home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  tosatura - Discussione n 66941 - PermaLink
   tosatura

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
tommylory

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 27-05-2011 alle ore 22:52   
salve a tutti,forse è un quesito frivolo il mio,ma mi interesserebbe il parere degli altri......oggi ho portato a tosare il mio cagnolone,vedevo ke soffriva x il caldo,cambiava posto in continuazione sul pavimento,forse x trovare un pò di refrigerio........oggi l'ho portato dal vet,bagno e tosatura....nel tornare a casa,i soliti incontri,ciao buona sera ecc ecc e una vicina in possesso di un cane pure lei,mi ha rimproverata dicendo ke i cani nn si tosano,ke x loro il pelo è una protezione sia al caldo ke al freddo..... mi è venuto un nodo alla gola... oddio mi son detta.avrò fatto male davvero? se la vicina avesse ragione? il mio bimbo avrà qlke conseguenza? ke diamine da ke mondo è mondo vedo tosare cani......o forse i nuovi studi dicono ke fa male? aspetto risposta grazie


1 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 28-05-2011 alle ore 13:52   
No tranquilla, male non fa, soprattutto d'estate. E' vero però che il loro mantello protegge sia dal caldo che dal freddo. E' probabule che il tuo cane, specie se è stato tosato, per la prima volta, per un po' di giorni si senta "strano"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 28-05-2011 13:53 ]


0 
 Profilo
EngyGiuli

Registrato dal: 27-02-2011
| Messaggi : 72
  Post Inserito 28-05-2011 alle ore 17:13   
Anche a me, molti anni fa, è stato detto che i cani non si tosano, al massimo si sfoltiscono per evitare che durante il periodo caldo, col pelo lungo, si portino dietro parassiti maledetti come le zecche. Mi è stato spiegato che loro traspirano dalla bocca e non sudano, ecco il perché della lingua a penzoloni quando giocano tanto e quando si accaldano. In fondo, se ci riflettiamo, se i cani nascono col pelo, significa che a qualcosa dovrà pur servire...in effetti è per ripararsi dal caldo e dal freddo (sono gli unici che hanno diritto sacrosanto di indossare una pelliccia). Non toso i miei cani, ma da sola li sfoltisco usando la tosatrice con una testina che permetta di avere un pelo di un centimetro (dovresti provare pure tu)...anche perché, completamente tosati, corrono il rischio di essere punti di più dalle zanzare che non trovano il folto pelo come ostacolo.


0 
 Profilo
tommylory

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 28-05-2011 alle ore 21:47   
Quote:

28-05-2011 alle ore 13:52, martyfloo wrote:
No tranquilla, male non fa, soprattutto d'estate. E' vero però che il loro mantello protegge sia dal caldo che dal freddo. E' probabule che il tuo cane, specie se è stato tosato, per la prima volta, per un po' di giorni si senta "strano"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 28-05-2011 13:53 ]

grazie mille x la risposta ora sto + tranquilla..infatti lo vedo strano ma mi fa morire,l'estremità della coda è l'unico posto dove gli abbiamo rimasto un piumino di pelo e lui guarda sempre quela parte ahahah


1 
 Profilo
tommylory

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 28-05-2011 alle ore 21:50   
Quote:

28-05-2011 alle ore 17:13, EngyGiuli wrote:
Anche a me, molti anni fa, è stato detto che i cani non si tosano, al massimo si sfoltiscono per evitare che durante il periodo caldo, col pelo lungo, si portino dietro parassiti maledetti come le zecche. Mi è stato spiegato che loro traspirano dalla bocca e non sudano, ecco il perché della lingua a penzoloni quando giocano tanto e quando si accaldano. In fondo, se ci riflettiamo, se i cani nascono col pelo, significa che a qualcosa dovrà pur servire...in effetti è per ripararsi dal caldo e dal freddo (sono gli unici che hanno diritto sacrosanto di indossare una pelliccia). Non toso i miei cani, ma da sola li sfoltisco usando la tosatrice con una testina che permetta di avere un pelo di un centimetro (dovresti provare pure tu)...anche perché, completamente tosati, corrono il rischio di essere punti di più dalle zanzare che non trovano il folto pelo come ostacolo.

vero,mi sei piaciuta qnd hai detto ke la pelliccia possono indossarla solo loro....riguardo la tosatura,il vet mi ha consigliato di rimanere il paelo a un cm,infatti nn è "nudo" completamente,anke se ai miei okki lo vedo un grissino anke se è bello massiccio,dato ke è un cane a pelo lungo come puoi notare dalla foto.grazie della risposta


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 29-05-2011 alle ore 00:28   
Sì gli animali a pelo lungo se tosati diventano magrissimi.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-05-2011 alle ore 11:07   
oddio..adesso però non ti far prendere da panico e sensi di colpa..per quanto la signora possa aver detto una cosa reale, non è che hai creato un danno irreversibile al cane..ecco..di sicuro non morirà per questo..stai più che tranquilla..tanto cmq il pelo ricresce in fretta

il fatto è che realmente, specialmente i cani a pelo lungo, sono dotati di pelo e sotto pelo che servono a mantenere anche attraverso la respirazione, una temperatura del corpo costante evitando sbalzi repentini per il troppo freddo o il troppo caldo, daltronde se la natura l'ha dotato di quel pelo un motivo ci sarà, e io sinceramente ho sempre personalmente pensato, che bisogna andare a favore della natura e mai contro..tieni conto poi che a seconda della temperatura il cane perde il pelo in eccesso se è abituato a stare in climi più caldi e vice versa aumenta il pelo nei periodi più rigidi, proprio per favorire questo equilibrio..
buona norma ad esempio è spazzolarlo spesso specialmente in estate, proprio per favorire la caduta del pelo e del sotto pelo morto che non cadono spontaneamente facilitandogli la traspirazione..

cmq nulla di grave, evita solo di portarlo fuori nei momenti più caldi della giornata, se vedi che ha caldo bagnagli specialmente davanti sul petto..perchè è da li che la temperatura corporea si abbassa e crea refrigerio in tutto il corpo..non lo lasciare mai in macchina manco all'ombra, e magari la prossima volta se proprio lo vedi affaticato, accorciagli solo il pelo con un cardatore..(mi pare si chiami cosi) in modo tale che un po di pelo e sotto pelo restino..


0 
 Profilo
tommylory

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 30-05-2011 alle ore 21:58   
Quote:

30-05-2011 alle ore 11:07, evuccia wrote:
oddio..adesso però non ti far prendere da panico e sensi di colpa..per quanto la signora possa aver detto una cosa reale, non è che hai creato un danno irreversibile al cane..ecco..di sicuro non morirà per questo..stai più che tranquilla..tanto cmq il pelo ricresce in fretta

il fatto è che realmente, specialmente i cani a pelo lungo, sono dotati di pelo e sotto pelo che servono a mantenere anche attraverso la respirazione, una temperatura del corpo costante evitando sbalzi repentini per il troppo freddo o il troppo caldo, daltronde se la natura l'ha dotato di quel pelo un motivo ci sarà, e io sinceramente ho sempre personalmente pensato, che bisogna andare a favore della natura e mai contro..tieni conto poi che a seconda della temperatura il cane perde il pelo in eccesso se è abituato a stare in climi più caldi e vice versa aumenta il pelo nei periodi più rigidi, proprio per favorire questo equilibrio..
buona norma ad esempio è spazzolarlo spesso specialmente in estate, proprio per favorire la caduta del pelo e del sotto pelo morto che non cadono spontaneamente facilitandogli la traspirazione..

cmq nulla di grave, evita solo di portarlo fuori nei momenti più caldi della giornata, se vedi che ha caldo bagnagli specialmente davanti sul petto..perchè è da li che la temperatura corporea si abbassa e crea refrigerio in tutto il corpo..non lo lasciare mai in macchina manco all'ombra, e magari la prossima volta se proprio lo vedi affaticato, accorciagli solo il pelo con un cardatore..(mi pare si chiami cosi) in modo tale che un po di pelo e sotto pelo restino..

evuccia se non ci fossi tu......... ora sono veramente tranquilla,ascolterò alla lettera i tuoi consigli....anke se in auto mai da solo manco un secodno,è parte di me oramai grazie sei stata gentilissima..d'altronde come sempre


9 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 31-05-2011 alle ore 17:41   
anch'io ho lo stesso problema con desy...è un incrocio con bernese quindi potete immaginare che dramma sia per lei il caldo..la scorsa settimana c'è stato uno strano preambolo di estate e per lei è stata una tragedia..pero' penso anch'io che il pelo se gli è stato dato a qualcosa serve..del resto a parte al polo anche in montagna in estate con il caldo nelle ore di punta non si scherza ..comunque stavo valutando anch'io il cardatore ..dovro' capire un po' come funziona...anche se Lei è bellissima con tutto quel pelo morbidoso...



0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 01-06-2011 alle ore 11:15   
Scusate se mi intrometto, ma lo stesso discorso vale anche per i barboncini?!?!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.179 Secondi