home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mangia adi tutto, anche le sigarette!! - Discussione n 67116 - PermaLink
   mangia adi tutto, anche le sigarette!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 04-06-2011 alle ore 14:16   
sono disperata =( ogni volta che porto in giro il cane mette in bocca di tutto e annusa ogni cosa..di solito riesco a togliergli le cose di bocca e a sgridarlo..ieri era fuori con i miei che non sono riusciti a tirargli fuori di bocca un moccino di sigaretta, e così se l'è mangiato =(
cosa devo fare??


4 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 00:59   
Benvenuta nel club degli scarichi. Non esiste sostanza solida che generalmente si trova in strada, che non sia entrata ed uscita da quella disgraziato del mio cane.

Sassi, plastica, l'impianto di irrigazione, lucertole, fazzoletti di carta, un calzino, pezzi di legno, cacca di gatto e di cavallo e tutte le schifezze che si possono trovare in giro. purtroppo non resiste.
Se mi permetti un consiglio, a meno che non siano pericolose, non togliergli le cose di bocca ma offrigli qualcosa di buono in cambio ed insegnagli un comando per lasciarle. Se possibile anticipalo. Appena addoccia qualcosa richiamalo con il comando scelto e "premio". Col tempo lui ti guarderà direttamente, appena vede qualcosa di buono in terra, perché sa che tu hai qualcosa di meglio.
Se tutte le volte gliele togli con la forza, primo rischi un morso, secondo lui si abituerà ad ingoiarle in fretta per evitare il tuo intervento.

Ciao Bruno


7 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 01:47   
Quote:

05-06-2011 alle ore 00:59, Gepetto wrote:
Benvenuta nel club degli scarichi. Non esiste sostanza solida che generalmente si trova in strada, che non sia entrata ed uscita da quella disgraziato del mio cane.

Sassi, plastica, l'impianto di irrigazione, lucertole, fazzoletti di carta, un calzino, pezzi di legno, cacca di gatto e di cavallo e tutte le schifezze che si possono trovare in giro. purtroppo non resiste.
Se mi permetti un consiglio, a meno che non siano pericolose, non togliergli le cose di bocca ma offrigli qualcosa di buono in cambio ed insegnagli un comando per lasciarle. Se possibile anticipalo. Appena addoccia qualcosa richiamalo con il comando scelto e "premio". Col tempo lui ti guarderà direttamente, appena vede qualcosa di buono in terra, perché sa che tu hai qualcosa di meglio.
Se tutte le volte gliele togli con la forza, primo rischi un morso, secondo lui si abituerà ad ingoiarle in fretta per evitare il tuo intervento.

Ciao Bruno



mmm..è vero, non ci avevo pensato..già lo chiamavano manolesta, se poi si velocizza nel mangiarsi le schifezze prima che io arrivi è peggio =(
ma così con i premietti nn si abituerà che quando vuole un premietto si caccia in bocca qualcosa?


6 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 02:19   
Se dai un "prremietto" tutte le volte che il cane si infila in bocca qualcosa per fartelo ridare stai fresca...
il cane associerà "bocca piena" mollo=biscottito
--
No, quando prende qualcosa sgridalo, ( ma aspetta che superi i 12 mesi) nei cuccioli è congenito, sono come i bambini, assaggiano tutto, il mio s'è "nutrito" di tabacco per un paio di mesi.
Però non ho mai fatto "scambi".
Un lascia secco, se prende qualche schifezza, se non molla ti avvicini togli la refurtiva la metti davanti alla bocca del cane e come fa per morderla un "No".
Per abituarlo puoi fare una cosa, se hai il cane sotto gli occhi, lascia a terra un pacchetto di fazzolettini ( il mio ci andava matto).
Appena vedi che "punta" sgridalo, con tono leggero, un nooo prolungato va bene, più si avvicina e più il tono deve essere duro e secco.
Se passa oltre chiamalo e accarezzalo.
Stessa cosa quando sei fuori e lo tieni al guinzaglio, se trova "robaccia" fallo avvicinare, lascia che annusi la "zozzeria" mentre lo fa riprendolo (trova tu la parola adatta), se fa per prenderlo, dai un colpettino al guinzaglio e segui con un no.
P.S. Delle regole al cane vanno date "fuori" al guinzaglio, quando puoi contrllarlo al 100%.
Però... fallo crescere, se metti una pallina in mano ad u bimbo di tre anni che fa?
Come il cane...


7 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 09:38   
allora fai questo esercizietto in casa con il cane:
metti il sacco di biscotti vicino a te, due biscotti li metti per terra , ed uno lo tieni in mano.
2 biscotti per terra
chiavi alla mano destra , e altro biscotto alla sinistra .
fatti aiutare da un altra persona , magari facendole tenere il cane al guinzaglio .
il cane si avvicinerà al biscotto e cercherà di prenderlo , non appena lui si avvicina ai biscotti per terra , gli sgrulli le chiavi davanti( dicendogli no senza urlare)poi quando lui non prende il croccantino da terra , glielo dai dalle tue mani .
questa tecnica è detta del CAMPO MINATO , ed è usata da molti educatori per togliere il difetto al cane che si mangia tutto .
il difetto di mangiarsi tutto ciò che capita a tiro si chiama PICA.
è un difetto molto comune sopratutto con il cuccioli.
quando sei in passeggiata non dare il biscotto , ma appena vedi che ha preso un oggetto gli dici "lascia "con calma con voce gioiosa e senza urlare, ma se non vede il croccantino che tu già hai in mano , tenderà a prendere ciò che ha in terra.
quindi , fà vedere il croccantino al cane ed allontanati dall'"ostacolo"(oggetto in terra)solo dopo che il cane si è allontanato dall'oggetto gli dai il croccantino non prima!
cmq a casa fà tutti i giorni l'esercizio di campo minato , e cerca di essere veloce nell'intervenire e vedrai che lavorando così tutti i giorni basta un quarto d'ora al giorno , il cane poi smetterà di mangiare le cose per terra.
se pensi di non riuscirci da sola , contatta immediatamente un educatore , ne và della salute del cane!
spero di essere stata chiara ,(stò studiando per diventare educatrice e consulente comportamentale.)



6 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 14:08   
Il bello di questo forum è che si sono opinioni e metodi diversi.
Nella mia piccola esperienza posso dire che non esiste una ricetta unica per tutti i cani ma ogni cane ha un "metodo suo", o forse siamo noi che riusciamo a farci capire meglio con un metodo piuttosto che con un altro.
Nel mio intervento precedente mi sono spigato decisamente male e sembra che il mio cane viva di premietti.
Questo non è vero diciamo che ho applicato il metodo spiegato in maniera perfetta da mery84, nel mio caso (una cagnolina marcatamente dominante) la negazione secca portava a tensioni tra di noi, mentre con i premi uniti alla negazione si riusciva a "comprarla" meglio.
Quando ho scritto ".... Appena adocchia qualcosa richiamalo con il comando scelto e "premio". Col tempo lui ti guarderà direttamente, appena vede qualcosa di buono in terra, perché sa che tu hai qualcosa di meglio" non ho scritto che "sicuramente prende quel qualcosa di meglio", ma intanto ha smesso di pensare al "bersaglio".
Al di la del metodo che intendi utilizzare l'importanza è la "coerenza" non continuare a cambiare ogni due giorni altrimenti non ne esci.

Ciao Bruno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 05-06-2011 14:10 ]


1 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 17:09   
Quote:

05-06-2011 alle ore 00:59, Gepetto wrote:
Benvenuta nel club degli scarichi. Non esiste sostanza solida che generalmente si trova in strada, che non sia entrata ed uscita da quella disgraziato del mio cane.

Sassi, plastica, l'impianto di irrigazione, lucertole, fazzoletti di carta, un calzino, pezzi di legno, cacca di gatto e di cavallo e tutte le schifezze che si possono trovare in giro. purtroppo non resiste.
Se mi permetti un consiglio, a meno che non siano pericolose, non togliergli le cose di bocca ma offrigli qualcosa di buono in cambio ed insegnagli un comando per lasciarle. Se possibile anticipalo. Appena addoccia qualcosa richiamalo con il comando scelto e "premio". Col tempo lui ti guarderà direttamente, appena vede qualcosa di buono in terra, perché sa che tu hai qualcosa di meglio.
Se tutte le volte gliele togli con la forza, primo rischi un morso, secondo lui si abituerà ad ingoiarle in fretta per evitare il tuo intervento.

Ciao Bruno



si anche noi facciamo parte del club fogne! peccato che non riesca a fare in tempo a bloccarla.... non avete idea di quanto sia famelica e veloce nell'ingoiare....
Comunque con l'altro cane non ci sono stati problemi appena adocchiava qualcosa urlavo "sputa" (non molto elegante ma è la prima cosa che mi è venuta in mente la prima volta e visto che ha funzionato non ho mai cambiato), mentreper l'altra che ha un passato da randagia, raccattare schifezze da terra è per lei una missione... è assolutamente socevole e remissiva e si fa togliere tutto di bocca (inoltre ha pochi denti rimasti ) ma ormai sa che non voglio così ingoia alla velocità della luce.... in tante altre cose il rinforzo positivo ha funzionato benissimo, ma dovrei riuscire a beccarla prima che parta! Mica facile!!! il fatto che sia a dieta poi non aiuta.


5 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-06-2011 alle ore 18:34   
non faccio parte del club fognario, incredibbbbbileeeeee
però son membro onorario del club piccoliladri.
anche io ho risolto il problema della restituzione degli oggetti con il magico comando: cambio!
spesso gli offro poi in cambio davvero il biscottino ecc...altre volte basta il gesto, se non ho nulla a portata di mano il bestio ci casca comunque e io riottengo al volo la mia scarpa, le mutande, il reggiseno che stava steso anche in alto...ecc ecc...
i no servono con altro, ma quando il furto con conseguente fuga ha avuto inizio...non c'è no che tenga.


4 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 14:27   
Quote:

05-06-2011 alle ore 14:08, Gepetto wrote:
Il bello di questo forum è che si sono opinioni e metodi diversi.
Nella mia piccola esperienza posso dire che non esiste una ricetta unica per tutti i cani ma ogni cane ha un "metodo suo", o forse siamo noi che riusciamo a farci capire meglio con un metodo piuttosto che con un altro.
Nel mio intervento precedente mi sono spigato decisamente male e sembra che il mio cane viva di premietti.
Questo non è vero diciamo che ho applicato il metodo spiegato in maniera perfetta da mery84, nel mio caso (una cagnolina marcatamente dominante) la negazione secca portava a tensioni tra di noi, mentre con i premi uniti alla negazione si riusciva a "comprarla" meglio.
Quando ho scritto ".... Appena adocchia qualcosa richiamalo con il comando scelto e "premio". Col tempo lui ti guarderà direttamente, appena vede qualcosa di buono in terra, perché sa che tu hai qualcosa di meglio" non ho scritto che "sicuramente prende quel qualcosa di meglio", ma intanto ha smesso di pensare al "bersaglio".
Al di la del metodo che intendi utilizzare l'importanza è la "coerenza" non continuare a cambiare ogni due giorni altrimenti non ne esci.

Ciao Bruno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 05-06-2011 14:10 ]


Quoto in pieno.
Parole sacrosante, ognuno conosce il suo cane, sa trovare la parola e il compromesso giusto.

Mary per ogni cane serve un metodo diverso, ci son cani testoni che non mollano neppure se fai suonare la campane di S.Pietro.


6 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 14:39   
che alcuni cani son cocciuti è vero , anche sulla diversità dei metodi in base al cane , condivido , ma se il cane è cocciuto e poi uno non corregge il difetto oppure ci lavora poco , che senso ha ?
spesso gli educatori devono rieducare i padroni più che i cani.
e i primi son mooooolto più cocciuti dei loro stessi cani .
alla labrador a cui faccio spesso da dog sitter , ogni volta che prende qualcosa , le faccio vere il biscottino e mi allontano dal'ostacolo , poi quando siamo lontani e lei mi ha dato retta, riceve il premio dalle mie mani .
altra tecnica , se vedi cose per terra che il cane vorrebbe prendere e quindi mangiare , tu prendi un suo biscotto dalla saccoccia , glielo fai vedere e gli dici guardami! il cane dovrebbe guardarti , e continuare a camminare in modo tale che essendo distratto non prende le cose da terra.
se ti obbedisce e non prende le cose gli dici bravo e gli dai il biscotto.
quest'esercizio non si può fare sempre , però ogni tanto aiuta anche a farsi obbedire dal cane.ricordati infine che nel dire no al cane se urli , lui si sovraeccita e non ti obbedirà mai.quindi voce sempre calma.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 06-06-2011 14:42 ]


7 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi