parte dovrei avere una benda elastica, ma in quei momenti mi sembra così stressato che mi sembra assurdo dargli ancora più stress.... ufff... in questi giorni i temporali durano veramente troppo....


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 14:05   
Quote:

07-06-2011 alle ore 23:01, Cyb wrote:

forse dovrei provare prima con le bendature (tipo T-touch), da qualche parte dovrei avere una benda elastica, ma in quei momenti mi sembra così stressato che mi sembra assurdo dargli ancora più stress.... ufff... in questi giorni i temporali durano veramente troppo....


la thundershirt è uno degli strumenti che si utilizzano nel ttouch, è più pratica del bendaggio perchè non ci vuole nulla a metterla, mentre il bendaggio, se il cane non collabora e non si ha una buon manualità, può essere piuttosto difficile da mettere bene.

Se vuoi iniziare con un bendaggio, devi prendere una benda antitrombo (la lunghezza della benda e la larghezza dipendono dalla taglia del cane,di che taglia è il tuo?) e iniziare ad esercitarti a bendare il cane prima che sia agitato, così intano si abitua alla sensazione della benda sul corpo e tu ci prendi la mano. Ricordati che la benda deve essere adeente ma non tesa, non deve stringere.
L'ideale è chiudere la parte finale, una volta bendato il cane, con una spilla da balia con la sicura, leggermente di lato (non in corrispondenza della colonna vertebrale). oppure puoi fare un nodo morbido, sembre lateralmente rispetto alla colonna.

Per quanto riguarda la marca delle bende, io mi trovo bene con le Dauerbinde K, della Lohman & Rauscher, ma per alcuni cani sono troppo "pesanti". Prova a vedere quello che regge meglio il tuo cane.

Tornando alla Thundershirt, anche al mio cane non piacciono le mantelline per la pioggia, gli da fastidio il rumore e gli danno noia anche le cordine che servono a fissare la mantellina alle zampe dietro. Ma la Thundershirt è più morbida e corta rispetto ad un cappottino, quindi non gli da fastidio.

Potresti provare anche a fargli indossare una maglietta di cotone, volendo, facendo un nodo all'altezza della vita del cane. Se non è troppo larga è un buon compromesso e ti serve per capire se la Thundershirt potrebbe essere ben tollerata o meno.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.249 Secondi