home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  si arrampica e ruba in cucina! - Discussione n 66377 - PermaLink
   si arrampica e ruba in cucina!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 07-05-2011 alle ore 14:22   
zoe ha ormai 7 mesi.. è abbastanza ubbidiente diciamo... se le prometti il biscottino fa tutto , siamo state seguite da un'educatrice.. che... bho è sparita
E' venuta a casa nostra per un paio di mesi una volta a settimana, mi ha dato consigli molto buoni.. sembrava in gamba... ma forse poco seria a sto punto!
ma nonostante questo è una brava cagnolina, anche se al guinzaglio non lo è per niente e ogni tanto.. combina qualche marachella!

Per esempio mentre noi siamo a cena, lei si intrufola in cucina quatta quatta e ci si arrampica rubando tutto ciò che si trova alla sua altezza.. Ormai abbiamo imparato e non ci lasciamo niente ma la signorina non si fà problemi ad arrampicarsi anche sul tavolo apparecchiato

Finora tutte le volte che ce l'ho beccata ho usato il NO secco e la premio (coccole) quando scende... di solito in altre occasioni lo sente anche se non gli è stato imparato come comando dall'educatrice.. ma in questa... gli entra da un'orecchio e gli esce dall'altro.. a volte rimane anche con le zampe sopra il bancone!!!

Quale metodo posso usare per evitare di farglielo fare? la mia cucina non ha la porta.. al massimo posso metterci due sedie davanti l'entrata ma diventa scomodo entrare per noi poi

Consigli?


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 07-05-2011 alle ore 14:44   
tremenda!!!
non posso aiutarti anch'io se lascio qualcosa a giro so che non lo ritroverò!
I cani trovano una gran soddisfazione nel rubare e sono capaci di inventarsi delle scene che a volte mi fanno schiantare.


0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 09-05-2011 alle ore 14:09   
lei và matta per il pecorino





0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-05-2011 alle ore 15:04   
allora , io sono volontaria di canile e stò studiando per diventare educatore.
ho un pò di esperienza non tantissima ma qualche consiglio posso dartelo :
quando cucini e per caso esci dalla cucina chiudi la porta o a chiave in modo tale che lei non entra .
se sale su sedie e tavoli , tu digli prima no secco , poi aspetti qualche secondo e le dici di scendere appena scende la premi .
poi devi premiarla quando non salta in tua presenza , nel senso appena capisci che sta per saltare la fermi , gli dici no aspetti che lei smetta e la premi .
cerca di premiare il cane quando stà giù .
se la tua cucina non ha la porta fose è il caso di metterci una porta scorrevole ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 09-05-2011 15:10 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-05-2011 alle ore 15:27   
prevale golosita' e istinto predatorio
per me ,non lo capira'mai
prova con i metodi suggeriti comunque

chiudi la porta a chiave ,se c'è o evita che trovi roba mangereccia a portata di salto e di denti

sono come bambini , se lasci a portata di mano la candeggina sono capaci di berla


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-05-2011 alle ore 15:50   
se posso permettermi secondo me l'errore sostanziale o cmq ciò che poi genera l'incomprensione, sta proprio ella modalità in cui tu comunichi il disappunto e nel premio finale
in una situazione come questa, specialmente poi quando è implicata la tavola e perciò il cibo, il cane non dovrebbe poter fare alcuna associazione con esso, se tu le dici no..la fai scendere e poi una volta a terra la premi e le dai il cibo, lei cmq non comprende che le stai dando un preciso limite, ma solo che in quella dinamica di eventi, per male che le va, cmq beccherà del cibo e questo sicuramente non le farà capire ne la motivazione del perchè non deve salire sul tavolo, ne la motivazione reale del tuo disappunto..
in questo caso il cane deve avere un limite ben preciso, non ci sono premi..ma semplicemente non deve più fare quell'azione perchè tu non vuoi..questo è un limite, ma per riuscirci devi essere molto coerente e ferma nella tua imposizione, che non deve essere giù e seduta vicino al tavolo, ma se vuoi che smetta quest'abitudine deve essere, giù, a cuccia LONTANA dal tavolo, terra e resta, se tu disabitui il cane a starvi intorno mentre mangiate e fai in maniera tale che resti nella sua cuccia tranquilla a dormire, vedrai che con il tempo non si avvicinerà più neanche al tavolo anche quando siete distratti..ma devi essere impositiva e coerente, non devi ne urlare ne dimostrare nervosismo o instabilità, semplicemente con voce calma ma ferma, mandala a cuccia e dalle il terra e resta, che sicuramente spero l'educatrice ti abbia insegnato, che fa parte dei comandi base che servono a gestire i limiti, e poi con pazienza, coerenza e calma, ripeti il comando, una volta che lei e a cuccia e resta a terra la puoi premiare, non serve il cibo come premio, basterà un "brava" con voce allegra e piacevole e una carezza sotto al muso e sul fianco che per i cani equivale ad una gratificazione, a differenza della carezza su testa e collo che significa sottomissione, che servirebbe solo a confondere il significato di ciò che le vuoi comunicare..


0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 09-05-2011 alle ore 17:25   
Guarda evù io non le ho mai dato premio in cibo per questa cosa, anche perchè è talmente tanto rapido l'attimo che non ho niente a portata di mano... però sinceramente di solito la carezzo in testa e sul collo... sta cosa io non la sapevo proprio

L'educatrice ce l'ha insegnato il resta prima che se andasse, facciamo un'esercizio giornaliero dove la faccio sedere, poi io mi allontano (gradualmente siamo arrivate ad una decina di passi indietro), ritorno e la premio...

L'esercizio successivo non ho idea di quale sia, ma credo che l'abbia capito quindi stasera proverò a fare come dici. Anche perchè lei non ci gira intorno mentre mangiamo, la faccio uscire anche prima di cena e a volte si mette a cuccia a dormire.. ma anche se è attiva non viene mai sotto il tavolo, quando ci allontaniamo tutti... o dal tavolo o dalla cucina... lei colpisce


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-05-2011 alle ore 18:05   
l'esercizio successivo che è quello poi più importante perchè fissa il vero limite..è il terra..che è poi l'esercizio che si lega di più al resta..perchè il resta abbia il vero effetto e sia recepito dal cane, deve essere rilassato, e per essere rilassato il cane deve stare cucciato a terra, nel seduto c'è sempre una sorta di allerta che lo fa stare cmq in tensione pronto ad alzarsi e spostarsi, mentre se sta a terra su un fianco, il cane si rilassa e rimane in resta più a lungo..però ti ci dovresti dedicare tutti i giorni per almeno una ventina di minuti..se non sai come si insegna il terra te lo posso dire io..è abbastanza facile..però va ripetuto tutti i giorni per un po di tempo, e una volta appreso va ripetuto almeno una paio di volte al giorno o cmq quando ti serve fissare un limite al cane..e quando avrà imparato..non passare dal seduto al terra..ma direttamente dagli terra e resta stando davanti al cane con la mano aperta difronte al muso..


0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 09-05-2011 alle ore 21:32   
Si il terra lo abbiamo imparato, quindi come dici tu ora passerò al terra+resta!
Non ho problemi tanto ormai facciamo questi esercizi tutti i giorni, principalmente durante la passeggiata del pomeriggio, la più lunga (ma anche in casa)... dove sotto consiglio dell'educatrice prima le faccio fare i bisognini... poi facciamo gli esercizi, la sciolgo la faccio correre giocare e poi al ritorno si prova a fare un pò di condotta (che non sta servendo a niente aimè )

ps: sto cercando un buon centro cinofilo a viterbo... tu conosci qualcuno?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 09-05-2011 21:33 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-05-2011 alle ore 10:49   
Quote:

09-05-2011 alle ore 21:32, gnegne wrote:
Si il terra lo abbiamo imparato, quindi come dici tu ora passerò al terra+resta!
Non ho problemi tanto ormai facciamo questi esercizi tutti i giorni, principalmente durante la passeggiata del pomeriggio, la più lunga (ma anche in casa)... dove sotto consiglio dell'educatrice prima le faccio fare i bisognini... poi facciamo gli esercizi, la sciolgo la faccio correre giocare e poi al ritorno si prova a fare un pò di condotta (che non sta servendo a niente aimè )

ps: sto cercando un buon centro cinofilo a viterbo... tu conosci qualcuno?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 09-05-2011 21:33 ]




scusa gne..mi ero persa il tuo ultimo mess..allora..no..mi dispiace a viterbo non conosco nessuno, posso provare a chiedere a megu qui sul forum che è di viterbo, magari lui conosce qualcuno..anche se io sono abbastanza convinta del fatto che, almeno che tu non voglia fargli fare discipline come obedience o agility, allora il campo è l'unica possibilità, altrimenti io trovo molto più proficuo e utile, le singole lezioni con un bravo addestratore che lavora in primis su di te e poi sul cane e te in maniera personalizzata e specifica e sopratutto negli ambiti dove il cane vive, purtroppo al campo addestramento i cani sono tutti buoni e obbedienti, una volta che escono di la se non sei bravo a gestirli come fa l'istruttore, ritornano esattamente come prima, e poi essendoci altri cani e proprietari si può solo fare un discorso generalizzato solo con i comandi base, ma non si può entrare nel problema specifico, e dato che ogni persona è diversa e ha un diverso approccio e ogni cane ha carattere e problematiche diverse, un lavoro collettivo può risultare superficiale e incompleto..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi