home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Domandona: un cane maschio è sempre aggressivo con i maschi? - Discussione n 66342 - PermaLink
   Domandona: un cane maschio è sempre aggressivo con i maschi?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
LaGianna

Registrato dal: 23-07-2010
| Messaggi : 66
  Post Inserito 05-05-2011 alle ore 19:03   
Un maschio che ben socializzato (fin da cucciolo)
potrebbe sviluppare una volta adulto insofferenza o mostrare aggressività verso altri maschi
anche in assenza di episodi traumatici?

Grazie a tutti!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-05-2011 alle ore 19:13   
si ,
spesso succede
i maschi sono in genere dei rompi p lle
le femmine non sempre ....ma ....

dominanza territorio presenza femmine ecc ecc

il perche' della tua domanda ???


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-05-2011 alle ore 19:19   
però non so mica lillì
spesso al parco parto un po' prevenuta e chiedo: è maschio? ci sbranerà? no perchè asdru socializza e gioca con chiunque ma spesso capita che sian gli stessi umani ad allontanare i loro cani maschi...
ma molto, molto molto spesso...
vedo cani maschi anche adulti, che convivono tranquillamente.
certo se son castrati ci son più certezze di tranquillità...ma molti ho scoperto solo in un secondo momento che non son manco castrati ma son belli paciosi (anche enormi nè...anzi forse i più rognosetti son proprio quelli piccoletti).
la teoria di molti frequentatori del parco è che il problema maschio vs maschio è un po' una leggenda metropolitana (ormai gli umani temon reazioni e alllontanano in maniera preventiva).


0 
 Profilo
LaGianna

Registrato dal: 23-07-2010
| Messaggi : 66
  Post Inserito 05-05-2011 alle ore 19:31   
Quote:

05-05-2011 alle ore 19:13, lillina wrote:
si ,
spesso succede
i maschi sono in genere dei rompi p lle
le femmine non sempre ....ma ....

dominanza territorio presenza femmine ecc ecc

il perche' della tua domanda ???



Ciao! La mia domanda nasce dalla brutta esperienza di adozione di circa 3 settimane fa (forse qualcuno si ricorda del cucciolone di 10 mesi adottato da un rifugio che proprio non poteva sopportare la mia pelosa)...

...vorrei tanto, davvero tanto riprovare a cercare un compagno per la mia piccola. Tutti ci dicono che con una femmina avremo dei problemi tra i 18 e i 24 mesi per la definizione della gerarchia (la mia pelosa è assolutamente sottomessa e buonissima).
Allora abbiamo pensato a un maschio...ma con un maschio di 10 mesi (che aveva avuto un episodio spiacevole in strada) non è andata bene.
Lo scorso weekend abbiamo girato TUTTI i canili della nostra zona ma i primi incontri non sono andati benissimo, gli altri cani non si sono mostrati molto 'tranquilli' con lei.

Perciò stavamo pensando a un cucciolo, ovviamente meticcio. Abbiamo trovato un cucciolo di 4 mesi, ben socializzato (vive in casa con maschi e femmine adulti che non sono i suoi genitori)...ma chi ci dice che sarà PER FORZA aggressivo con i maschi da grande, chi ci dice che se lui è un tranquillone di problemi non ne avremo, chi ci dice che il punto è solo se è ben socializzato o meno.

Non so più che pensare...solo che a casa dei miei genitori c'è un maschio buonissimo e non dominante che non ha problemi con nessuno e non posso permettermi di sbagliare...altrimenti non riesco più ad andare a trovarli (vivono a 200km da me)...


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 05-05-2011 alle ore 20:09   
Non tutti i cani maschi sono aggressivi con i loro simili maschi. Molto dipende dal carattere e da come sono stati socializzzati. E' anche vero però che l'aggressività è più frequente tra maschi che tra femmine.


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 05-05-2011 alle ore 20:13   
Il mio ha un anno,taglia media e va d'accordo con tutti,a meno che non si dimostrino aggressivi nei suoi confronti(in questo caso o gli abbaia,se è al guinzaglio,o scappa,se è libero).
L'ho preso che aveva 4 mesi al canile e si è subito dimostrato buono e tranquillo(vivace il giusto per essere un cucciolo).

Avevo letto della tua brutta esperienza,quindi ti consiglio di fare pù incontri con la tua pelosina e il futuro nuovo amico.

Per il cane dei tuoi,magari falli incontrare spesso già ora che è cucciolo, in modo che si conoscano,poi può accadere di tutto,anche a loro girano le scatole a volte, ma sta a noi aiutarli a socializzare nel modo corretto.




0 
 Profilo
LaGianna

Registrato dal: 23-07-2010
| Messaggi : 66
  Post Inserito 05-05-2011 alle ore 20:16   
Quote:

05-05-2011 alle ore 20:09, martyfloo wrote:
Non tutti i cani maschi sono aggressivi con i loro simili maschi. Molto dipende dal carattere e da come sono stati socializzzati. E' anche vero però che l'aggressività è più frequente tra maschi che tra femmine.



Sì però proprio perchè è un maschio mi piacerebbe portarlo a un corso per imparare a gestirlo (la mia pelosa è abbastanza 'maleducata', ma va bene...tanto non ha problemi con nessuno...). E, vivendo in casa con lei e portandolo spessissimo in area cani, spero di non avere problemi...


0 
 Profilo
LaGianna

Registrato dal: 23-07-2010
| Messaggi : 66
  Post Inserito 05-05-2011 alle ore 20:19   
Quote:

05-05-2011 alle ore 20:13, mononoke wrote:
Il mio ha un anno,taglia media e va d'accordo con tutti,a meno che non si dimostrino aggressivi nei suoi confronti(in questo caso o gli abbaia,se è al guinzaglio,o scappa,se è libero).
L'ho preso che aveva 4 mesi al canile e si è subito dimostrato buono e tranquillo(vivace il giusto per essere un cucciolo).

Avevo letto della tua brutta esperienza,quindi ti consiglio di fare pù incontri con la tua pelosina e il futuro nuovo amico.

Per il cane dei tuoi,magari falli incontrare spesso già ora che è cucciolo, in modo che si conoscano,poi può accadere di tutto,anche a loro girano le scatole a volte, ma sta a noi aiutarli a socializzare nel modo corretto.





Beh, ovvio che non sono delle macchine...ma secondo me se l'insegnante è yumi di rischi non ne corriamo...se la imita siamo a posto...due fifoni al posto di uno.

E io che ho sempre preferito le femmine...ma una cucciola femmina sarebbe davvero così problematica secondo voi?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-05-2011 alle ore 21:11   
innanzi tutto non bisogna confondere la convivenza con l'incontro occasionale... 2 o più cani che convivono stabiliscono una gerarchia in modo più o meno pacifico. Noi non siamo in grado di comprendere il significato di ogni loro gesto ma la ritualità dei loro atteggiamenti è volta proprio a stabilire un ben preciso ordine gerarchico. Questo perdura fino a che non intervengono fattori tali da metterlo in discussione (invecchiamento o malattia del capobranco, introduzione di altro soggetto nel branco, ecc...)
Non bisogna generalizzare, è errato pensare che sempre e comunque 2 maschi debbano azzuffarsi, ma occorre sapere che sono più probabili e frequenti le zuffe tra maschi che non tra femmine.
Un cane ben socializzato ed equilibrato dovrebbe sapersi relazionare con tutti i suoi simili in modo pacifico (che non significa necessariamente andare d'accordo ma anche ignorarsi, senza arrivare allo scontro)...
I proprietari sono spesso eccessivamente preoccupati e, per il timore di non saper gestire un eventuale scontro, preferiscono evitare l'incontro. Nulla di più sbagliato!!
Nel tuo caso, fai in modo che i 2 cani si incontrino spesso ma sappi che trovarsi di tanto in tanto non è come convivere e che ad ogni incontro potrebbe essere necessario, per loro, ristabilire il rapporto gerarchico... quindi vai col cucciolo maschio a condizione di lavorarci al meglio e non considerarlo il pelouche di casa


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-05-2011 alle ore 07:56   
ciao

quello che ti hanno detto al canile parte è vero o tutti coloro che dicono che diventerà aggressivo nasce dalla loro fantasia perchè forse hanno visto molti cartoons disney....perchè certezza assoluta non esiste.
Basta pensare ad un retriever considerato cane da compagnia ma nella razza stessa ci sono alcuni cani che non vanno d'accordo con i maschi.
E' giusto e corretto considerare la valutazione d'indole del cane e del comportamento e la staccatura dalla mamma a 70gg ma è anche vero che molto molto dipende dal tipo di educazione che impartisci e dalla sua socializzazione.
A piccoli step(pensiamo ad un cucciolo) dovrebbe cercare di fare più esperienze possibili socializzando 100 volte con 100 cani in luoghi diversi.
L'età critica potrebbe essere tra 1 anno e mezzo fino ai 3 anni perchè il cucciolone crescendo sta per diventare adulto(gerarchia) e solo dopo noterai il risultato di un lavoro duro e costante.
Ma ripeto questo dipende solo ed esclusivamente da noi, dal ns approccio e del carattere del cane.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi