home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  se mamma gatta Felv+ i cuccioli? - Discussione n 66899 - PermaLink
   se mamma gatta Felv+ i cuccioli?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
tacchy

Registrato dal: 26-05-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 26-05-2011 alle ore 11:47   
Ciao a tutti!!
La mia micina Birba ha due mesi.
Ieri la mamma è stata portata a sterilizzare e purtroppo è risultata positiva alla Felv...secondo voi la mia piccola l'ha contratta?
qualcuno ha avuto esperienze di cucciolate dove la mamma è Felv+?
I cuccioli hanno speranze di vivere una vita normale?
Venerdì prossimo porto Birba a fare il test.....ho un'ansia tremenda...
La piccola apparentemente sta benissimo, mangia come un lupetto e gioca in continuazione!!



3 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 26-05-2011 alle ore 12:13   
Le probabilità che la gattina sia FeLV + sono purtroppo alte, a meno che la mamma abbia contratto la malattia dopo il parto (speriamo).
In ogni caso un test a due mesi mi sembra prematuro. Meglio aspettare intorno a 6-8 mesi xchè se fosse negativo adesso non ti darà comunque certezze e dovrai ripeterlo.


6 
tacchy

Registrato dal: 26-05-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 26-05-2011 alle ore 12:27   
Grazie per le info!!
purtroppo deve averla contratta prima del parto xè una volta partorito è stata isolata dal resto della colonia per allattare...
Caspita 6-8 mesi?!?la vete mi ha detto di fare il pcr non sò magari è più attendibile??
che tristezza non conosco proprio la felv a parte ciò che ho letto su internet...mi è venuto da piangere!!
L'unica cosa positiva che ho letto è su questo link:
http://www.veterinariovarini.ch/Doc/leucosi.pdf
dove dice che il gatto può eliminare il virus e ridiventare sano che è il caso di circa il 40% dei gatti infetti!!!
questa buona notizia l'ho letta solo qui...secondo voi è vero???


5 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 29-05-2011 alle ore 22:32   
Quote:

26-05-2011 alle ore 12:27, tacchy wrote:
Grazie per le info!!
purtroppo deve averla contratta prima del parto xè una volta partorito è stata isolata dal resto della colonia per allattare...
Caspita 6-8 mesi?!?la vete mi ha detto di fare il pcr non sò magari è più attendibile??
che tristezza non conosco proprio la felv a parte ciò che ho letto su internet...mi è venuto da piangere!!
L'unica cosa positiva che ho letto è su questo link:
http://www.veterinariovarini.ch/Doc/leucosi.pdf
dove dice che il gatto può eliminare il virus e ridiventare sano che è il caso di circa il 40% dei gatti infetti!!!
questa buona notizia l'ho letta solo qui...secondo voi è vero???





Purtroppo ci sono più probabilità che questo accada se il micio è venuto in contatto con il retrovirus da adulto. Se mamma gatta era positiva l'ha trasmessa quasi sicuramente ai suoi cuccioli che (per esperienza purtroppo) come prospettiva di vita hanno 1 anno, 1 anno e mezzo.....


Fai la PCR come ti ha detto la vet. così almeno saprai cosa aspettarti.
Ti faccio tanti auguri e mi dispiace moltissmo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 29-05-2011 22:42 ]


9 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-05-2011 alle ore 23:07   
con la gatta malata ci sono altissime probabilità di trasmissione ai cuccioli.
per il test...io lo farei subito, è vero che non è attendibile al 100% ma una idea te la da comunque.
sopratutto se hai altri gatti fallo subito..
mi dispiace tanto


5 
 Profilo
aladino78

Registrato dal: 18-02-2007
| Messaggi : 133
  Post Inserito 30-05-2011 alle ore 02:04   
Se hai altri mici devi innanzitutto pensare a loro, isolandoli dalla micia (poi valuterai se vaccinarli per la felv o meno). Stessa cosa, ed a maggior ragione, vale per la mamma (se è tua, altrimenti ovviamente ci dovrà pensare il padrone).
Per il resto, è vero che a 2 mesi il test non è molto indicativo ma anche io se fossi al posto tuo lo farei subito, intanto ti fai un'idea.
La pcr è più attendibile del classico test elisa.


0 
 Profilo
tacchy

Registrato dal: 26-05-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-05-2011 alle ore 11:01   
Grazie a tutti!!
La mamma della mia gattina è presso la colonia dell'associazione tramite la quale l'ho adottata, è stata proprio la ragazza che si occupa della colonia che quando l'ha portata a sterilizzare ha appreso che è felv+!!ora la tiene isolata e ha avvisato tutti quelli che hanno adottato i cuccioli me compresa!!
Per fortuna io non ho altri gatti e la piccola la tengo in casa.
Ho fissato il test il 3 giugno!!!
Incrociate le dita per me...ho veramente tanta paura, mi sono affezionata tantissimo a lei e sto male all'idea di perderla così piccola!!
A vederla mi sembra impossibile che sia malata xè è una cucciola iperattiva e mangia tantissimo....
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di gatti felv+??
avete dei consigli da darmi per cercare di farle vivere la vita al meglio??
sono preoccupatissima
grazie a tutti


7 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 30-05-2011 alle ore 11:52   
Quote:

30-05-2011 alle ore 11:01, tacchy wrote:
Grazie a tutti!!
La mamma della mia gattina è presso la colonia dell'associazione tramite la quale l'ho adottata, è stata proprio la ragazza che si occupa della colonia che quando l'ha portata a sterilizzare ha appreso che è felv+!!ora la tiene isolata e ha avvisato tutti quelli che hanno adottato i cuccioli me compresa!!
Per fortuna io non ho altri gatti e la piccola la tengo in casa.
Ho fissato il test il 3 giugno!!!
Incrociate le dita per me...ho veramente tanta paura, mi sono affezionata tantissimo a lei e sto male all'idea di perderla così piccola!!
A vederla mi sembra impossibile che sia malata xè è una cucciola iperattiva e mangia tantissimo....
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di gatti felv+??
avete dei consigli da darmi per cercare di farle vivere la vita al meglio??
sono preoccupatissima
grazie a tutti



Innanzitutto i miei migliori auguri per il 3/6! Spero tu abbia optato per la PCR che è + indicata in cuccioli così piccoli.
Goditela più che puoi.... finchè non ha sintomi potresti (chiedi consiglio al vet.) darle dell'Engystol, fiale x uso vet., per rinforzare il sistema immunitario.
Non è possibile fare previsioni sull'andamento della malattia: finchè stanno bene sono normalissimi. Conviene vivere un po' alla giornata, non fasciarsi la testa prima di rompersela.




4 
 Profilo
tacchy

Registrato dal: 26-05-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-05-2011 alle ore 12:38   
Grazie mille!!!!
speriamo in bene...dentro di me c'e' sempre una piccola speranza che il test sia negativo anche se sò benissimo quant'è difficile...
Il test che farà è proprio il pcr.
Ho letto su internet pareri contrastanti sull'affidabilità degli esiti dei test sui cuccioli!Il pcr sembra nettamente più preciso del test ELISA anche se mi sa che dovrò ripeterlo dopo qualche mese!!ora cmq vediamo come va il primo....
Grazie di tutto!!è vero bisogna imparare a vivere alla giornata anche se non è semplice da mettere in pratica.... ma mi impegnerò!!


7 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 30-05-2011 alle ore 13:58   
Mi raccomando tienici aggiornati.... sull'esito.
Lo so che non è facile ma dobbiamo mettercela tutta!
Purtroppo la FeLV è bastardissima
Ma aspettiamo l'esito.


6 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi