home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Nel giorno di Pasqua... - Discussione n 66128 - PermaLink
   Nel giorno di Pasqua...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 09:25   
...verso le 16, ero uscito per fare due passi in un'atmosfera quasi surreale, nessuno in giro, un'angoscia soffocante.
In una piazza, tra i rifiuti e i bidoni stracolmi, c'era un cane, un meticcio nero con petto bianco, taglia media, pelo semilungo. Era sporco e trascurato, visibilmente disorientato e affamatissimo. Aveva un collare, ma niente medaglietta.
Ho capito che il cane era stato abbandonato o si era perso.
Mi sono avvicinato per tranquillizzarlo e per verificare la presenza di qualche dato identificativo, ma il cane prima ha indietreggiato, poi ha digrignato i denti, poi ha ringhiato a lungo e infine si è messo ad abbaiare nervosamente verso di me. Ogni tentativo di avvicinarlo era vano, in più tendeva ad allontanarsi. Ho provato ada accucciarmi davanti a lui, con la mano tesa, ma erano solo denti!
Allora ho chiamato i vigili urbani, ma dopo due dozzine di squilli senza risposta ho immaginato che quegli scansafatiche erano in festa.
Ho chiamato i carabinieri, che hanno risposto immediatamente, ma con un lungo giro di parole mi hanno fatto intendere che non gliene fregava nulla.
Ho chiamato una clinica veterinaria, convenzionata con i comuni dell'area per il recupero dei randagi. In quella clinica conosco molta gente. Fanno orario 24/7, ma anche lì il telefono ha squillato a vuoto.

Ho tenuto d'occhio il cane per qualche minuto, l'ho visto tornare tra i rifiuti, addentare qualcosa e correre in direzione opposta alla mia.
Non potendo fare nient'altro me ne sono andato. Dopo un'ora, al mio ritorno, il cane non c'era più. Chissà dove era andato a nascondersi...

Ecco come funziona in Italia!


0 
 Profilo
TIMY

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 1746
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 10:40   
non ho parole ma ho tanta rabbia


0 
 Profilo
ISABELLAeBENITO

Registrato dal: 21-03-2011
| Messaggi : 87
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 15:45   
no comment...
purtroppo è così....è successo anche a me una cosa simile anni fa,ma anche peggio forse...
passeggiando con la cagnolina attraversavo una sorta di ponte sul fiume seveso (se fiume si può chiamare) e vedo che lei punta col muso verso il basso e piange.
Mi affaccio e cosa vedo???un pastorone tedesco splendido con il corpo in un sacco nero e solo la testa fuori dal sacco ancora vivo con l'acqua che gli scorreva sul muso...
chiamo mezzo vicinato piangendo, giu i miei genitori, giu tutti ma niente...non potevamo raggiungerlo...chiamiamo contemporaneamente vigili, protezione civile e chiunque altro potesse fare qualcosa ma....era agosto!e quindi poche risposte...molte assenze...tanti "non so cosa dirle guardi"...
io che supplicavo i vigili straziata di venire lì ad aiutarmi, che l'avrei curato e tenuto io il cane una volta recuperato che avrei pagato se fosse stato necessario...ma niente...aspetta e spera...
quando sono arrivati (in 2 vigili e 1 altro che non so di che ente fosse con una specie di corda e poco altro di attrezzatura) non hanno fatto che constatare che ormai era morto e dopo qualche ora hanno tirato su il corpo esanime di quel piccolo cagnolone...non sai quanto ho pianto....

è stata una pugnalata...ma ora so che va così, che tanti se ne fregano, che molti preferiscono stare nell'ufficio con l'aria condizionata a pala......
se tornassi indietro non confiderei piu nel loro arrivo...ma forse a 13/14 si è ancora un pò ingenue per capire....boh....


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 16:58   
Isabella, quello che hai scritto mi ha fatto male al cuore, tantissimo
Ma che razza di mondo è questo?


0 
 Profilo
ISABELLAeBENITO

Registrato dal: 21-03-2011
| Messaggi : 87
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 17:51   
non sai il male che ha fatto a me...impotente davanti a tutto questo...e sentirmi dire che "il cane era già morto da chissà quanto!"
come se fossi strana io a preoccuparmi per una vita INNOCENTE finita così...e non loro a fregarsene...
mi piange il cuore solo a ricordarlo...
ma se dai un'occhiata a siti che parlano di animali ci sono notizie di gente veramente perfida e cattiva, che fanno rabbrividire..
e sono all'ordine del giorno purtroppo.......



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 21:55   
Bisogna insistere...litigare, discutere...insistere...Non datevi per vinti...
Certo, il caso di Shy è ancora più difficile, perchè il cane non si faceva avvicinare, ma se vi capita un cane che si fa avvicinare e magari legare, allora insistete!
Certo, ne uscirete con un bel mal di testa (esperienza personale) ma almeno il cane sarà al sicuro.


0 
 Profilo
ISABELLAeBENITO

Registrato dal: 21-03-2011
| Messaggi : 87
  Post Inserito 28-04-2011 alle ore 09:48   
hai perfettamente ragione...ma quando vedo certe cose mi demoralizzo totalmente.........io sono una di quelle che ogni volta che a Striscia la notizia fanno servizi sugli animali,li guardo col magone.....e il mio ragazzo mi copre gli occhi dicendomi "ma no piccola,non guardare"...peccato che il non guardare non serva a nulla....anzi....
boh...io certe cose non le accetto e non le capisco...e mi rattristisce vedere che questo mondo va al contrario....non me ne faccio una ragione...per quanto ci siano tante brave persone che fanno molto,moltissimo...non basta mai!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.821 Secondi