home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  denuncia automatica dall'ospedale per morso - Discussione n 66426 - PermaLink
   denuncia automatica dall'ospedale per morso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
gessikina

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-05-2011 alle ore 20:42   
Salve ha tutti sono nuova e ho una domanda da porvi...Ho due boxer meravigliosi uno di 4 e uno di 1anno e sei mesi...si amavano alla follia ma come il cucciolo ha fatto 1anno ha iniziato ad esser possessivo ecc ogni tanto si azzuffano....cmq dopo 1 anno che nn litigavano più stamane è successo ero sola e ho fatto di tutto x dividerli e mi sn beccata un morso ovviamente nella zuffa... In ospedale mi dicono parte la denuncia in automatico io mi sono pietrificata!!! ed ora cosa succederà al mio bambino l'asl cosa gli farà sono terrorizzata!!!???


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 10-05-2011 alle ore 10:13   
Ehmmm se il cane è TUO e ha morso TE basta dire che è stato un cane sconosciuto che è scappato.

Cmq al primo morso al massimo te lo fanno tenere in casa con l'obbligo di non portarlo fuori per un tot di tempo in modo da escludere malattie dell'animale. E' al secondo morso che son cqavoli acidi


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 10-05-2011 alle ore 13:09   
scusa la curiosità.ma tutto mi sembra strano!
Se il cane morde qualcuno....quel qualcuno va in ospedale.
In ospedale viene visitato e curato poi se il morso ha procurato lesioni con prognosi di 15 giorni la denuncia scatta d'ufficio..se meno di qundici giorni chi è stato morso deve querelare il proprietario/conduttore del cane.
Chi viene querelato/denunciato non è il cane ma il proprietario o il conduttore.
Quel che voglio dire...e da qui il mio stupore...l'autorità giudiziaria dovrà procedere penalmente nei confronti del proprietario del cane (che sei tu!). Allo stesso tempo sei anche parte offesa perchè sei stata morsa tu. In altri termini sarai imputata e arte offesa allo stesso tempo....che è impossibile.
La risposta allora nn può che essere una:
1. all'ospedale non hai detto che ti ha morso il tuo cane.
Vorrei ricordare ancora che la procedibilità d'ufficio scatta solo se le lesioni sono con prognosi di almeno 15 giorni...altrimenti è perseguibile a querela.
Detto questo: il cane viene condotto all'aAsl per dei test....analisi del sangue, urine, visita generale e lo terranno sotto controllo per capire se l'aggressione è solo un caso isolato, se il cane può essere rieducato oppure no!
Segui il consiglio datoti da Testoster1: Dì che il cane era randagio...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 12:40   
Scusa Goan, non sono 20 i gg di prognosi perchè vi sia denuncia d'ufficio? O è cambiato qualcosa?
Scrivo questo perchè 5 gg di prognosi fanno una bella differenza, arrivare a 20 gg (ma anche a 15) per una semplice ferita è praticamente impossibile, di norma sono 5-7 gg di prognosi.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-05-2011 alle ore 14:31   
credo che l'utente si sia spiegata male...la segnalazione all'asl parte d'ufficio a prescindere quanti siano i giorni di prognosi.
funziona così:tu vai al pronto soccorso e dici "il cane mi ha morso", il pronto soccorso segnala il cane all'asl che nei prossimi giorni ti chiamerà,vorrà sapere se il cane ha fatto o meno l'antirabbica, se ha il microchip e concorderà con te una visita del vet dell'asl (o dall'asl o a casa tua).
se non ha il microchip ti fa la multa, se non ha l'antirabbica ti consiglierà di farla fare dopo il periodo di tempo che deve passare per legge senza che nessuno possa toccare il cane.
stop finito qui.
niente di grave...
il problema vero invece è che tu hai in casa due maschi che lottano per stabilire il capobranco...ti consiglio vivamente di castrarli..


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 12:14   
Quote:

16-05-2011 alle ore 12:40, Annas wrote:
Scusa Goan, non sono 20 i gg di prognosi perchè vi sia denuncia d'ufficio? O è cambiato qualcosa?
Scrivo questo perchè 5 gg di prognosi fanno una bella differenza, arrivare a 20 gg (ma anche a 15) per una semplice ferita è praticamente impossibile, di norma sono 5-7 gg di prognosi.




si sono 20 giorni,
chiedo scusa


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.699 Secondi