home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Magrino meticcio di 5 anni - Discussione n 66839 - PermaLink
   Magrino meticcio di 5 anni

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
SARDO1943

Registrato dal: 24-05-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 11:51   
Ho un cane di 5 anni, meticcio con noi dalla nascita di media altezza dalla struttura snella e dal comportamento buono con tutti. Vive nel nostro giardino ma ha sempre avuto l'abitudine di uscire da cancello. Ultimamente mi preoccupa perchè oltre ad inseguire le macchine o le moto, insegue anche le persone che nella nostra zona fanno footing e proprio ieri sera mentre rientravo a casa davanti a me ha tentato di prendere il polpaccio di un signore che stava passando davanti al nostro cancello. Nel passato non si comportava così Lo sgridavo ma non sono mai riuscito a fargli capire di non uscire dal cancello. Potete aiutarmi con qualche suggerimento altrimenti mi vedrò costretto a darlo a qualcuno che abbia una vastacampagna lontana dall'abitato. E lo faccio a malincuore perchè sia io che mia moglie gli siamo molto affezionati


0 
 Profilo
vale8219

Registrato dal: 22-04-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 13:06   
ciao,nella discussione dici che il cane esce dal cancello,e proprio ieri mentre rientravi a casa è uscito e ha cercato di aggredire un signore,questo fa dedurre che esca solo quando si apre il cancello....per cui non so la cosa più semplice non sarebbe quella di prestare più attenzione quando si entra e si esce dal giardino???magari quando entri tu fai in modo che tua moglia lo tenga distratto nel mentre il cancello è aperto,oppure provi a recintargli una zona del giardino per poi lasciarlo libero quando siete in casa...
ovviamente la cosa migliore sarebbe ,a mio parere,un pò di educazione,insegnandogli i comandi principali,seduto e resta in questo caso,ma non so a livello gererchico come siete messi...
è bruttissimo sentir dire ,sono costretto a darlo via ,a qualcuno che abbia una grande campagnia perchè non riesco a trovare una soluzione..la soluzione c'è sempre bisogna solo volerla trovare..



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 14:03   
almeno che il cane non sia munito di chiavi e mano per aprire il cancello..e a quel punto lo mandiamo da piero angela, se riesce ad uscire è perchè voi non fate attenzione al cancello, cosa facilmente attuabile se lo chiudete per bene quando entrate e sopratutto quando uscite aspettate che si chiuda..non è poi così difficile mi sembra..


0 
 Profilo
vale8219

Registrato dal: 22-04-2011
| Messaggi : 49
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 14:08   
infatti....come già detto prima bastano pochi accorgimenti,un pò di pasienza e buon senso e verai che si risolverà tutto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 15:13   
Forse un po di carrosau non guasterebbe prima e dopo di aprire il cancello!!!!!

Tramite associazione di idee con premi per fargli capire che se rimane si becca un premio altrimenti niente ed ignorato da tutti con pappa (secco)sparsa per il giardino.
Altrimenti come punizione gli fai vedere un biscotto e poi te lo rimetti in tasca senza guardare il cane e vai via.
Vedrai come ci starà male....


0 
 Profilo
SARDO1943

Registrato dal: 24-05-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 16:07   
Devo confessare che non mi aspettavo delle risposte così veloci e fulminanti: sono d'accordo con le vostre proposte perchè in buona parte le ho già messe in pratica, ma va precisato che: quando aziono il cancello elettrico in giardino sono solo e non posso scendere dalla macchina per fermare Magrino, perchè lui a quel punto è già fuori. Mia moglie può essere in casa e non in giardino.. Quando rientriamo dalla città se sono solo in macchina si presenta lo stesso problema. E quando rientra mia figlia e in casa non c'e' nessuno? Diverse volte abbiamo adottato lo stratagemma che suggerite, uno in macchina l'altro lo tiene a bada ma non sempre si verifica la stessa situazione. Il pane carasau non gli piace e non sa cosa si perde!!!!! Vi ringrazio ma la mia preoccupazione rimane. Ciao e se avete altri suggerimenti li accetto volentieri anche perchè mi fa male al cuore prendere la decisione di darlo via


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 16:24   
non so quanto sia grande il tuo giardino, però magari puoi fare un recinto che gli impedisca di arrivare al cancello, o magari chiuderlo a casa e farlo liberare da tua moglie a cancello chiuso..volendo potresti pure insegnargli ad aspettare dietro al cancello e a non uscire insieme a te, ma io non so che rapporti hai con il cane, è chiaro che se è un cane che prevalentemente vive fuori, non ha rapporti con voi e con la casa, diventa difficile poi fargli comprendere ruoli e gerarchie e sopratutto a farti riconoscere come capo branco, se tu al cane gli insegni dei limiti e lo rendi gregario, poi puoi pure gestirlo, però devi perderci del tempo, o portarlo in addestramento, tutto si può fare, però dovete volerlo..i cani imparano in fretta e ti assicuro che tutto sono meno che sciocchi..il problema non è del cane, perdona se mi permetto, ma è solo di come voi avete impostato il rapporto, anzi direi..di come non lo avete impostato..non gli avete dato regole e confini e lui giustamente non ne ha..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 19:13   
Mah, se amate il cane come dici non è difficile trovare una soluzione, guarda che il tuo è un problema comune a tanti, ci si ingegna e si trova il sistema. Sembra invece che tu stia cercando anche inconsciamente l'avallo per darlo via e la frase sulla "campagna" mi fa rabbrividire.


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 25-05-2011 alle ore 11:00   
AVEVO ANK'IO PRESSAPOCO LO STEXO PROBLEMA CN IL MIO CANE....LUI è SEMPRE STATO MOOOOLTO AUTONOMO...VIVIAMO IN UNA VILLETTA A SKIERA IN UN VIALE PRIVATO E LUI OGNI VOLTA KE VEDEVA IL CANCELLO APERTO USCIVA...ALL0INIZIO PROVAVA A PIZZICARE TT QUELLI KE VEDEVA PAXRE DAVANTI AL SUO NASO...POI CN UN Pò DI EDUCAZIONE E QUALKE "SGRIDATA DA PARTE DEI PAXANTI INDISPETTITI SI è CALMATO MOLTO...CERTO ANKE ALLA FINE QUANDO LA SUA CARDIOMIOPATIA LO STAVA MAXACRANDO(ANDAVA IN MEDIA SUI240BPM)...CONTINUAVA A RINCORRERE I POSTINI IN MOTO...AHAHAH!!!ERA UNO SPAXO MA X FORUTNA NN HA MAI FTT MALE A NEXUNO...LO CONOSCEVANO TT E SAPEVANO KE LUI LO FACEVA SL X UN FORTE ATTACCAMENTO TERRITOTIALE E SE VEDEVA ESTRANEI LO FACEVA SL X DIFENDERE IL SUO TERRITORIO...PENSA KE UNA PERSONA KE S ERA TRASFERITA Lì DA POCO UNA VOLTA GLI HA DATO UN CALCIONE X MANDARLO VIA...FORTUNATAMENTE SNZ CONSEGUENZE X LUI....MA DA ALLORA MILO(QUESTO ERA IL SUO NOME)QUANDO USCIVA GLI FACEVA TROVARE SEMPRE QUALKE"RICORDINO"DAVANTI AL CANCELLO!!!!!AHAHAH!!E DIRE KE LUI FUORI NN FACEVA NIENTE....ASPETTAVA D RIENTRARE E APPROFITTAVA DEL NS GIARDINO!!!!QUINDI TI SUGGERISCO CM T HANNO GIà DTT O DI FARE D TT X NN FARLO USCIRE FUORI O KMQ DI EDUCARLO!!!FORSE ANKE LUI MORDE I POLPACCI PENSANDO KE QUELLE PERSONE SN DEI PERICOLI!!!!KISSà!!!!CIAUZZZZZZZ!!!


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 25-05-2011 alle ore 12:30   
ops scusate il maiuscolo...m si era inceppata la tastiera!!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi