home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  chiedo un consiglio - Discussione n 66430 - PermaLink
   chiedo un consiglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
luca67

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-05-2011 alle ore 21:50   
salve mi chiamo luca ed ho un problema un pò serio. ho una meticcia di 14 mesi di nome birba troppo iperattiva, ed un cucciolo di 10 mesi di nome jack, sono i miei tesori, solo che gestivamo la cosa insieme io e la mia compagna, da ques'anno da quando è finita la mia convivenza con la mia ex, non riesco a gestire i miei cani, sono di taglia media ed in regola, vaccini libretti sanitari e microchip. birba è troppo iperattiva, e coinvolge jack nei danni in casa...mi hanno addirittura sfondato una porta oltre a distruggermi il divano, ripeto io li amo. ho cercato di educarli quando ero in casa, la mia ex un pò meno. ho contattato anche un comportamentista per sapere la tecnica che userebbe ed il costo, ma purtroppo non posso permettermi per ora spese extra. ho pensato di darli ad una associazione che si occupa dei cani, però solo al pensiero di darli via mi addolora tantissimo.oggi ho pianto tanto solo al pensiero di darli a questa associazione, però cosa fare? abito in un appartamentino di 63 mq in un palazzo, e ci son state già delle lamentele perchè quando son soli, oltre a far danni abbaiano ed ululano. io ho i turni in fabbrica, e mi occupo di loro quando torno a casa, in pratica rimangono in casa nove ore. loro hanno ragione, ma cosa posso fare? come gestire il problema? aiutatemi vi prego. la casa senza di loro tornerebbe ad essere vuota, non ho nemmeno i genitori che potrebbero aiutarmi a gestire i miei cuccioli. consigliatemi, grazie....LUCA


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 09-05-2011 alle ore 23:18   
Ciao e benvenuto.
Mi dispiace dirtelo cosi ma non sei in una bella situazione. I cani non anno bisogno di spazio (Becky la meticcia labrador che vedi nel avatar vive in 35mq) ma di tempo, e a quanto tu hai scritto di tempo ne hai poco. In più hai due cuccioloni due vulcani di energia che sfogheranno inevitabilmente su tutto ciò che trovano in casa ti distruggeranno tutto e prima o poi si faranno male.
Trovare un'associazione o qualcuno che se ne occupi non è una cosa cosi brutta e ti potrai dedicare ancora a loro nel tempo che ti rimarrà a disposizione.
Lo so la casa sarà vuota ma li stai costringendo ad una vita da carcerati.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-05-2011 alle ore 07:42   
ciao e benvenuto....

prima di suggerti al meglio qualche dritta in merito dovresti raccontare una tua giornata iter e dove stanno i cani, quando mangiano, quando li porti fuori, etc...
Aggiungo....hai mai pensato ad una dog sitter?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-05-2011 alle ore 13:03   
se ti puoi assumere l'onere di pagare una dog sitter che li porti al parco un'ora al giorno, è l'ideale, se si sfogano per bene e poi mangiano, vedrai che saranno molto meno distruttivi..altrimenti dovresti portarli te la mattina al parco e poi li riporti la sera quando torni..altrimenti ultima analisi che so che è triste ma forse efficace..per qualche tempo tienili divisi e vedi se questo li aiuta a calmarsi..sicuramente crescendo si calmeranno cmq..però magari per qualche mese farli stare divisi durante la giornata, se non puoi dedicargli il tempo necessario per farli sfogare..temo sia l'unica soluzione..


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 11-05-2011 alle ore 23:17   
L'unica cosa che puoi provare a fare è alzarti all'alba e cercare di stancarli il più possibile. Ora io non sono molto pratica di cuccioli, perchè ho quasi sempre preso cani adulti. I miei li porto fuori a correre; facciamo passeggiate di minimo due, tre ore; facciamo agility, quando sono stanca li porto solo al parco... e quelle sono passeggiatine da pensionati però hanno alcuni amici pelosi con cui correre. Insomma stancarli è un bell'affare, ma se non faccio così diventano fastidiosisssimi, finiscono per abbaiare per ogni sciocchezza e rincorrono il gatto Semola (che è quello pauroso... con l'altro invece non ci provano neanche ). Senza parlare di esercizi di obbedienza (seduto, terra, resta, vieni)e di inteligenza (come bocconcino sotto il bicchiere o il cerca).... anche questo li stanca e li diverte. Insomma io programmo la mia settimana.... è un po' maniacale, ma questo è un periodo un po' incasinato e loro sono la mia palestra!!!! Poi se riesci a trovare qualcuno che li porta fuori un'oretta a metà giornata sei a cavallo. Un po' è normale se sentono un rumore abbaiano ma quando sono stanchi sono molto meno reattivi. Comunque poi crescendo si calmano (per lo meno nella maggior parte dei casi ). I miei ormai sono abituati, fanno colazione e si mettono a pisolare sul divano, senza tante storie.... non mi guardano nenache quando esco. Ma quando invece esco in un orario, per loro anomalo, ci rimangono male, piagniucolano e restano alla porta finestra a guardarmi con occhi tristi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.573 Secondi