home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  killitam - Discussione n 67088 - PermaLink
   killitam
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
mimykitty

Registrato dal: 04-04-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 10:47   
salve a tt voi!!!!! volevo kiedervi 1 consiglio....allora il mio cane ha 1 zecca sull'orecchio e qs volta non mi permette neanke di avicinarmi, di solito le ho sempre tolte cn molta facilita senza ke lui se ne rendesse conto ma qs volta nnt da fare....ora ql ke vi chiedo è qs il mio veterin. mi ha consigliato ogni tal volta ke vd da lui x le vaccinazioni ecc.. di somministrare al mio cane 3 ore prima di andare da lui 2 compresse di KILLITAM ke in pratica fa 1 effetto tipo sonnifero ora la mia domanda è qs secondo voi le posso usare in qs caso cosi mentre lui dorme io tolgo la zecca opp ha delle conseguenze qs compresse x il caldo o altro???aspetto cn super ansia le vostre risp anke xke ho poco tempo prima ke ql maledetta entri nella cute grz a tt


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 12:50   
no, non te lo consiglio .
ti consiglio di calmare il cane se si agita
fai così
metti il cane seduto ,
dagli il resta (con tono leeeento e calmo )fai cenno con la mano di restare. avvicinati a lui e togli la zecca a colpo secco . dopo dagli un biscottino.
lascia perdere il sonnifero . con i metodi gentili e la calma si ottiene tutto .
la zecca devi soffocarla con olio da cucina o alcool imbevuto in un batuffolo di cotone.


0 
 Profilo
mimykitty

Registrato dal: 04-04-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 13:36   
ma non va anke xke il mio cane è molto testardo e si aggita....ma volevo sapere 1 cs ma se gli compro il collare x qs animaletti muoiono anke se stanno sulla cute delcane o non permettono di attaccare il cane?



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 14:40   
Quote:
avvicinati a lui e togli la zecca a colpo secco . dopo dagli un biscottino.
la zecca devi soffocarla con olio da cucina o alcool imbevuto in un batuffolo di cotone.



Niente di più sbagliato. Lavoro da anni su zecche e diagnosi di malattie trasmesse da questi esserini e questo è esattamente il modo per aumentare i rischi di trasmissione di malattie!

Mi auto-quoto da un altro post.

Quote:

17-05-2011 alle ore 22:55, ericaf wrote:
MAI e poi MAi usare alcool o olio e cotone perché non le uccidi (non soffocano, respirano poco di loro) ma possono rigurgitare e così possono trasmettere malattie. Vi assicuro che le malattie possono dare grossi problemi, anche nell'uomo -.- Nel caso siano in zone delicate vanno tolte da un medico. E questo vale per uomo e per animali.

Le zecche vanno tolte delicatamente con una pinzetta, ce ne è anche una apposita che applica una rotazione per evitare di lasciare dentro la testa.

Leggete qui come togliere le zecche :) o leggere qui


Se non ce l'hai usa una normale pinzetta, prendi la zecca senza spremerla e toglila applicando una delicata rotazione. Non strappare e basta, ma ruotala un po', e dopo averla tolta controlla la zona che a volte rimane dentro la testa se si sbaglia a toglierla. Evita di scalzare la testa con un ago se non l'hai mai fatto.

Puoi cmq portarlo dal vet e fargli fare un controllo totale così ti consiglia anche un antiparassitario e ti dice a cosa fare attenzione per capire se ha rpeso qualche malattia dalla zecca.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 03-06-2011 14:41 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 15:42   
grazie ericaf delle info , con i cani c'è sempre da imparare e non si finisce mai .
quello che dicevo io è un metodo piuttosto diffuso .


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 16:11   
Sì, lo facevano anche su di me da piccola (dove vivo io è pieno di zecche).
Poi da quando ho trovato lavoro in questo laboratorio e ho studiato sia la malattia che le zecche mi son resa conto dell'errore :) Le malattie che trasmettono all'uomo sono potenzialmente molto pericolose e sicuramente molto fastidiose e difficili da curare e diagnosticare.... epr gli animali deve esser peggio perché, poveri, non possono parlare :)

La zecca è un esserino affamato con ben poca vita sociale, bisogna disturbarla mentre mangia, non troppo da farla vomitare, ma abbastanza da fare tirar fuori la testa. Le pinzette specifiche costano pochissimo e permettono di togliere la bestiola senza infastidirla troppo. Dopo averla tolta schiacciatela bene, evitando contatto con mucose e ferite. Se siete paranoici potete conservarla e farla analizzare (ma questo si fa per lo più con le zecche che mordono persone e in zone endemiche per il Lyme).


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 20:41   
no macchè il killittam.....va usato con cautela.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.772 Secondi