home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bassethound sovreccitato quando viene gente in casa - Discussione n 65902 - PermaLink
   Bassethound sovreccitato quando viene gente in casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Plauto79

Registrato dal: 07-04-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 23:57   
ciao a tutti
vorrei confrontarmi con altri proprietari di bassethound.. il mio plauto (di una dolcezza e tenerezza inimmaginabile) con me è buonissimo e calmissimo.. ma quando viene gente in casa, diventa una furia (ovviamente in positivo). si sovraeccita a tal punto che scappa la pipì e deve saltare addosso a tutti quanti.. so che è per l'emozione e nulla di più (non c'è un minimo di aggressività in lui!) ma è davvero fastidioso (soprattutto per gli invitati) e prima che si calmi ne passa di tempo (almeno mezzora!). tutti mi dicono che crescendo si calmerà anche questo.. ma ha già 16 mesi e non vedo alcuna miglioria.. qualche consiglio? qualcuno che viva la mia stessa situazione (confortatemi, vi prego!)? so che non è nulla di grave, ma sarebbe ancora più carino risolvere questo piccolo inconveniente..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 12:33   
come ti comporti quando torni a casa e vedi il cane? perchè se tu per primo appena rientri a casa gli dedichi attenzioni e affettuosità, è perfettamente normale che poi lui le pretenda da chiunque varchi la soglia di casa..
quando torni a casa lo devi ignorare..lo so che è dura e che la prima cosa che vorresti fare e correre a spupazzarlo, specialmente poi se lui con insistenza ti richiede attenzioni, ma se vuoi scoraggiare ed eliminare questo comportamento, devi imparare ad ignoralo quando rientri a casa, devi fare finta che non esista e andare in un'altra stanza per un po, potrai salutarlo solo dopo che si sarà calmato e non cercherà attenzioni con insistenza..
prega anche gli ospiti quando entrano, di ignoralo..se va da loro e gli salta addosso, richiamalo ed evita di farlo saltare, prendilo per il collare e fallo sedere..lo accarezzerai solo dopo che si sarà calmato, e se vedi che insiste, lo porti in un'altra stanza e lo lasci li fino a che non si sarà calmato..lui imparerà ad associare..questo suo comportamento con il distacco da te e dal branco e lo eliminerà perchè lo assocerà a qualcosa di sgradito..però devi essere tenace e coerente..non lo puoi fare una volta si e dieci gli consente quello che vuole, altrimenti non otterrai nulla..fermo restando il fatto che crescendo cmq naturalmente si calmerà..però non è detto, che seppur con meno enfasi..qualche difetto se non modificato lo terrà per sempre se non intervieni in tempo..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 15:25   
quoto ogni parola di Evuccia

la mia basseth l'ho adottata gia' adulta , tendeva a festeggiare MA la ignoro nettamente quando rientro , idem per chi viene a casa ns : " PLS ignoratela !!!!!!!!!!""

è l'unica strada


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 15:29   
io capisco tutto e concordo con tutti voi, sia chiaro...
ma come si fa a non abbracciare il piccoletto quando, tornando a casa, me lo ritrovo praticamente con gli occhi al mio stesso livello tanti sono i salti che fa?
un cansorcio volante e festoso...
un po' mi trattengo anche... ma un abbraccino scappa pure e pazienza valàààààààààààà
(pensandovi ho comunque trovato una via di mezzo: salutone appena entrati e due coccole rapide, pregoleccami pure che mi fa piacere...e poi mollami che devo andare al cesso.
pare funzionare anche con i famigliari, entrano, salutano e lo mollano, lui rimane meno abbandonato e tace subito...
con gli estranei è tuuuutto un altro discorso ma lì rignhia e abbaia perchè gli stan sui maroni, non gli sta mica facendo festa perchè è felice di vederli!)


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 17:28   
Quote:

19-04-2011 alle ore 15:29, rananera wrote:

(pensandovi ho comunque trovato una via di mezzo: salutone appena entrati e due coccole rapide, pregoleccami pure che mi fa piacere...e poi mollami che devo andare al cesso.





fantastico..in pratica ti auto mandi a cagare..giocare d'anticipo è sempre un metodo vincente..
cmq in questi casi ognuno secondo il carattere e le reazioni del cane, può trovare la giusta via di mezzo..se tu così hai dei risultati va bene..l'importante è che ottieni il risultato voluto e sopratutto una comprensione da parte del cane..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 19:31   
sìsìsìsìs evuccia...come mi mando a cacare io...nessssunomaiiii
ot: che poi ma davvero nè...è una cosa che chiunque non abbia provato a fare il mio lavoro non può davvero capire.
io mi ritrovo a stare 5, 6, 7 ore...senza proprio poter andare al cesso...mai.
quindi arrivo a casa...e mi ci fffiondo, doooooopo aver salutato il vandalo!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 21:07   
nelle scuole non esistono cessi ?? tutte ore di seguito ?? non puoi mollare mai che disfano la sQuola ??

ogni entrata che fai mi metti il buonumore



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-04-2011 21:08 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 21:24   
ot/wc
non ci son più bidelli ad ogni piano, ooopss commessi....
quindi se mi scappa o mollo la classe da sola (e spesso son coooosì vandali che rischio la galera perchè nel 99% dei casi se ne ammazza uno o più) oppure me la tengo.
tu sei di buonumore ogni volta che entro al cesso????
cribbio in caso di miei disturbi intestinali...te rischi le ruuuughe



0 
 Profilo
Plauto79

Registrato dal: 07-04-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 22:28   
evuccia anche io condivido tutto quello che dici.. ogni volta che entro lo ignoro e lo stesso fa chiunque venga a trovarmi.. ma lui nulla, come se non vedesse gente da chissà quanto (e ti assicuro che vivendo da solo ed essendo parecchio festaiolo, casa mia è un porto di mare!). non ho ancora provato con l'allontanamento.. ci proverò. grazie per i consigli


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.067 Secondi