home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiutatemi a salvare Pepe.... - Discussione n 66597 - PermaLink
   aiutatemi a salvare Pepe....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
PepeSara

Registrato dal: 15-05-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-05-2011 alle ore 15:04   
Salve,
vi prego di autarmi, non riesco a rassegnarmi a perderlo..... Circa tre settimane fa ho portato Pepe, persiano biondo di 14 anni, dal vet perchè non defecava più e faceva poca pipì. Inoltre vomitava e aveva smesso di mangiare. Il vet gli ha dato dei clisteri per aiutarlo a sbloccarsi, sospettando che avesse una piccola difficoltà dovuta ad accumulo di pelo. Fatto sta che effettivamente si è sbloccato ma abbiamo anche notato che aveva perso molto peso (io l'ho sentito al tatto) e quindi il vet ha disposto un prelievo ematico il cui esito vi allego a questo messaggio.
Dall'esito delle analisi il vet ha diagnostica un'insufficienza epatica di origine infiammatoria, prescrivendogli Epato pastaplus 1 ml. al giorno e Ursacol 50 mg. 1/2 compressa al giorno. Per aiutarlo a riprendere a mangiare ci ha consigliato il Recovery della royal canin.
In effetti, la scatoletta gli piace e riprende a mangiare, l'Epato riusciamo a darglielo per 4/5 giorni a fatica, mentre la compressa non ne vuole proprio sapere.
Ora siamo arrivati a tre giorni fa, quando noto che il gatto cammina in modo un pò scoordinato, tende a tenere la testa china rivolta verso un lato e sta sempre sdraiato a dormire, come se fosse depresso.
Chiamo immediatamente il vet che lo visita ieri e nota anche lui un comportamento anomalo: una pupilla è meno reattiva dell'altra, si sposta in modo lento e un pò confuso, e tende a voler stare sdraiato. Mi dice che l'insufficienza epatica ha comportato conseguenze neurologiche, difficilmente curabili, che occorrerebbe fare una tac ma che considerate le condizioni cliniche e l'età, potrebbe non reggere alla sedazione. Insomma, mi fa intendere di iniziare ad abituarmi al fatto che potrebbe lasciarci di lì a poco, o con crisi convulsive oppure cadendo in coma irreversibile. In ogni caso, mi dice che possiamo provare a dargli l'Urbason 4 mg (i compressa al mattino e una alla sera), ma che è proprio l'ultima spiaggia.
Ora stiamo tentando in ogni modo di dargli questo cortisonico, anche se lui fa un sacco di storie (ed è debolissimo...), nel frattempo la situazione motoria non migliora, è sempre lento, depresso, a volte ha dei piccoli tremori della testa, con la testa reclinata anche quando cammina (pochissimo...).
Devo rassegnarmi a vederlo morire?.....non riesco a pensare di perderlo così, giorno dopo giorno, sotto i miei occhi. Vi rpego di dare un'occhiata alle analisi e di potermi consigliare come comportarmi. Quando Pepe è entrato in casa era l'unico gattino che nessuno voleva perchè aveva un difetto all'occho e uno alla chiusira della boca...l'ho curato in tutti questi anni come un figlio e piano piano abbiamo risolto insieme tutti i suoi problemi di salute...non chiedetemi di sopprimerlo, di far finta di non sapere....io devo curarlo, devo riuscire a trovare una soluzione, ....vi supplico, aiutatemi a capire cosa sta succedendo e come posso fare per curarlo.....vi prego.


0 
 Profilo
PepeSara

Registrato dal: 15-05-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-05-2011 alle ore 15:13   
scusate, dimenticavo che sempre il 27/04/11 il vet lo ha sottoposto ad un'ecografia, che ha dato il seguente esito:
- FEGATO: dimensioni, struttura e forma nella norma. Cistifellea normorepleta, contenuto anecogeno. Parenchima moderatamente e diffusamente iperecogeno.
Milza, reni, pancreas, vescica, tratti esaminati dell'apparato gastro-enterico nella norma. Peristalsi presente.
L'esame ha evidenziato moderata iperecogenicità epatica. Nella nroma le altre strutture ed organi esaminati.

Per la cronaca, è passato da un peso di Kg. 7,000 del 20/02/08 ad un peso attuale di Kg. 3,900.




0 
 Profilo
aladino78

Registrato dal: 18-02-2007
| Messaggi : 133
  Post Inserito 18-05-2011 alle ore 02:14   
Ciao Sara, te lo dico molto sinceramente, lotta fino alla fine per Pepe ma preparati al peggio...
Non ti voglio sembrare insensibile, ma poco tempo fa ho perso la mia persiana di 16 anni e questo è il consiglio che mi sento di darti, in un certo senso la malattia del nostro micio ci dà la possibilità di prepararci gradualmente al peggio, almeno quello...
Detto questo, dai tuoi esami il valore sballato è quello della cpk, che era quello che non tornava anche nella mia micia (altri sintomi: dimagrimento, barcollamento, diminuzione notevole massa muscolare), il vet aveva diagnosticato una miastenia grave (non è incompatibile con un'insufficienza epatica) e prescritto cortisone.
Se anche il tuo micio avesse una miastenia il cortisone serve, anche se forse invece che le pastiglie potresti chiedere al vet di fare le punture in modo da essere certi che il micio assorba il principio attivo.
Sulla tac, concordo col tuo vet, farla temo non servirebbe a nulla se non a stressare il micio.
Un abbraccio.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.335 Secondi