home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo mordicchione e ringhiante... - Discussione n 66366 - PermaLink
   cucciolo mordicchione e ringhiante...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-05-2011 alle ore 14:23   
quando lui ti fissa con la coda para al dorso , non fissarlo pure tu , perchè lui ti stà sfidando !quindi , girati dall'altra parte con lo sguardo.


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 10-05-2011 alle ore 14:53   
scusa l'ignoranza, ma facendo così non gli comunico che ha vinto lui e che mi sottometto?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-05-2011 alle ore 17:18   
dai..pensavo peggio..da come lo descrivi lo classificherei sul medio dominante, è una via di mezzo tra dominante e remissivo..già sicuramente di più facile gestione del dominante assoluto..diciamo che è un cucciolo con un'energia molto alta che se non è fatta sfogare per bene gestendolo anche con i giusti limiti e confini, può trasformarsi in noia, frustrazione e distruttività, ma sono sicura che se gli dedichi del tempo per farlo sfogare per bene e sopratutto abituandolo alla presenza di persone e altri cani con cui interagire tutti i giorni, diventerà un cane che si comporterà bene in qualsiasi situazione lo porterai..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-05-2011 alle ore 17:27   
Quote:

10-05-2011 alle ore 14:23, mary84 wrote:
quando lui ti fissa con la coda para al dorso , non fissarlo pure tu , perchè lui ti stà sfidando !quindi , girati dall'altra parte con lo sguardo.




questo però secondo la mia esperienza è una cosa più valida se si parla di cani adulti e sopratutto che non conosciamo, perchè cmq sfidare un dominante che non si conosce può essere pericoloso e scatenare un'aggressione per difesa..perciò se non si conosce bene il cane io lo sconsiglio sempre..
ma se si parla del tuo cane e sopratutto di un cucciolo con un bel temperamento, la sottomissione è importante, perchè cmq lo tranquillizza e riequilibra naturalmente, il cane percepisce che tu sei un buon leder e non sente il bisogno di coprire un ruolo fondamentale per lui vagante senza la figura di un vero leader..
sottomissione non implica prove di forza o aggressività ne tanto meno violenza, ma basta una particolare postura del corpo e l'attenzione del cane su di noi, se tu cerchi il suo sguardo, lo fai mettere a terra e gli dai il resta..quando si sarà cucciato e avrà abbassato testa e portato lo sguardo altrove sfuggendo al tuo..quella sarà la sottomissione..come vedi nessuna vessazione o prova di forza o violenza, solo calma , fermezza e postura..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-05-2011 alle ore 17:36   
aspetta però evù!
dipende pure da come il padrone guarda il cane , pure il tipo di sguardo è importante e dal cane può essere interpretato in vari modi.
non è dominate assoluto è vero , però il padrone deve imparare da subito a non farsi dominare , perchè se domina il padrone a 3 mesi ...da adulto che fà?


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 10-05-2011 alle ore 19:23   
torno ora dal veterinario per la terza dose di vaccini, è stato buonissimo perché c'erano tanti altri cani di ogni tipo ed è molto curioso. gli piace socializzare, ogni tanto se ne sta in un cantuccio (chissà cosa avverte...) e poi torna ad annusare e a farsi annusare.
aaaaah io se voglio faccio certi sguardi inceneritori... anche se a volte mi scappa da ridere, quando vedo quelle recchie di gomma e quegli occhietti alla gatto di shrek... comunque grazie a tutti, siete una fonte di consigli preziosi!


0 
 Profilo
elvisthepelvis

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-05-2011 alle ore 10:27   
Salve, stavo leggendo i vari commenti e non posso far altro che ritrovarmi nella stesa identica problematica:
1) quando lo porto fuori per passeggiare mi si infila in mezzo alle gambe e non riesco a camminare; oppure si ferma e si impunta come un mulo e morde il guinzaglio;
2) dentro casa continua a fare i suoi bisogni ovunque anche se a volte sembra capire che li deve fare sui telini igienici (ma non sempre); l'altra faccia della medaglia consiste nel fatto che a volte scambia coperte,cuscini, e sedili dell'auto (grrrrrrrr!!!!) per telini e me la fa li sopra...
3)anche se lo sgrido con secchi NOOOOOOOO, a volte il suo morso è troppo forte e fa male, senza contare i pantaloni e ogni genere di indumento che ha riempito di buchi...

Adesso cerco di mantenere calma e sangue freddo ma ammetto che a volte lo prenderei a capate sul muso...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-05-2011 alle ore 10:38   
Quote:

11-05-2011 alle ore 10:27, elvisthepelvis wrote:
Salve, stavo leggendo i vari commenti e non posso far altro che ritrovarmi nella stesa identica problematica:
1) quando lo porto fuori per passeggiare mi si infila in mezzo alle gambe e non riesco a camminare; oppure si ferma e si impunta come un mulo e morde il guinzaglio;
2) dentro casa continua a fare i suoi bisogni ovunque anche se a volte sembra capire che li deve fare sui telini igienici (ma non sempre); l'altra faccia della medaglia consiste nel fatto che a volte scambia coperte,cuscini, e sedili dell'auto (grrrrrrrr!!!!) per telini e me la fa li sopra...
3)anche se lo sgrido con secchi NOOOOOOOO, a volte il suo morso è troppo forte e fa male, senza contare i pantaloni e ogni genere di indumento che ha riempito di buchi...

Adesso cerco di mantenere calma e sangue freddo ma ammetto che a volte lo prenderei a capate sul muso...




quanto ha il cane? da quello che dici mi auguro non più di 4 mesi.,.altrimenti so cavoli..


0 
 Profilo
elvisthepelvis

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-05-2011 alle ore 15:31   
Fa tre mesi tra una settimana...


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 11-05-2011 alle ore 18:08   
ma sono gemelli separati alla nascita!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.327 Secondi