home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo di tre mesi: morde il guinzaglio e non vuole camminare - Discussione n 66486 - PermaLink
   cucciolo di tre mesi: morde il guinzaglio e non vuole camminare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
elvisthepelvis

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-05-2011 alle ore 16:14   
Ciao a tutti,
ho voluto aprire una nuova discussione riguardante l'educazione e l'addestramento di cuccioli (il mio come vedete dalla foto è un testardissimo pit-bull) in particolare passeggiate al guinzaglio e bisognini in casa.
Al momento il mio problema, come ho gia scritto nella discussione"cucciolo mordicchione e ringhiante...", riguarda la passeggiata al guinzaglio durante la quale il testone si infila continuamente tra le gambe rendendo impossibile la camminata; ho provato ad accorciare il guinzaglio ma si inpunta come un mulo!!!
Altro problemino (comune a molti) riguarda i bisognini...sappiamo tutti che essendo cucciolo, non ha il controllo della vescica (o comunque ne ha molto poco), e quindi tutti consigliano di farlo uscire ad intervalli regolari (ogni 2 ore circa) ma il problema non si risolve!!! continua a farla dentro casa, sui tappeti e peggio ancora sui sedili della macchina...

Ogni consiglio e metodo, purchè efficace è bene accetto...ahhhiutat'm

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elvisthepelvis il 11-05-2011 16:16 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-05-2011 alle ore 18:37   
il problema bisognini , si risolve da se ha solo 3 mesi
portandolo fuori ad intervalli regolari e lodandolo con biscottino ad ogni pisciatina

qualla della camminata al giunzaglio è piu' stramba

cosa vuol dire si infila fra le gambe e si impunta come un mulo ??

nb essendo un pitt testardo e tosto devi addestrarlo alla perfezione ,il capobranco sei tu
comandi tu


0 
 Profilo
elvisthepelvis

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 13-05-2011 alle ore 06:26   
Significa che mentre cammino, invece di camminarmi al fianco, lui si infila in mezzo alle gambe da dietro, ti si mette davanti e poi si blocca...e tu cerchi di fare lo slalom come in mezzo ad un campo di cacche, cercando di non pestarlo...

...ecco il risultato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elvisthepelvis il 13-05-2011 11:11 ]
img src="/post/66486-707676.jpg">

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elvisthepelvis il 13-05-2011 12:16 ]


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 15-05-2011 alle ore 12:21   
stavolta approfitto io del 3d di elvis, visto che davvero i nostri cuccioli sembrano identici... anche il mio si pianta come un mulo, non vuole camminare e si siede. ho provato a incoraggiarlo con i croccantini ma, una volta fatti due passi e mangiati, torna a sedersi. ho provato anche a dargli le spalle senza muovermi e senza dire niente anche per diversi minuti, e non funziona. se lo strattono un po' (ha la pettorina ad H) fa il peso morto e allora lascio stare per non fargli male alle scapole e non stressarlo di più. alla fine mi tocca prenderlo in braccio e riprovare un po' più avanti, ma è più o meno sempre la stessa cosa e so che è sbagliato... ma se non lo facessi rimarrei lì fuori per una settimana!
sembra molto impaurito dall'esterno, è vero che sotto casa la strada è trafficata, ma ormai dovrebbe essersi abituato ai rumori... e comunque anche quando lo porto in orari tranquilli fa la stessa cosa.
è normale? cos'altro dobbiamo fare? aiuto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 08:41   
ciao

sorry ma pretendete troppo dai Vs. adorati cuccioli.

Se dalla regola base: mangiare, giocare e dormire ....

i cuccioli dovrebbero camminare poco ed uscire più spesso.
senza fare passeggiate chilometriche.

All'inizio con tanta pazienza cercate di uscire(elvis e maybe) con pallina o crocchetta o qualcosa che a lui piace da coinvolgerlo nella sua attenzione.
E tutte le volte che vi guarda premiatelo.
Considerate anche che per loro il mondo esterno è enorme e pieno di curiosità ed odori.
Detto ciò vi consiglio di provare prima in casa e poi piano piano ad uscire a piccoli step.
@elvis: portare il cucciolo in auto seduto sul sedile è un pericolo per te che per il cucciolo. Meglio un bel trasportino o gabbia da mettere nel portabagagli o mettere fin da subito il cane dietro.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 16-05-2011 08:43 ]


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 08:47   
grazie hugo! quindi dici che a quest'età rientra tutto più o meno nella norma? se è così per me va benissimo, di pazienza (per i pelosi ne ho molta)


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 09:52   
ma si ma si...rientra tutto nella norma, son picccccini questi besti!
(e rimango dell'idea che asdru, immagino causa razza bisclacca, sia stato l'unico cucciolo che mi sfiancava nei giri anche a 2 mesi...lui tornava fressssco e arzillo e io...sfatta dopo il tanto correre di qui e di là inseguendolo nei vialetti del parco...)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 10:57   
Certo, pretendete troppo.
Il guinzaglio è un oggetto completamente sconosciuto e incomprensibile per un cucciolo, al quale deve abituarsi gradualmente. Per iniziare bisogna usarne uno leggero leggero, portandolo in un luogo dove il piccolo possa spaziare a proprio piacimento, nel senso che dovete essere voi all'inizio ad assecondare il cucciolo, che così impara a muoversi anche con il guinzaglio. Solo quando mostrerà di aver preso confidenza con l'aggeggio e sarà un poco più grande si inizia l'addestramento.
Per i bisogni in casa bisogna attrezzarsi con giornale e telo assorbente, imparare a farla in un determinato luogo è già il primo training per il controllo , tra l'altro il cucciolo la fa subito dopo il pasto per cui è impossibile che non la faccia in casa...


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 11:10   
grazie anche a te, annas! ma no, non è che pretendiamo troppo... almeno per quanto mi riguarda sono alle prime armi e quindi volevo solo sapere se a questa età è normale che facciano così. ora che mi avete un po' rassicurata seguirò questi consigli con tanta pazienza senza preoccuparmi

quindi deduco che asdru è l'eccezione


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 11:26   
mah direi di sì...
anche al parco ci sono in giro un paio di cuccioli...più la razza è grossa (almeno questa è la mia impressione), più si accasciano al suolo a riposare e vengon presi in braccio oppure semplicemente si siedono stile mulo e attendono l'ispirazione...
l'energia quasi isterica di un cane piccolo...si intravede già nel cucciolo, soprattutto in certe razze mi sa...(e ok ok in certi soggetti, argh).


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi