home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del cane  >>  paura degli altri cani - Discussione n 66230 - PermaLink
   paura degli altri cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
kiria

| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-05-2011 alle ore 11:06   
Salve a tutti...
ho un problema,la mia Asia(maltese di 1 anno)ha paura degli altri cani e anche se è in braccio inizia a sbavare,non ha subito nessuna aggressione,nessun trauma...nella mia città non ci sono parchi dove portare i cani,ho provato a farle fare un corso di addestramento,ma a parer mio,non mi sembra adatto per Asia..
il corso era che dovevo tenere la mia Asia al guinzaglio e camminare insieme ad altri padroni che tenevano i loro cani sempre a guinzaglio,la cosa che non mi convince è che se questi cani sono sempre a guinzaglio come socializzano?e poi tutti cani di taglia grande,solo la mia era piccola e un cavalier...
Vi chiedo consigli
Grazie

0 
 Profilo
rananera

| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-05-2011 alle ore 13:19   
come sempre io son quella che ne sa pochissimo e sto imparando...
ma se dici che da te non ci sono aree cani mi sa che anche da piccinaa non ha potuto socializzare molto (giocare, annussarsi con altri cani, magari beccarsi le prime ringhiate anche educative da parte dei cani più adulti e di tutte le taglie)...
forse il problema è proprio quello: non conosce o riconosce i suoi simili?
cerca un altro corso...magari tenere i cani al guinzaglio, all'inizio è anche normale?
(anche se dicon sempre che è meglio lasciaarli liberi di sbrigarsela da soli...bho)

0 
 Profilo
vale8219

| Messaggi : 49
  Post Inserito 01-05-2011 alle ore 13:50   
io credo che sia normale all'inizio tenere i proprio cani a guinzaglio,per poter valutare le reazioni dei singoli soggetti,se poi dici che nel corso c'erano solo cani di grossa taglia ancora meglio,e poi tenere il cane a guinzaglio è molto utile perchè impari come gestirlo ,per evitare spiacevoli situazioni all'esterno,il cane impara la condotta,e piano piano quando sareste entrambe diventate più brave si sarebbe anche potuto provare a fare una condotta senza guinzaglio,ma quando si hanno acquisisto delle nozioni base,quando si è sicuri che il cane risponda a dei particolari comandi,quando sai di avere un cane che nel 90%dei casi ritorna al tuo richiamo fa il seduto quando gli dai l'ordine ecc..
penso che anche se sono al guinzaglio cmq socializzino ,perchè imparano a convivere con altri cani,a non aver timore ecc.
non so il tuo cane come è educato se è educato,ma immagina che non riesca ad interpretare il linguaggio dei suoi simili,e non sappia riconoscere un avvertimento di un cane più grosso di taglia di fermare il gioco o tenersi a distanza cosa accadrebbe?io sono per l'uso del guinzaglio in presenza di altri cani ,soprattutto all'inizio dell'addestramento o quando cmq si ha bisogno di aiuto per comprendere il proprio cane,ci sono tanti di quei piccoli gesti che i cani fanno tra di loro ,gesti che ad occhi non attenti sono impercettibili,ma che loro usano per comunicare,come leccarsi il muso,sbadigliare,scodinzolare,sbuffare portare la coda in un verso o un altro e tanti altri ancora ,le loro reazioni a noi sembrano improvvise ma in realtà avvengono dopo un rituale ben preciso.
in quasi i tutti i corsi di educazione i cani vanno tenuti a guinzaglio,anche perchè è più facile per noi avere la loro attenzione ed essere sicuri che siano accanto a noi, poi piano piano sarà l'istruttore a dirti quando è il momento di lasciarli svagare.
questo è quello che io so spero di non aver detto cose inesatte..

0 
 Profilo
Sophy91

| Messaggi : 16
  Post Inserito 04-05-2011 alle ore 18:36   
Quote:

01-05-2011 alle ore 11:06, kiria wrote:
Salve a tutti...
ho un problema,la mia Asia(maltese di 1 anno)ha paura degli altri cani e anche se è in braccio inizia a sbavare,non ha subito nessuna aggressione,nessun trauma...nella mia città non ci sono parchi dove portare i cani,ho provato a farle fare un corso di addestramento,ma a parer mio,non mi sembra adatto per Asia..
il corso era che dovevo tenere la mia Asia al guinzaglio e camminare insieme ad altri padroni che tenevano i loro cani sempre a guinzaglio,la cosa che non mi convince è che se questi cani sono sempre a guinzaglio come socializzano?e poi tutti cani di taglia grande,solo la mia era piccola e un cavalier...
Vi chiedo consigli
Grazie

anche la mia yorky non è molto socievole con gli altri cani.. quando la annusano lei si accuccia spaventata e anche quando le abbagliano. Immagina che tra l'altro lei ricorda i punti del paese dove ha trovato dei cani che le hanno abbagliato e fa in modo di non passare più da li. Infatti la passeggiata si sta accorciando sempre di più perkè a poca distanza di casa mia è stata spaventata da un cane di taglia più piccola di lei, e lei non vuole più passare da quel punto -.- .. al contrario è molto socievole con le persone. Nel mio paese neanche ci sono parchi, nella sua vita si è trovata ad avere a che fare più con umani che con cani, e quindi se ne spaventa..

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.453 Secondi