home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aggressività verso un altro cane - Discussione n 66125 - PermaLink
   aggressività verso un altro cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Sunti

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-04-2011 alle ore 23:52   
ciao a tutti!
ho un rottweiler di un anno e un mese, femmina, di nome Zira... buonissima con tutti i cani. di solito quando vede un cane inizia a piangnucolare finchè non la porto a giocarci! una settimana fa ho fatto entrare nel suo giardino una cagnolina di più o meno 3 kg e lei è stata dolcissima... ci ha giocato, la leccava...è stata tranquillissima!
il problema è questo:
tre giorni fa mio marito torna a casa con una cagnolina di taglia media, 6 mesi. la mia Zira le ha ringhiato appena l'ha vista...ed è stato molto strano perché non era mai successo! abbiamo cercato di farle socializzare un po' e poi le abbiamo messe entrambe in giardino sperando che avrebbero fatto amicizia!
invece niente! Zira ringhia ed è spesso aggressiva! ma il problema più grave è che non la fa avvicinare al cibo! appena vede la ciotola inizia a ringhiare all'altra cagnolina e la allontana bruscamente! ora per farle mangiare devo dividerle... ma non posso andare avanti così! mi serve una soluzione!
posso sperare che andranno d'accordo??? posso aiutarle in qualche modo?? e come posso risolvere l'aggressività per il cibo??
non so se togliere la nuova cagnolina perché non vorrei creare ad entrambe uno stress per una convivenza forzata!
grazie in anticipo per le risposte!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 07:35   
ciao

state sbagliando approccio perchè il giardino è il territorio di Zira e la cagnolina che è entrata non era in braccio ma bensì di un altro propr e forse conosciuta prima fuori....ma questo dettaglio non è stato menzionato.
In questo modo è entrato in gioco anche la gelosia....

Uscite fuori per strada, liberateli sotto controllo e poi rientrate in casa ricordandovi che Zira dovrà avere sempre per prima le carezze, premi, cibo ed attenzioni.
Ognuno dovrà avere una sua ciotola, una cuccia, etc...



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 10:29   
i cani non sono tutti uguali, e come per le persone ci sono antipatie e simpatie, cmq a priori non è stata una bella idea inserire la nuova nel territorio della tua, non si può fare con tutti i cani, ed è facile che questo inneschi problemi territoriali e di possesso..
ma come si comporta l'altra? è paurosa, è dominante o cerca di prevaricare la tua, che tipo di cane è, questo è importante per cercare di avere un po un'idea su quale sia la situazione e come si può agire..
nel frattempo però io ti consiglio a prescindere di farle mangiare lontane e separate, e fino a che entrambe le ciotole non sono vuote, non liberate nessuna delle due, leva qualsiasi gioco per adesso, e porta le cagnoline in un parco o cmq in un posto neutro abbastanza ampio dove possono imparare ad interagire e conoscersi senza scatenare possessività e territorialità..appena la rot ringhia, richiamala e falla venire da te, senza accarezzarla, la devi solo distrarre e allontanare dall'altra
io non so che storia abbia l'altra, ma è probabile, come spesso avviene specialmente in cani poco socializzati o che non sono stati abbastanza tempo con la mamma e i fratellini, che la nuova sbagli l'approccio e non riconosca le gerarchie, però ripeto..se non cerchi di descrivere un po l'altra, è difficile capire cosa sta succedendo..


0 
 Profilo
Sunti

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 16:18   
ok! grazie mille, le porterò a giocare fuori!
allora descrivo il comportamento dell'altra cucciola.
all'inizio era molto spaventata, infatti è stata con la coda tra le gambe e si rifugiava al sicuro... dopo una ventina di minuti si è calmata... ora invece si è sciolta molto e quando Zira le ringhia lei si allontana o si mette a terra... (stanno insieme da 4 giorni) quindi credo voglia dire che si sottometta! quando entrano delle persone in giardino la cucciola salta addosso e Zira la allontana...
sto premiando sempre prima Zira e poi l'altra, cercando di farle capire che non le toglieremo le attenzioni! però il problema maggiore è quello del cibo! per ora devo far uscire Zira dal giardino e farle mangiare separate altrimenti diventa molto nervosa!
...mi dispiace aver creato questo stress in entrambe! il nostro intento era quello di farla divertire in compagnia invece abbiamo combinato un pasticcio! visto il suo comportamento sempre estremamente docile verso gli altri cani non ci aspettavamo una reazione di questo tipo!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 16:58   
ma quanto ha la nuova arrivata..perchè è molto probabile che zira con i suoi comportamenti le stia solo insegnando le buone maniere e sottolineando ranghi e gerarchie, spesso i cuccioli diventano troppo invadenti e quelli di rango superiore li rimettono al loro posto facendogli capire senza tante cerimonie fino a dove si possono spingere e quello che va fatto e non va fatto..
in realtà tu parli solo di ringhi e on di vere aggressioni, il ringhio equivale ad un'avvertimento..zira le sta dando dei limiti che la cucciola evidentemente ancora non distingue..io non mi affliggerei più di tanto..io ho tre cani e l'ultima è una boxer che ho preso già cucciolona, penny, la più anziana, ha 15 anni, dal primo giorno che è entrata in casa, non le ha permesso mai neanche di avvicinarsi, addirittura la morde e non la fa mai avvicinare..mentre alla cagnolina di mezzo, skype, che ho preso che aveva 9 mesi, ora ha 3 anni, non le ha mai manco ringhiato, questo perchè hanno caratteri completamente differenti, skype è molto sottomessa e di indole pacifica e molto tranquilla, ha convissuto sempre con altri cani, 9 fratelli, madre, padre, e altri due cani..perciò sa perfettamente le regole del branco e le gerarchie, la boxer invece è molto più esuberante e indisciplinata, perciò è chiaro che deve avere delle regole e bisogna imporle dei limiti..compito che spetta alla più anziana e più alta in gerarchia..
di solito i cani sono molto bravi a sistemarsi i ruoli tra di loro e trovare il proprio spazio..vedrai che con il tempo diventeranno grandi amiche..e la piccola imparerà rispetto e gerarchie


0 
 Profilo
Sunti

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-05-2011 alle ore 16:37   
la piccola ha circa sei mesi!
grazie di tutte le informazioni...
spero che riusciranno a convivere pacificamente!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.675 Secondi