home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cane mi morde - Discussione n 66114 - PermaLink
   il mio cane mi morde

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
elibetta

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 47
  Post Inserito 26-04-2011 alle ore 17:32   
ciao a tutti, desidero conoscere la vostra esperienza ed eventualmente ricavarne consigli.
non so se ricordate, ho un meticcio incrocio labrador di 1 anno, femmina, di nome Molly. da qualche mese mi si ribella in strada.Spiego:quando usciamo in passeggiata parte con l'abbaio appena chiudo la porta e comincia a mordere il guinzaglio e a strattonarlo con tanto di ringhio annesso. e evidente che è supereccitata allora rientro la faccio sedere aspetto che si calmi e ripeto..dopo 4,5 volte di questo tran tran riesco ad uscire, capisce che se nn sta tranquilla nn si va in nessun posto.
benissimo tutto è posticipato in strada, ricomincia a prendere il guinzaglio in bocca a strattonarlo e se mi fermo e le dico "basta!" cerca di prendere la mia mano in bocca,e ci riesce anche perchè io le tolgo il giunzaglio di bocca e quindi attacca la mia mano. ovviamente, ma ovvio nn è, nn stringe, nn mi fa male..ma questo significa poco, nn lo deve fare! la scena è vergognosa e demotivante: ho accanto un cane abbaione che mi si ritorce contro e io nn riesco a controllarlo e a farlo smettere, dopo mesi e mesi di corso di educazione in una scuola. riesco dopo un pò facendo focalizzare la sua attenzione su altro, ma poi la scena si ripete identica e precisa quando stiamo rientrando a casa..nn vuole tornare.
molly è stata sterilizzata 12 giorni fa e ed è un pò che nn sgamba per ovvi motivi, ma facciamo passeggiate di mezz'ora e anche un'ora se possiamo 4,5 volte al giorno.
che mi dite, c'è qualcosa che nn va, vero?


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 26-04-2011 alle ore 18:02   
A mio avviso, il tuo metodo è corretto. Secondo me l'agitazione è anche dovuta al fatto che è ancora giovane. Tieni presente che in genere i Labrador maturano e si tranquilizzano dopo i due anni di età.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-04-2011 alle ore 18:14   
ciao , anche io da un pò di tempo seguo , una labrador facendogli da dog- sitter , e devi considerare che ad un anno è ancora una cuccolona.
il metodo impostato da te è corretto , però io lo ripeterei pure in strada , se vedi che ti morde la mano , tira il guinzaglio o lo morde . ti fermi ed aspetti che smetta.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 26-04-2011 alle ore 21:36   
ogni tanto lo fa anche il mio che pero' e' un bracco ed ha tre anni,ma capiscoche lo fa per giocare:io lo sgrido e tutto finisce li'.Lo fa raramente e la cosa quindi non mi disturba piu' di tanto,pero' capisco la situazione se lo fa spesso......


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 07:21   
scusate OT ma non avete capito niente in quanto propr ed appassionato di un labrador.
innanzitutto ringrazia natura che abbia un carattere da labrador.
Da cuccioloni i labrador sono supereccitati e con la crescita si calmano.
E' ok l'inizio delle uscite ma successivamente in passeggiata se vuole prenderti la mano in bocca o guinzaglio lasciaglielo fare perchè sta comunicando con te e se ricordi bene l'indole del labrador è quello di riportare.
Sta trasmettendo gioia nell'uscire e per un pochino potresti concederglielo.
Se hai un guinzaglio lungo fargli prendere in bocca il capo del guinzaglio e vedrai che ti starà al passo senza tirare allegramente.
Non solo è occasione giusta per captare il momento della sua attenzione e credo anche che in quel momento stesso ti guardi.
Se poi al tuo STOP continua è un altro discorso.


0 
 Profilo
elibetta

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 47
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 10:26   
effettivamente hugo al mio stop lei continua. se la rimprovero si ribella, si eccita ancora di più con tanto di ringhio e abbaio annesso. io comprendo che il messaggio è" nn voglio tornare" e quindi prende il guinzaglio ed eventualmente anche la mia mano per "condurmi"..se hai da suggerire un'altra interpretazione ben venga sono qui per imparare.
ho anche provato a fermarmi per strada e ad aspettare che smetta, come suggeriva mary, ci mette un sacco a calmarsi e la gente che passa mi guarda come se fossi matta
stamattina nn l'ho rimproverata per strada come mi avete suggerito e l'ho solo distratta focalizzando la sua attenzione su quello ci succedeva intorno. è sicuramente andata meglio, ha smesso e l'ho gratificata con una carezza sul petto.
e rispondendo ancora ad hugo , sono alla mia prima esperienza con un cane e io adoro il carattere dei labrador in quanto vivono in continuo "carpe diem", e sono felice che molly sia gioiosa e piena di vita ed è anche vero che il mio obiettivo è poter gestire il cane, essere il suo riferimento perchè sono fermamente convinta che un cane educato è un cane libero. io la porto con me ovunque e ribadisco ovunque, anche al lavoro. e nn voglio rinunciare a questo pertanto ho bisogno di imparare il suo linguaggio per poter comunicare con lei al meglio.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 10:42   
perdona hugo ma non sono assolutamente d'accordo, se questo comportamento lo ha a 5 mesi è un conto, ad un'anno e passa è un'altro e ha tutt'altro significato..
ora..da una parte ci sta che essendo stata ferma per un po, ha accumulato energia che inevitabilmente da qualche parte deve sfogare, dato che non può attenuarla con la corsa, e probabilmente quando ritornerai al parco e la farai sfogare per bene, questo atteggiamento sicuramente si placherà..però a prescindere non va be..sempre perchè in questo caso è lei a decidere..è vero che il labrador è un cane da caccia e in particolare da riporto, ma una cosa è riportare un oggetto che io gli ho lanciato, perciò un'azione decisa e partita da me, tutt'altro è l'imposizione che parte dal cane di prendere il guinzaglio e magari la mano se sta in mezzo e tirare..questa è un'imposizione del cane che non va bene e va sdradicata altrimenti può diventare vizio..
hai provato ad usare il guinzaglio estensibile? potrebbe essere la soluzione, con l'estensibile il cane ha la sensazione di non essere al guinzaglio, il senso di libertà e movimento leva la tensione del guinzaglio evitando al cane di tirare e contrapporre la sua forza alla tua, e sentendosi libero come avviene istintivamente, il cane ti torna vicino..
usa l'estensibile anche come addestramento, lasci andare il cane per un paio di metri e poi blocchi il guinzaglio e lo richiami, appena torna la metti seduta e le dici brava e le fai una carezza, piano piano..decidi tu stoppando il guinzaglio, fino a quando vuoi che il cane si allontani, e vedrai che alla fine ti camminerà a fianco anche senza blocco..
io così ci ho addestrato il boxer, che ti assicuro che non è impresa da poco..tirano tutti come trattori..


0 
 Profilo
elibetta

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 47
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 11:00   
Quote:

27-04-2011 alle ore 10:42, evuccia wrote:
perdona hugo ma non sono assolutamente d'accordo, se questo comportamento lo ha a 5 mesi è un conto, ad un'anno e passa è un'altro e ha tutt'altro significato..
ora..da una parte ci sta che essendo stata ferma per un po, ha accumulato energia che inevitabilmente da qualche parte deve sfogare, dato che non può attenuarla con la corsa, e probabilmente quando ritornerai al parco e la farai sfogare per bene, questo atteggiamento sicuramente si placherà..però a prescindere non va be..sempre perchè in questo caso è lei a decidere..è vero che il labrador è un cane da caccia e in particolare da riporto, ma una cosa è riportare un oggetto che io gli ho lanciato, perciò un'azione decisa e partita da me, tutt'altro è l'imposizione che parte dal cane di prendere il guinzaglio e magari la mano se sta in mezzo e tirare..questa è un'imposizione del cane che non va bene e va sdradicata altrimenti può diventare vizio..
hai provato ad usare il guinzaglio estensibile? potrebbe essere la soluzione, con l'estensibile il cane ha la sensazione di non essere al guinzaglio, il senso di libertà e movimento leva la tensione del guinzaglio evitando al cane di tirare e contrapporre la sua forza alla tua, e sentendosi libero come avviene istintivamente, il cane ti torna vicino..
usa l'estensibile anche come addestramento, lasci andare il cane per un paio di metri e poi blocchi il guinzaglio e lo richiami, appena torna la metti seduta e le dici brava e le fai una carezza, piano piano..decidi tu stoppando il guinzaglio, fino a quando vuoi che il cane si allontani, e vedrai che alla fine ti camminerà a fianco anche senza blocco..
io così ci ho addestrato il boxer, che ti assicuro che non è impresa da poco..tirano tutti come trattori..



si evuccia sono d'accordo io ho la sensazione che lei lo faccia per imporsi, infatti lo fa quando stiamo uscendo di casa, per cui entro ed esco dalla porta fino a che nn si calma e si comincia a passeggiare..e quando stiamo rientrando perchè nn vuole tornare...e.. succede che lo faccia anche quando incontriamo un cane per strada che lei vuole assolutamente conoscere e io glielo impedisco per ragioni varie, sai nn sempre si può fà.
comunque adesso sta strapiena di energia perchè sta ferma, ma vi assicuro che è sempre stata cosi a parte un periodo in cui sembrava essere migliorata e io ti assicuro ci lavoro tanto con lei. l'addestratore che mi segue nei corsi dice che ho fatto un ottimo lavoro, molly è un cane attivo curioso e contenerla in modo equilibrato è stato, ed è, lavoro di tutti i giorni da quando è arrivata a casa. mi rendo conto di nn aver completato, devo fare le rifiniture
intanto grazie e se avete altri consigli sono tutt'orecchie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 12:13   
Ciao

infatti ho scritto se continua al tuo STOP non va bene.
Intanto ho spiegato o almeno cercato di darti una spiegazione logica al suo comportamento.
Ora veniamo al dunque ma prima ho ancora bisogno di te e di sapere le abitudini di casa e giornata iter del cane.
Nel frattempo inizia a fare dei piccoli giochi di controllo e farti seguire con calma.
Prova a far questo:
apri la mano per dargli un biscotto e se si tuffa alza subito la mano e braccio.Lei comincierà a saltarti, girati, non la guardare...come si calma comincia ad abbassare il braccio e lei come tenta di nuovo alza il braccio di nuovo finchè non rimane calma nell'aprire il palmo della mano.Non preoccuparti se sta seduta o alzata ma concentrarti sul fatto che lei deve imparare ad attendere se vuole ottenere qualcosa.
Aiutati la sera o matt anche con la ciotola che è un ottimo strumento e premio allo stesso tempo.
Con la ciotola ti fai seguire al passo e come ti guarda dille brava e contemporaneamente premiala con un biscotto.
Comincia a girare a destra e sinistra, dietro front....etc....e se sta al passo immediatamente premiala con la ciotola.
Con lo stesso strumento le insegnerai il resta.
Vedrai che pian piano capirà....




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 12:59   
quoto Evuccia

e aggiungo ,avendo avuto un labrador che pesava quasi quanto me e che da cucciolo tentava di fare il teppista sgranocchiandosi il guinzaglio per giocare e dominarmi e manifestare gioia di uscire ,
che oltre le carezze e le lodi ,fanno molto effetto i premi in biscottini
sono golosi all'inverosimile ,meglio ridurre un filo la dose di pappa e dargli qualche biscottino in premio quando lo si " addestra "


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi