home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  NECROSI da baytril, con foto del danno sul micio a pag. 8 - Discussione n 659 - PermaLink
   NECROSI da baytril, con foto del danno sul micio a pag. 8

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 157 )
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 19-05-2005 alle ore 23:55   
Mi chiedo come mai venga ancora utilizzato il Baytril come iniezione! Ho combattuto fino ad oggi per curare sulla schiena della mia micia una orribile e profonda piaga dovuta ad una iniezione di Baytril. Purtroppo la mia miciotta di 12 anni è morta questa mattina, in quanto a causa di questa sua sofferenza aveva smesso di nutrirsi e la dovevo aiutare io. Il mio veterinario ha voluto risomministrare questo maledetto farmaco nonostante Macchiolina avesse già avuto un problema simile tempo fa, anche se di minor entità rispetto a questo di adesso. Ho cambiato veterinario e questo, dopo aver valutato la necrosi, mi ha detto che si sono visti animali soffrire e lasciarsi andare per molto meno. Figuriamoci quanto deve aver sofferto il mio angiolino!

E' un medicinale per animali e viene utilizzato pur sapendo dei rischi che si possono correre. Ho pagato molto cara una iniezione di Baytril!

Buona giornata e scusatemi per lo sfogo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 21-07-2005 13:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 07-02-2008 22:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 26-05-2008 19:29 ]


0 
 Profilo
isamer

Registrato dal: 15-03-2005
| Messaggi : 22
  Post Inserito 21-05-2005 alle ore 11:14   
Scusa se ti pongo una domanda così banale visto che stai soffrendo per la tua perdita, ma a cosa serviva questa medicina? Posso immaginare cosa stai provando, perchè ho un cane e un gatto. Ti sono vicina, per quello che conta...


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 21-05-2005 alle ore 16:20   
Mi avevano prescritto il baytril perchè sembrava deglutisse male. Purtroppo abbiamo fatto questa cura per + di una settimana per nulla perchè un giorno le è caduto un canino ed ho notato che era questo il suo fastidio orale; probabilmente il fatto che mentre mangiava muovesse ripetutamente la lingua era per il male ed il movimento del dentino (mangiava solo secco, quindi il dente le avrà dato molto fastidio)
Isamer è terribile la sofferenza perchè avrei accettato una malattia o la vecchiaia, ma non l'astenia e la lunga sofferenza per una profondissima necrosi da medicinale. Tutti sanno che può succedere ma lo prescrivono lo stesso e con molta leggerezza!


0 
 Profilo
Ginavil

Registrato dal: 17-04-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 23-05-2005 alle ore 11:31   
In effetti avevo letto anche io della possibilita' di ulcere e lesioni in seguito ad iniezioni di baytril, a causa della elevata alcalinita' del farmaco... la mia veterinaria lo somministra solo in caso di necessita' e comunque diluendolo con acqua distillata (se non ricordo male): dice che questo e' l'unico modo per limitare, se non eliminare, la lesivita' del farmaco e che purtroppo lo si e' imparato sulla pelle dei poveri gatti a cui per anni e' stato iniettato senza essere diluito. Alla mia gattina Gina l'ha iniettato diluito ed e' andato tutto liscio come l'olio.
Effettivamente sconcerta sapere che ci sono ancora medici che lo somministrano senza alcuna precauzione... in questi casi, si spera isolati, e' un bene che il proprietario sia informato e non accetti passivamente tutto quello che il veterinario fa. Percio' hai fatto bene a parlarne qui sul forum... almeno ora siamo tutti piu' consapevoli, anche se purtroppo per la tua micia e' troppo tardi...

A parte cio'... mi dispiace molto per Macchiolina, immagino quale senso di frustrazione tu stia provando, in aggiunta al dolore...

Un abbraccio




0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 23-05-2005 alle ore 18:20   
La frustrazione ed il senso di colpa sono altissimi! Già una volta proprio lo stesso vet. le aveva procurato, sempre con il baytril , una lesione che peraltro si era infossata fino al muscolo. Quando ha riproposto questo farmaco e neppure per un grave problema, gli ho ricordato la lesione precedente, ma lui con leggerezza ha risposto che non sempre succedeva e che si poteva rifare la terapia. L'istinto di "mamma" mi diceva di non farla, ma dal vet. si va in fiducia, anche se questo per altri motivi non me ne ispirava molta, ma portavo Macchiolina perchè era vicino a casa e lei soffriva moltissimo l'auto. Chiunque veda la foto della lesione si spaventa per l'orrore Immagino la sofferenza del mio angiolino che non riusciva ad esprimerla se non con occhioni socchiusi in cerca di coccole, facendo le fusa e neppure sempre.. a volte non ne aveva voglia.Tutto questo mi fa stare ancora peggio! Spero solo che chiunque dovesse leggere questi messaggi ci pensi davvero mille volte prima di fare una iniezione con questo maledetto farmaco!


0 
 Profilo
Ginavil

Registrato dal: 17-04-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 25-05-2005 alle ore 08:11   
Non devi sentirti in colpa... tu hai fatto quello che hai potuto, ma e' chiaro che un veterinario ha sempre una sua autorevolezza e che se ci rassicura sul fatto che non ci sono problemi, noi siamo portati a tranquillizzarci e fidarci...
Ormai purtroppo e' andata cosi', ma tu in quel momento difficilmente potevi agire diversamente: ora che sai quello che e' successo, avrai certamente piu' ragioni per opporti. In quel momento era il veterinario che non doveva minimizzare la cosa: il fatto oltretutto che la tua gatta avesse gia' avuto una reazione fortemente avversa al farmaco, doveva indurlo a cambiare terapia e a non somministrarlo con tanta leggerezza.

Mi dispiace veramente molto, pero' permettimi di insistere sul fatto che tu non hai colpa e non devi sentirti in colpa. Ora sei piu' consapevole, allora non lo eri abbastanza e fidarsi era la cosa piu' naturale che potessi fare: sai quanti avrebbero agito nel tuo stesso modo? Lo so, e' una ben magra consolazione... ma il dolore che provi e' gia' tanto, senza doverlo inasprire con i sensi di colpa...

Stai su!
Un abbraccio


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 25-05-2005 alle ore 09:49   
ti ringrazio ginavil, sono parole molto belle!
comunque sto sentendo in giro che tutti lo sanno e che lo usano diluito e non il baytril 5%, come ho fatto io, ma il 2,5%... ho trovato una bestia di veterinario :(.
un abbraccio anche a te, ginavil.


0 
 Profilo
sergione

Registrato dal: 24-05-2005
| Messaggi : 10
  Post Inserito 27-05-2005 alle ore 09:39   
Mi dispiace molto per quello che ti è accaduto... anche io qualche anno fa ho perso il mio micio a causa di un errore di un veterinario che, per lavare al gatto i denti (!!), ha somministrato una dose eccessiva di anestetico e il mio Lilli non si è + ripeso, poi è morto soffrendo in un lungo mese di agonia e flebo.
Quindi ti capisco e ti sono vicino e se ti vuoi sfogare un altro pò fai pure!
Sergio


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 27-05-2005 alle ore 14:36   
ciao Sergione, questa è la mia + grande paura! A Macchiolina avrei dovuto fare la detartarasi ma avevo molta paura x l'anestesia!... beh non l'aveva poi più fatta. E' terribile vedere il proprio amorino soffrire per sbagli di altri, anche perchè io avevo ricordato al veterinario che l'anno prima proprio lui le aveva creato, sempre sulla schiena, una necrosi che non le ha mai curato finchè, mesi dopo, si era affossata fino al muscolo. E' recidivo e dovevo ascoltare il mio istinto! Comunque vederli star male ed essere impotenti è terribile!


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 01-06-2005 alle ore 11:03   
ciao, non sapevo si potessero allegare foto, l'ho notato oggi e vorrei allegare la foto della necrosi prodotta dal baytril sul mio angiolino, cosìcchè tutti possano vedere gli effettivi danni di cui mi lamentavo e che col passare dei giorni l'hanno portata all'astenia ed alla morte.
grazie e ciao a tutti


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi