home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattina 45 giorni con tenia - Discussione n 65939 - PermaLink
   gattina 45 giorni con tenia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Alive

Registrato dal: 20-04-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-04-2011 alle ore 02:45   
vorrei chiedervi un parere, mercoledì scorso trovai una gattina per strada e la portai a casa, nel pomeriggio del giovedì l'ho portata dal veterinario che le ha fatto l'antiparassitario e l'ha sverminata con una pappetta gialla tramite bocca usando una siringa, la gattina ha circa 45 giorni, mangia dorme e gioca, da sabato-domenica ha cominciato a salire sul mio letto e a dormire a piedi, poi ieri è successa una cosa alquanto allarmante, le ho trovato un vermetto bianco minuscolo simile a un chicco di riso attaccato alla coda, ho telefonato al veterinario che mi ha detto di prelevare le feci della gattina e portargliele in modo da analizzarle. Stasera mentre la mia gattina giocava ho proprio visto un altro vermetto uscirle dall'ano, allarmata ho preso un fazzoletto e l'ho rimosso, ora spero al più presto di ricevere l'esito delle analisi delle feci, oltre a essere preoccupata per lei sono preoccupata che possa mischiare questi vermetti intestinali a me e alla mia famiglia, proprio in virtù del fatto che lei spessissimo dorme sul mio letto e vuole sempre stare in braccio, infatti è di un affettuosità unica e se le succedesse qualcosa starei malissimo. Inutile dire che dopo averla accarezzata mi lavo accuratamente le mani con il sapone e spesso uso anche l'amuchina, la mia unica paura è che possa aver sparso sui vestiti e sul letto le uova dei vermi che ha, probabilmente non visibili ad occhio nudo, se qualcuno potesse aiutarmi a capire quante e quali possibilità di trasmissione dei suoi parassiti all'uomo ci sono, vi sarei immensamente grata.


0 
 Profilo
puzzetta

Registrato dal: 29-09-2010
| Messaggi : 113
  Post Inserito 20-04-2011 alle ore 09:26   
Premetto che non sono esperta (la mia fatta la cura non ne ha avuti) ma forse è meglio riportala dal veterinario, forse la cura non ha fatto effetto


0 
 Profilo
Alive

Registrato dal: 20-04-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-04-2011 alle ore 12:34   
sì, devo riportargliela oggi per farle fare la punturina :( spero che la piccola dopo stia bene, la mia paura ora è che possa averci trasmesso la tenia


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 20-04-2011 alle ore 13:11   
state tranquilli e terminate la procedura di sverminazione della piccola, il rischio tenia c'è ma non è così alto

facci sapere


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-04-2011 alle ore 14:50   
sembrerebbe tenia...la piccola va risverminata e, appena avrà l'età guista, trattata anche per le pulci (che trasmettono la tenia).
la tenia del gatto non è quella dell'uomo, non preoccuparti


0 
 Profilo
Alive

Registrato dal: 20-04-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-04-2011 alle ore 00:53   
oggi pomeriggio l'ho riportata dal veterinario per vedere cosa si poteva fare, la piccina pesa pochissimo mezzo chilo e quindi le ha dovuto fare una punturina con un quantitativo di prodotto infinitesimale se non sbaglio 5 ml, non si riusciva a vedere neanche con la siringa tanto era poco, infatti spero che sia riuscito a iniettargliene a sufficienza, la bimba mangia e gioca, per adesso non la sto facendo salire sui letti, ( ho messo a lavare tutto con il napisan, però il veterinario mi ha detto che i parassiti muoiono solo a 90° quindi non so se funzionerà il lavaggio), non ha ancora fatto la puppù, domani le cambio tutta la lettiera per essere sicura, ora dovrebbe espellere la tenia vero?


0 
 Profilo
Alive

Registrato dal: 20-04-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-04-2011 alle ore 11:20   
comunque lei è già stata trattata per le pulci, la prima cosa che le è stata fatta è stato il frontline per i gattini, infatti ho notato che non si gratta e ha il pelo morbido e pulito, io poi glielo ho lavato con le salviettine per i cuccioli


0 
 Profilo
Alive

Registrato dal: 20-04-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-04-2011 alle ore 13:12   
sono andata a vedere la piccolina ho trovato sulla sua copertina un sacco di poliglottidi che le escono da dietro è normale? ieri ha fatto la punturina come dovrebbe procedere l'espulsione della tenia ora?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 21-04-2011 13:25 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-08-2012 alle ore 12:21   


16-08-2012 alle ore 11:54, gio90 wrote:
Ciao, ho avuto anche io il tuo stesso problema con il mio gatto quando era piccolo: la pasta gialla in bocca non gli ha fatto niente e il vet gli ha fatto una puntura.
Dopo qualche giorno è passato tutto, anche il malessere che i vermetti gli procuravano.
Dovrebbe defecarli morti...
Periodicamente mi è stato consigliato di trattarlo con il droncit, è spot-on, per evitare che ricapitasse.
I vermi purtroppo sono frequenti nei cuccioli, per via delle pulci.
Tienilo sotto controllo e se vedi che tra qualche giorno no migliora e, soprattutto, aumentano e sono belli vispi chiama subito il vet e rivedete il da farsi.




il post è vecchio di + di un anno....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.995 Secondi