home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  due femmine in totale disaccordo - Discussione n 66630 - PermaLink
   due femmine in totale disaccordo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
summers83

Registrato dal: 29-09-2009
| Messaggi : 26
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 18:31   
salve a tutti, vi espongo il mio problema, sperando che mi possiate aiutare.
HO una meticcia da ormai 6 anni, ha sempre convissuto con rottweiler e leonberger. L'anno scorso è morta la mia Leo, di infarto, e quindi lei è stata sola per qualche periodo ( 2-3 mesi). A Novembre è arrivato un Bovaro del Bernese, maschio, con il quale è ovviamente amore... mentre a Febbraio è arrivata una Leonberger, ed è stata guerra da subito. LEi, la Leo, ha le solite caratteristiche del Leonberger, ovvero carattere buono come il pane. LA meticcia invece, pure essendo ormai piu piccola di statura, continua a ringhiarle se solo le si avvicina. la Leo è chiaramente sottomessa, ma la tattica di riservare le prime attenzioni e il primo cibo alla meticcia non funziona assolutamente. SEcondo voi, qual è la cosa piu intelligente da fare ? ieri ho dovuto fermarla io perchè staqva morsicando violentemente la leo sul collo, solo perchè si era messa a giocare con le ruote della macchina... e la meticcia si stava rivoltando anche contro di me, cosa mai successa prima, ovviamente......

ringrazio chi mi potrà aiutare..

P.S. : so che non è stata una idea grandiosa prendere una femmina con un'altra femmina già in casa ( e con un carattere cosi, visto che cmq dava fastidio anche alla mia Leo precedente, che era grande 5 volte lei...), ma la cucciola di Leo è stata presa per motivi che non sto qui a spiegare, ma che erano piuttosto importanti, del tutto affettivi... .

grazie

Marco


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-05-2011 alle ore 07:42   
ciao

con la morte Leo si è spezzato l'equilibrio della gerarchia mettendo in contrasto le rivalità delle due femmine e forse perchè nel mezzo c'è anche il bovaro che è maschio.
Comincia a regolarizzare le attenzioni che la prima sarà sempre la meticcia, poi il maschio ed alla fine l'altra.
Anche per tutte le altre cose.
Un comportamentista male non farebbe....



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-05-2011 alle ore 20:47   
riassumendo

nomi
ecc ecc non ho capito un tappo


0 
 Profilo
summers83

Registrato dal: 29-09-2009
| Messaggi : 26
  Post Inserito 18-05-2011 alle ore 12:53   
Quote:

17-05-2011 alle ore 20:47, lillina wrote:
riassumendo

nomi
ecc ecc non ho capito un tappo





mah.. il problema qui è che ogni giorno la meticcia diventa sempre piu fetente, soprattutto ora che è nel suo periodo "hot" .
Non sopporta assolutamente che la Leonberger di 5 mesi le si avvicini, o che respiri la sua stessa aria! Benchè abbiano uno spazio enorme a loro disposizione... la Leo cerca sempre di andare ad inzigare la meticcia... mi domando se si siano messe d'accordo per farmi impazzire ?


0 
 Profilo
Gunnerona

Registrato dal: 21-05-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-05-2011 alle ore 23:03   
La cosa strana è che sono due femmine di diverse età. Spesso i contrasti nascono tra femmine con poca differenza di anni.
Sicuramente la meticcia, ora che è in calore, sente molto più la competizione, quindi è più fastidiosetta.
Quello che ti consiglio è, come già ti ha detto un alro utente di preferire la dominante.
Non per scorggiarti, ma ricordo le parole dell'allevatrice ed educatrice del mio cane "quando due femmine non vanno c'è poco da fare, due maschi li stacchi, due femmine si ammazzano" e infatti lei aveva i portoncini a tutte le porte per evitare che le due femmine, in lotta gerarchica, venissero a contatto.
Devi agire finche la leo è cucciola, rivolgendoti, se necessario ad un comportamentalista.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-05-2011 alle ore 11:07   
tieni conto che le femmine intere sono spesso in generale più aggressive di quelle sterilizzate, e durante il periodo del calore a causa del subbuglio di ormoni, possono accentuare tale aggressività, già sterilizzandola potresti attenuare il problema
tre cani già sono un branco che si è costituito un'equilibrio e una precisa gerarchia e dei ruoli stabiliti, venendo a mancare un membro, e sostituendolo con un'altro, tutto si rimescola e disequilibra, questo crea tensione che genera nervosismo e instabilità, è evidente che la meticcia è il capobranco e adesso deve ristabilire i ruoli, aggressività verso la piccola è probabilmente un modo per sottolineare il suo ruolo e il grado che la leo deve mantenere, ossia di sottomessa e subordinata o gregaria..
io non penso che la situazione possa degenerare fino a divenire pericolosa per uno dei due cani, perchè cmq cani come i leonberger nonostante la mole, sono cani solitamente molto buoni ed equilibrati che sanno gestirsi a seconda della tipologia di cane hanno difronte..se posso permettermi perrò, secondo me sbaglia ad alimentare e confermare la leaderchip della meticcia, anche io tempo fa pensavo fosse la cosa migliore da fare, ma l'esperienza diretta e personale mi ha dimostrato il contrario, perchè se tu confermi un ruolo non fai altro che accentuarlo e a non farle capire che al vertice della piramide a prescindere dai ruoli che si sono attribuiti, cmq ci devi essere sempre tu, se le incentivi e confermi il ruolo, lei penserà di avere lo stesso potere anche su di te, perchè tu glielo stai consentendo, e infatti se cerchi di sedare la sua aggressività lei si rivolta anche contro di te, perchè ti vede come una sua subalterna..
perciò secondo me, niente favoritismi, falle mangiare divise cmq ma senza favorire la meticcia, devi essere tu a sottomettere lei, se vedi che attacca la leon richiamala immediatamente con calma ma fermezza e la metti a terra e la fai stare a terra fino a che non si sarà rilassata, non ti far vedere nervosa o spaventata, il tuo atteggiamento deve essere calmo ma deciso, non deve lasciare adito a fraintendimenti, sei tu che comandi e tu che decidi, il resto del branco deve essere gregario a te, non ci sono preferiti e nessuno viene prima dell'altro..solo così penso potrai ristabilire la calma e l'equilibrio e vedrai che le due femmine impareranno a tollerarsi tranquillamente..ritrovando il loro equilibrio all'interno del branco


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.841 Secondi