home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  La madre gioca con uno solo - Discussione n 66121 - PermaLink
   La madre gioca con uno solo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
trial31

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-04-2011 alle ore 22:42   
Ciao!
ho una cucciolata di segugi italiani composta da 3 maschi e 2 femmine. A 7 settimane la madre gioca con un mascio e tralascia tutti gli altri sia maschi che femmine! il comportamento della madre per il resto è uguale verso tutti tranne per il gioco..qualcuno sa dirmi il motivo? Grazie Francesco


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 10:47   
è difficile rispondere ad una domanda del genere senza aver visto madre e cuccioli, così a naso mi viene in mente che probabilmente quello che a te sembra solo puro e mero gioco, in realtà è più a scopo educativo, magari lui è quello più dominante di tutti e la madre gli sta insegnando i primi limiti e a moderare determinati comportamenti troppo irruenti..altro sinceramente non mi viene in mente..anche perchè dubito fortemente che la madre possa avere preferenze in assoluto su uno tra tutti, è molto più probaile che istintivamente sa che quello è il cucciolo più "rognoso" che ha bisogno di essere moderato e sottomesso..e chiaramente lo fa attraverso ciò che a noi sembra puro e mero gioco..


0 
 Profilo
trial31

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 14:49   
Ciao Evuccia! Grazie mille della risposta!
si so che il gioco è diretto ad insegnare qualcosa ai cuccioli...in particolare però mi chiedevo se questo poteva essere dovuto al tentativo della madre di "svegliare" il cucciolo o al contrario come dici tu a moderarlo. Guardandoli sono tutti molto attivi e lui non è il più rognoso (è una delle due femmine)...non mi era mai capitato di vedere la madre fare simulazione di attacchi e altro con uno solo dei cuccioli! Attualmente sto considerando la possibilità di tenerne due (gli altri li darò ad acluni conoscenti) e oltre ad una delle due femmine (in assoluto la piu furba) volevo capire se questo atteggiamento poteva indicare nel maschio una "debolezza" o al contrario una qualità!

Grazie mille della risposta data! è cmq stata utile!!

Francesco


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 15:00   
Quoto può anche essere che la madre lo faccia per rendere il cucciolo più attivo. Il gioco che i cuccioli fanno con la madre è importante e ha più funzioni


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 15:54   
tieni conto che già intorno alle 7 settimane, proprio come per i tuoi cuccioli adesso, si cominciano a consolidare le prime gerarchie tra i cuccioli, perciò di conseguenza dinamiche e interazioni, in linea di massima i caratteri distintivi generali di base sono tre..
il primo è il carattere dominante, che di solito è il cucciolo più attivo che sfida continuamente i fratelli sia fisicamente che per il possesso di un gioco, è il cucciolo che dimostra più sicurezza e spavalderia..testa alta, coda dritta, punterà sempre dritto verso i fratelli e anche verso te senza accennare a sottomissione o paura..ma anzi con accenno di sfida..

dopo il dominante c'è la via di mezzo, cmq un cucciolo attivo e intraprendente, però diciamo che il suo interesse non è diretto a prevaricare o fare giochi di forza con ciò che lo circonda per ottenere più potere come il dominante, ma è più portato verso l'esplorazione del territorio e di ciò che lo circonda, se non è vessato non cercherà per primo il contatto o la lotta, chiaramente sotto forma di gioco, però non si fa mettere manco i piedi in testa dal dominante..cmq risponde e reagisce in caso di necessità

e per ultimo, al livello più basso della scala gerarchica c'è il passivo, di solito è il cucciolo più timido e schivo, cmq dimostra sottomissione sia all'intermedio che al dominante..spesso vessato dalle altre due tipologie proprio per la sua debolezza e insicurezza..diciamo che sono quei cani che hanno bisogno di molto equilibrio cercando il più possibile di tirare fuori l'autostima dato che hanno una bassa stima di se stessi..e se tutto questo è mal gestito, è possibile che da grandi questo squilibrio aumenti trasformandosi in paura e aggressività..

questi sono diciamo i tre caratteri di base, che poi chiaramente crescendo e con il giusto o sbagliato approccio da parte nostra, si possono trasformare peggiorando o migliorando tali caratteristiche..


0 
 Profilo
trial31

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-04-2011 alle ore 08:07   
Ho avuto sempre la fortuna di avere cani tendenzialmente dominanti o cmq non troppo arrendevoli! mai uno agressivo e mordace...penso sia anche dovuto al fatto che gia da piccoli sono sollecitati da motli stimoli che li porta ad avere meno paura delle novità da grandi! Forse è anche dovuto alla razza! è difficile che un segugio abbia paura o sia mordace! direi che per renderlo tale il padrone deve proprio farne tante di cose sbagliate!

Grazie per le risposte! Siete stati gentilissimi!!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.676 Secondi