home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  RIFIUTA IL SECCO - Discussione n 66558 - PermaLink
   RIFIUTA IL SECCO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
BREEZE

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 13-05-2011 alle ore 18:04   
[lungo]
ciao a tutti,
ho una gatta di 3 anni che improvvisamente rifiuta le crocchette.
Ha sempre mangiato regolarmente e senza problemi, sempre e solo secco, pur cambiando di frequente marca.
Un mese fa ho deciso di iniziare con delle crocchette specifiche per gatti sterilizzati e lei ha diminuito progressivamente la quantità giornaliera fino a non mangiarne completamente più.
Non ha avuto nessun tipo di disturbo se il normale vomito, disturbo che si verifica comunque quando cambio marca e non uso l'accortezza di mischiare quella vecchia con quella nuova per i primi giorni.
Vedendo che dimagriva a vista d'occhio ho provato a tornare alle crocchette "normali" ma la gatta, pur avendone cambiato diverse, ha continuato a non mangiare nulla. Quindi ho provato con l'umido che ovviamente si sbrana senza problemi.
Ora è da qualche giorno che mangia le scatolette e pur tentando di mischiare l'umido col secco per tornare al vecchio regime, lei non ne vuole proprio sapere, piuttosto si succhia una crocchetta alla volta ma di mandarle giù non ne vuole proprio sapere.
Qualcuno mi sa dire a cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento e come risolvere il problema, dato che per questioni pratiche e igieniche per me è indispensabile che mangi il prodotto secco???

grazie
fabrizio


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 13-05-2011 alle ore 18:34   
ciao non sono vet...ma hai escluso eventuali infezioni/dolori alla bocca ???
Io gli farei fare un controllo, se non ha nulla potrebbe anche essersi solo stufata di cambiare pappa e non ne ha una preferita,
posso chiederti perche' gli cambi spesso pappa ?



0 
 Profilo
Ging3r

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 34
  Post Inserito 13-05-2011 alle ore 18:47   
Ciao,

Purtroppo i gatti sono capricciosi. Spesso si stufano di mangiare una cosa per cui fino al giorno prima impazzivano. Personalmente poi ho sempre avuto difficoltà a fargli andare giù i prodotti "veterinari" (es. cibo per gatti sterilizzati, problemi renali ecc.) credo sia l'equivalente del riso lesso che ci danno a noi quando stiamo male... e quindi loro non lo vogliono mica!

In generale, poi da quanto sento i gatti preferiscono l'umido (i miei tutti), motivo per cui quando ho iniziato a dargli quello, non sono più riuscita a farli tornare al solo secco.

Io ho un maschio sterilizzato di 3 anni e mi trovo bene facendo un mix di umido e secco. Forse potresti provare a dargliene inizialmente un po' mescolato con il secco per gatte sterilizzate e poi dividere facendo, esempio pasti di solo umido e durante il giorno il secco con abbondante acqua (informarti però con il veterinario per le dosi).

Ci sono diverse marche buone che fanno prodotti naturali come Almo Natura, Schesir ecc. che i gatti in genere amano molto perché gustosi, ed i padroni apprezzano perché meno "puzzolenti". Con le scatolette o le bustine monopasto risolvi anche il problema di avere in mezzo il cibo aperto.

Ultima cosa: il mio storce un po' il naso quando le crocchette sono lì da un po'. Penso perché sono meno fragranti. Prova a conservarle non nella busta, ma in un vaso di vetro o comunque in contenitore sigillato. Chissà... con il mio ha funzionato.

Spero di esserti stata di aiuto.

Buona fortuna.



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 13-05-2011 alle ore 19:20   
Eh io adesso lotto perché devono mangiare cibo medicato... solo secco visto che costa un sacco ma ogni tanto mi dissanguo e prendo qualche scatoletta della stessa linea... sono giunta a esser dura: tanto non possono mangiare niente altro quindi se non mangiano quello lo mangeranno quando avranno davvero fame.

Evita di cambiare tante marche se trovi una di gradimento del micio.

Escludi problemi alla bocca/denti con una visita dal vet.

Un gatto giovane e sano se salta un paio di pasti non muore... l'unica è esser più testardi della belva.


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 13-05-2011 alle ore 19:23   
Innanzitutto perché cambi marca di crocchette spesso?è una cosa da evitare (ed il vomito, che non è "normale" come dici) ne è anche un chiaro segnale, scegli una marca di buona qualità e continua con quella
se ha iniziato a rifiutare il cibo portala dal veterinario, potrebbe non essere un capriccio ma un problema di salute
facci sapere


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 14-05-2011 alle ore 00:08   
Quote:

13-05-2011 alle ore 19:23, minmay wrote:
Innanzitutto perché cambi marca di crocchette spesso?è una cosa da evitare (ed il vomito, che non è "normale" come dici) ne è anche un chiaro segnale, scegli una marca di buona qualità e continua con quella
se ha iniziato a rifiutare il cibo portala dal veterinario, potrebbe non essere un capriccio ma un problema di salute
facci sapere



assolutamente d'accordo. I gatti sono abitudinari anche nel cibo se gli cambi spesso marca, è un modo per abituare l'animale nella maniera errata, sarà sempre più schizzinoso nei confronti di quello che metterai nella ciotola. Il vomito non è normale se fatto troppo spesso. Se sono peli e sporadicamente cibo (in funzione anche della lunghezza del pelo) se vomita una due volte al mese credo stia nella norma se lo fa più spesso, non credo sia sintomo di troppa salute. La mia micia mangia quasi solo secco, sporadicamente (una volta alla settimana) le do dell'umido, non ha mai manifestato insofferenza verso il cibo, anche quando su indicazione della veterinaria abbiamo cambiato alimentazione per il suo benessere, fatto gradualmente mescolando il vecchio al nuovo, ma davvero, mai avuto problemi. Comunque per scrupolo prova a sentire il tuo veterinario.


0 
 Profilo
BREEZE

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 17:47   
allora...andando con ordine:
1) non posso escludere dolori alla bocca perchè non l'ho ancora portata dal vet. dato che, a parte essere dimagrita di molto, mi sembra in ottima forma;
2) cambio spesso l'alimentazione per evitare fenomeni di sensibilizzazione/assuefazione/ecc... ad un unico prodotto, oltre a garantire una variabilità di dieta;
3) mischiare secco con umido non funziona dato che finisce per succhiarsi una crocchetta per volta;
4) sul vomito...si dice che le multinazionali che producono cibi per animali non solo ci mettono degli additivi per renderli più appetitosi ma anche per indurgli dipendenza, tanto da fargli addirittura rifiutare poi altre marche (vomito appunto). Mio fratello ha un cane ed ha lo stesso problema quando cambia marca. Molto spesso quello che noi interpretiamo come un vizio o un capriccio è proprio dettato da un bisogno fisiologico indotto...ed è per questo che cambio marca spesso

Comunque la situazione non è cambiata, ora tenterò la strada "dura" ed intanto la porto dal veterinario.

grazie


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 20:16   
Se hai già tutte le risposte perché chiedi aiuto?
A parte questo se la gatta ha subito una visibile perdita di peso la visita è la prima cosa da fare, circa le crocchette se sono di buona qualità un'unica marca fornisce tutti gli elementi negessari all'animale, esistono anche marche di aziende più piccole delle classiche multinazionali, che usano prodotti naturali


0 
 Profilo
BREEZE

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 09:35   
ciao a tutti,
il problema sembra essere sperito e la gatta (con le maniere "forti" e dopo non averle dato nulla per un paio di volte)ha ripreso a mangiare normalmente. Il veterinario ha escluso una questione di salute...a detta anche sua, constatato ultimamente il comportamento anomalo di cercare il cibo a terra, aveva probabilmente assaggiato qualche leccornia caduta dai fornelli o dal tavolo
grazie a tutti


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 10:31   
Ehehe a volte fanno i capricci... specialmente se scoprono che ci sono cose molto più buone di quelle che si trovano nella ciotola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.093 Secondi