home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mi devo proprio rassegnare. - Discussione n 65908 - PermaLink
   Mi devo proprio rassegnare.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 10:12   
Quando Becky decide di fare di testa sua non c’è niente da fare. I fatti sono questi.
Domenica pomeriggio ho fatto un giro in bicicletta per le campagne con cane al seguito. Stupendo, dopo i primi due minuti di corsa sfrenata lei ha iniziato a trottare alla mia sinistra. Lei preferisci correre sul ciglio della strada, probabilmente perché l'asfalto è troppo duro. Abbiamo incontrato altre persone in bicicletta, macchine, perone che correvano, contadini intenti nei lavori dei campi ma lei ha ignorato tutto ed ha continuato a correre accanto a me. Non mi sembrava vero. Abbiamo fatto un giro di circa cinque km e sinceramente pensavo fosse stanca, ma quando ci siamo avvicinati al torrente ed ha visto due anatre non ci ha più visto.
Inseguimento al galoppo nell’acqua avanti indietro, quando ha visto chele anatre non le prendeva si è messa a pescare. I richiami non esistevano.
Ad un certo punto, un po’ contrariato, mi sono avviato verso casa e dopo un centinaio di metri; eccola al mio fianco che trotterella.
A questo punto mi chiedo: quanto serve il richiamo vocale?



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 10:31   
allora innanzitutto nel dna di becky c'è un labrador e questo cmq ha molto peso su istinti primari e comportamenti, il labrador e sopratutto un cane da caccia e nello specifico..riporto in acqua e palude..perciò di norma son cani che se tuffano anche su uno sputo..
gli istinti primari purtroppo, in quanto tali, non sono facili da gestire..sicuramente impossibili da sopprimere, però seppur nella difficoltà non impossibile da gestire, ma per riuscirci devi imparare a prevenire..i cani sono in grado di gestire una situazione per volta, devono prima finire un'azione per poi riuscire ad intraprenderne un'altra..se lei è già partita, è difficile che ascolti il comando contrario e ubbidisca, prima di aver portato a termine l'azione precedente..perciò devi essere tu a comprendere quale azione, a seconda della situazione, starà per compiere..in questo caso, nel momento in cui vedi il laghetto in lontananza, devi bloccare il cane prima che parta..distraila e cerca l'attenzione del cane su di te..all'inizio se sei insicuro, mettile il guinzaglio e con piccoli colpetti correttivi riporta l'attenzione su di te se si distrae girando la testa verso il suo obiettivo..lo scopo e riuscire a manipolare l'attenzione del cane totalmente su di te per spostare il suo obiettivo..non è facile e ne immediato..ma con costanza e coerenza vedrai che otterrai ottimi risultati..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 10:33   
Spassionatamente....rassegnati
E' un cane da caccia, è la sua indole... davanti ad un'anatra il tuo richiamo è come acqua fresca!!!



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 13:13   
Grazie evuccia Dei tuoi preziosi consigli. E' vero e l'ho notato anch'io che se interrompo un'azione prima che cominci lei risponde bene ma se parte non c'è più niente da fare.
il mio pensiero però andavi in altra direzione. Il cane si è comportato egregiamente durante tutto il tragitto ha rispettato tutte le persone che abbiamo incontrato è proprio necessario impedirli di sfogare i propri istinti? lasciarla fare può migliorare o peggiorare il suo comportamento.
Devo ammettere che sul momento, quando non ha ubbidito al richiamo, ero abbastanza scocciato ma poi i miei pensieri hanno preso un'altra piega: La mia rabbia era fondata o era solo la frustrazione di l'addestramento fatto male quindi verso me stesso?
Infatti lei ha smesso quando mi sono rassegnato, tranquillizzato ed ho continuato per la mia strada.

Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 19-04-2011 13:15 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 13:16   
se durante l'azione chiami e non ti ascolta è normale perchè è già concentrata per quel l'azione stesso.
O cerchi di essere più veloce bloccandola o le insegni il richiamo con un fischietto che potrebbe essere più incisivo per Becky visto che con la voce non risponde.
Anche il mio quando parte parte....e chi lo ferma però ho notato che con il fischietto mi ascolta meglio.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 15:26   
gepè...ma fossi in te sarei ben felice di averla riavuta comunque al fianco nel momento del veloce tuo allontanamento.
...in questi casi amo sempre ricordare la frase del signore napoletano decisamente filoso:
la mia canona è anarchica...l'importante è che gli sto simpatico e quando me ne torno a casa...lei mi segue.
...
come dire: gepè...almeno sei certo di starle simpatico!!!!!
son soddisfazioni!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-04-2011 alle ore 18:08   
i labrador li conosco bene , essendo un retriver se devono caccià o pescà almeno qualcosa te riportano o un'anatra da fare al forno se sò bravi , o sennò ti accontenti di una trota alla griglia
però a stò punto direi che devi lavorare un pò sul richiamo anche in casa .
ma per caso la chiami più volte di seguito ?
perchè se tu ripeti di seguito un comando ripetendolo il cane potrebbe non capire quello che gli stai chiedendo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 20-04-2011 18:08 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 20-04-2011 alle ore 19:05   
Secondo me, Bruno, è l'età: becky ha più o meno l'età del mio zack e, nonostante le attitudini diverse dei due cani, mi ritrovo spesso nelle esperienze che racconti. noi ce la mettiamo tutta nel seguire le regole e nel cercare di capire i nostri cani, ma non è detto che ci si riesca sempre e che la risposta sia automatica. non hanno ancora due anni, sono instabili, bersagliati da mille impulsi, sensazioni e linguaggi. guardati indietro e sentiti orgoglioso dei progressi che ha fatto e di quanto è bella e buona! io mi commuovo perfino quando lo vedo correre da me con le orecchione al vento, come non vedesse altro che il suo capo...e quando tiene con delicatezza la manina paffuta di mio nipotino fra quelle zanne possenti....ehi, ma che vogliamo: delle macchine?


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 20-04-2011 alle ore 21:23   
@ mari10 hai espresso correttamente il mio pensiero.
Lei può stare in un asilo senza far male a nessuno (ma molte leccate si), non insegue chi corre e chi va in bicicletta, non si spaventa con i rumori forti.
Ma mi serve proprio che obbedisca come un soldato? (non lo fanno nemmeno le figlie)

Bruno


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-04-2011 alle ore 11:09   
beh oddio , deve essere trattata da soldatino questo no, però tu devi essere certo che se la porti sciolta ti dovrebbe comunque rispondere al richiamo . questo perchè in caso di pericolo potrebbe essere a repentaglio la vita del cane se non ti risponde .
poi per quanto riguarda le figlie , ma ti pare che i figli in quanto tali rispondano ed obbediscono ai genitori? se lo facessero ci sarebbe pure più pace a questo mondo
cmq hai un giardino o vivi in un'appartamento ? perchè il giardino essendo un ambiente familiare , potrebbe aiutarti per gli esercizi sul richiamo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi