home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  conigli - Discussione n 66517 - PermaLink
   conigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
chiriana

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-05-2011 alle ore 11:19   
salve c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio la mia famiglia possiede ,o meglio possedeva , circa 20 conigli per consumo familiare insomma nell'arco di 48 ore sono morti tutti ( sintomi evidenti nessuno ,ma ogni tanto si sentiva un grido, e poi dopo pohe ore morivano)! premetto che nn erano vaccinati sono andata in farmacia veterinaria ( consiglio del veterinario) e mi hanno detto che nn poevano vendermi il vaccino xchè bisogna avere i conigli "registrati" all'asl e cose varie ! io ho risposto che nn ho un allevamento ma tot conigli che utilizziamo per noi ! mi han detto che il vaccino si può avere solo tramite registrazione ( registro di stalla??) ! dove mi posso rivolgere con chi bisogna parlare ! ???? grazie ....






0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 12-05-2011 alle ore 12:14   
non erano vaccinati nè sverminati?

premetto che io non mangio conigli, sarebbe come mangiare un gatto, per me il coniglio è un animale da compagnia

il veterinario può comunque vaccinare i conigli ed è lui che si procura il vaccino
i conigli da compagnia vengono tutti regolarmente vaccinati e visitati 2 volte l'anno da un veterinario

magari ripensateci su quest allevamento amatoriale...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 12-05-2011 alle ore 15:33   
So che per certe specie di animali "da fattoria" esiste l'obbligo di registrazione all'ASL, pena multe e/o sequestro.
Magari i conigli rientrano in questo obbligo, e il farmacista ha detto il giusto.
Non è necessario avere un allevamento, anche se per puro scopo di compagnia alcuni animali devono essere registrati. E l'ASL poi passa a controllare. Un mio conoscente ha una capra e una pecora da compagnia, sono state registrate obbligatoriamente e lui mi ha detto che quelli dell'ASL vanno due volte all'anno a vaccinargliele gratis.

Anche a me piacerebbe un sacco tenere conigli e galline nel cortile di casa. Solo che da me morirebbero di vecchiaia, non per finire in forno, non posso pensare che un animale debba morire per causa mia


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 12-05-2011 alle ore 20:27   
Quote:

12-05-2011 alle ore 20:23, chiriana wrote:
sverminati?????? ma quando mai hanno avuro vermi!!! o.O ! ma siete vegetariani???? il pollo il pesce le bistecche di manzo e di maiale nn le mangiate ????
è l'unica cosa di sano e genuino, visto che sono allevati da noi, visto lo schifo che si mangia ...... !




0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 13-05-2011 alle ore 09:46   
Quote:

12-05-2011 alle ore 20:23, chiriana wrote:
sverminati?????? ma quando mai hanno avuro vermi!!! o.O ! ma siete vegetariani???? il pollo il pesce le bistecche di manzo e di maiale nn le mangiate ????



Io personalmente non mangio esseri animali, quindi sì, sono vegetariano.
Pensare di andare a comprare un animale (che aveva una coscienza, un pensiero, una vita, delle amicizie, delle relazioni con i suoi simili, dei sentimenti) ucciso per il mio stomaco è qualcosa che mi fa venire voglia di vomitare.
Prendersi cura di un animale per poi farlo finire nel mio stomaco è ciò che di più crudele, disumano e aberrante io possa concepire.
Il giorno in cui la gente considererà un animale al pari di un loro pari, allora quel giorno sarà l'inizio del paradiso terrestre.


0 
 Profilo
calliope

Registrato dal: 28-06-2011
| Messaggi : 17
  Post Inserito 02-07-2011 alle ore 08:31   
Quote:

12-05-2011 alle ore 12:14, vale77 wrote:
non erano vaccinati nè sverminati?

premetto che io non mangio conigli, sarebbe come mangiare un gatto, per me il coniglio è un animale da compagnia

il veterinario può comunque vaccinare i conigli ed è lui che si procura il vaccino
i conigli da compagnia vengono tutti regolarmente vaccinati e visitati 2 volte l'anno da un veterinario

magari ripensateci su quest allevamento amatoriale...


anchio...!!!!!! :( avevo una coniglietta qualche anno fà ora purtroppo nn c'è più..ma anche x me sarebbe come mangiare un cane o un gatto!!!!!!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-07-2011 alle ore 16:48   
Ciao Chiarina..lascio a parte giudizi e/o pareri sulla vita vegetariana vegana o altro e vengo al dunque...
i conigli, oltre al gridolino che sentivate avevano per caso gli occhi scuri e come dire ..deteriorati una volta morti ? Cioe' nell'immediato in cui li avete trovati ?? Ricordo che anni fa avevo dei conigli bellissimi, non ricordo la razza, non erano nani ma tutti a pelo lungo e si erano presi una sorta di "peste" che in montagna ai tempi decimava molti allevamenti privati..
comunque che tu li mangi o meno credo che abbiamo sempre bisogno di un controllo dai vet..non si sa mai ...presente la mucca pazza ?? Prendeva la malattia dal cibo che mangiava..e che in buona fede gli veniva dato..se non ricordo proprio male...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-07-2011 alle ore 21:32   
Quote:

12-05-2011 alle ore 20:27, babyluv wrote:
Quote:

12-05-2011 alle ore 20:23, chiriana wrote:
sverminati?????? ma quando mai hanno avuro vermi!!! o.O ! ma siete vegetariani???? il pollo il pesce le bistecche di manzo e di maiale nn le mangiate ????
è l'unica cosa di sano e genuino, visto che sono allevati da noi, visto lo schifo che si mangia ...... !





personalmente mangio tutto, ma il fatto che vengano alleati in casa non implica che siano per forza sani...ci sono vaccini e trattamenti antiparassitari che migliorano lo stato di salute dei conigli..
da quello che racconti i tui conigli sono stati uccisi probabilmente da una forma virale, può essere MEV, che ha andamento iperacuto..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.896 Secondi