home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale = molta sete + molta pipì??? - Discussione n 67105 - PermaLink
   Insufficienza renale = molta sete + molta pipì???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
mirmo

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 21:05   
scusate, un chiarimento...ma un gatto con insufficienza renale (o cmq con una patologia che interessa i reni) nn dovrebbe bere come una spugna e urinare un sacco?


0 
 Profilo
sursur

Registrato dal: 25-02-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 21:34   
Quote:

03-06-2011 alle ore 21:05, mirmo wrote:
scusate, un chiarimento...ma un gatto con insufficienza renale (o cmq con una patologia che interessa i reni) nn dovrebbe bere come una spugna e urinare un sacco?


si, questi sono i sintomi che un gatto affetto da IRC presenta... purtroppo ho un gatto con IRC e lo so bene :(


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 23:24   
un problema di insufficienza renale provoca una incapacità da parte del rene a concentrare le urine, quindi il gatto beve molto e fa tanta pipì.
diverso è il blocco renale, con al contrario incapacità totale di produrre urina.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 23:25   
D'accordo con Calzinimaya. Ora....... perchè la domanda?


0 
mirmo

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 04-06-2011 alle ore 00:05   
il mirmo è ancora abbacchiatello (vedere la discussione di qlk gg fa) mangia poco ed è diventato uno scheletrino..il vet mi ha detto che probabilmente è un problema renale, lunedì ci andrò x fare un prelievo di sangue e urina...
xò leggendo qua e là nel forum ho visto che riguardo problemi renali dovrebbero manifestarsi i sintomi di cui sopra...o come dice calzinimaya, in caso di blocco renale, incapacità di fare pipì invece il mirmo beve "normale", idem la pipì...in + ho controllato gli esami dell'8 aprile scorso e i valori sono nella norma:
Urea (mg/dL): 42 - val. di riferimento min.32 max 64
creatinina (mg/dL): 1.44 - val. di riferimento min.0.95 max1.85
...qndi tutto sto problema renale nn l'ho mica capito da dove lo prende il vet...


0 
 Profilo
mirmo

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 04-06-2011 alle ore 00:07   
nn sono ancora riuscita a postare le scan degli esami...c'è qlk altro valore che dovrei guardare???


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 04-06-2011 alle ore 07:44   
Mah, una eco nn è stata fatta?
Giusto per capire in che condizioni sono i reni... è costosetto ma meno invasivo di un prelievo. Ad Ash l'avevano fatta dopo valori epatici sballati e ci hanno controllato per bene reni, vescica, fegato e tutto il resto.


0 
 Profilo
mirmo

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 04-06-2011 alle ore 14:54   
si l'eco è stata fatta a febbraio insieme a i primi esami del sangue...allora veva gli stessi sintomi (vomito, dimagrimento inappetenza...) e si sospettava un problema al fegato: xò dall'eco al fegato e al pancreas nn risultava niente (la pancreatite ed eventuali neoplasie sono state escluse), invece la dottoressa ha notato (se nn ricordo male, ma potrei dire una stupidaggine..) un "versamento plasmatico nel rene sx" (???)....roba infinitesimale e il mio vet si è concentrato sul fegato, anke xkè dalle analisi i valori sballati riguardavano quell'organo...
qndi mi ha dato da somministrare al mirmo ursacol in compresse che + che una terapia è un aiuto x il fegato...
infatti da allora il micio si è ripreso, stava bene xò appena sgarrava la dieta (mangia solo s/d x via della struvite) ritornava il vomitello...niente di che, lo rimettevo a regime e toenava a posto...poi abbiamo ripetuto le analisi l'8 aprile ei valori del feg., anke se ankora un po sballati, erano migliorati rispetto alle prime analisi...
poi 15 gg fa circa il dramma ...x una serie di motivi x una sett è sfuggito al mio controllo e si è mangiato cose fuori dall'ordinario e da allora nn si è + ripreso...
nn ci capisco + una mazza e sono agitatissima


0 
 Profilo
mirmo

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 04-06-2011 alle ore 15:01   
eccolo qua il mio cipollino...
se arriva un colpo di vento vola via...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mirmo il 04-06-2011 17:38 ]


0 
 Profilo
aladino78

Registrato dal: 18-02-2007
| Messaggi : 133
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 01:57   
Quote:

i valori sono nella norma:
Urea (mg/dL): 42 - val. di riferimento min.32 max 64
creatinina (mg/dL): 1.44 - val. di riferimento min.0.95 max1.85
...qndi tutto sto problema renale nn l'ho mica capito da dove lo prende il vet...



In effetti non sono valori da irc, anzi.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi