home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo mordicchione e ringhiante... - Discussione n 66366 - PermaLink
   cucciolo mordicchione e ringhiante...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-05-2011 alle ore 19:26   
ciao a tutti. vi scrivo per chiedervi un parere (spero rassicurante) perché questo è il primo cane che ho... è un cucciolo, ha quasi tre mesi e ovviamente so che i piccoli sono molto vivaci e anche mordaci. ma quanto? è normale che spesso si incarognisca con i nostri piedi / mani / vestiti eccetera ringhiando come un matto? sembra proprio incavolato e si direbbe che voglia staccarci un pezzo (con 4 gatti in vita mia non ho mai avuto tanti segni addosso...), ma poi, quando si calma, è coccolone e tranquillo. inutile dire che ha già distrutto mezza casa...
le sto provando tutte, dal "no" secco, alla distrazione con un gioco, alla punizione chiuso in camera, al guaito (ebbene sì!), alla pacca sul sedere, ma non molla facilmente. sbaglio qualcosa? considerate che non posso ancora farlo sfogare all'aperto perché non ha finito i vaccini, al massimo facciamo una passeggiatina nel vialetto di casa per abituarlo al guinzaglio e all'esterno.
per me l'importante è che sia nella norma, e vorrà dire che pazienteremo qualche mese... grazie in anticipo


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 06-05-2011 alle ore 21:00   
tranquilla.
pare sia nella norma.
anche io da gattara son rimasta tra il perplesso e il terrorizzato davanti alle prime manifestazioni, violentissime, del mio microvandalo...
ma ribadisco: tutto normale.
solo che 'sti fetenti di appassionati canineschi mica ti avvertono prima...tzèèèèèèè


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-05-2011 alle ore 21:41   

mentre scrivevo il messaggio pensavo proprio a te! ma poi si calmano, veroooo??


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 06-05-2011 alle ore 22:42   
Purtroppo non potersi sfogare ed incontrare altri cani è una forte limitazione, appena puoi come dice spesso hugo "fagli incontrare 100 cani 100 volte"
Per ora devi tenerlo occupato. I cani si stancano moltissimo se usano la testa. nascondigli dei bocconcini in giro per la casa e faglieli cercare. Gli farai fare la cosa che un cane adora "fiutare, fiutare, fiutare" per in po sarà occupato. All'inizio faglieli trovare facilmente poi, quando ha capito il gioco, aumenta il livello di difficoltà.
Quando avra capito gli puoi nascondere il bocconcino in un posta che, una volta trovato, dovrà trovare un modo per estrarlo, sotto u colapasta appiccicato all'interno di un tubetto tipo carta igienica (io uso un pezzo di quelli della carta del plotter)
In inverno usiamo spesso questo gioco anche con Becky che non è più un cucciola ma serve molto.

Bruno


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-05-2011 alle ore 23:14   
ottimi consigli, li metterò sicuramente in pratica! poverino, finché non può correre come un pazzo è una bomba a orologeria... grazie!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-05-2011 alle ore 09:42   
sì sì...dipende dalle razze ma poi si calmano.
generlamente dopo i........10 anni.



0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 07-05-2011 alle ore 19:14   
In un cucciolo il mordicchiare mani e piedi del proprietario è normale ma a mio parere è meglio non assecondarlo. Quando lo fa dire un AHI con tono abbastanza alto e appena smette dargli un gioco.
E' bene poi mai abituare i cuccioli a giocare con le nostre mani.
Ottimo il consiglio di far fare al cucciolo attività mentale, nascondo giochi o bocconcini, per poi farglieli trovare
Sì con la crescita si calmerà


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 08-05-2011 alle ore 15:30   
intanto stamattina abbiamo fatto una terapia d'urto: siamo andati alla manifestazione di agility ed esibizioni al centro di massimo perla, era pieno di cani di tutti i tipi e hugo sarebbe soddisfatto... ha socializzato con una marea di cani di tutti i tipi! è stato bravissimo, non ha abbaiato, non era impaurito. anzi, era curioso e a seconda dei canetti era anche giocherellone (di solito con le femmine, il porcello!). e tornando alla macchina ha fatto progressi da gigante al guinzaglio, nonostante la stanchezza...
quando siamo tornati a casa non ha neanche degnato di uno sguardo la scopa che ho passato sul pavimento proprio sotto il suo naso... di solito ci si appende e non molla neanche con le cannonate! divorato la pappa, bevuto tanto, fatto un caccone sul pavimento (e va be', non si può pretendere troppo) e poi crollato a dormire. scusate se vi rompo ma sono molto sollevata
rananera, dobbiamo segnarci a un corso di agility! forse non basterà a calmare le belve, ma alla fine saremo talmente stremate da non accorgerci dei disastri che combinano


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-05-2011 alle ore 17:53   
geniale!
il corso di agility a loro non farà magari una cippa...ma alzerà in maniera ottimale il nostro lvello di sopportazione verso qualsivoglia attacco esterno.
...alieni compresi.



dai dai dai raccontaci che si fa in questi corsi, soprattutto al primo incontro...


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 08-05-2011 alle ore 18:11   
eeeh ma mica sono andata a iscrivermi! ero lì ad ammirare questi padroni grondanti di sudore che correvano come pazzi per far infilare i cani nei tunnel o farli saltare come grilli... casomai potrei informarmi su una puppy class, anche se probabilmente dovrei vendermi un rene per pagarla.
nel frattempo potremmo prendere spunto dal film "lo squalo", quando gli attaccano delle taniche pesanti per farlo stancare... un paio di barattoli di pelati legati al collare et voilà


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi