home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  LAVAGGIO BRONCHIALE: è necessario spesso? MA E' RINITE O ASMA FELINA???? - Discussione n 65890 - PermaLink
   LAVAGGIO BRONCHIALE: è necessario spesso? MA E' RINITE O ASMA FELINA????
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 14:12   
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un mio atroce dubbio degli ultimi giorni.

Per non farmi mancare nulla, in un momento di calma con Carota, in accordo con la mia vet ho deciso di far fare un'indagine endoscopica a Cipollotto.

Premesso che ha 2 anni e mezzo, è negativo a tutti i test anche sulla filaria, ma sempre in perenne stato di blocco alle vie aeree e quindi sempre o sotto antibiotico o in perenne aerosol, in quanto fin da piccolo è stato salvato sotto la neve con una forte rinite, che si teme si sia cronicizzata, si è deciso di indagare se magari avesse qualche altro tipo di problema (polipi, ostruzioni ma soprattutto far tipicizzare i virus per trovare un antibiotico mirato).

10 gg fà entra quindi dopo gli esami di rito per l'anestesia e la sera lo vado a riprendere... durante il giorno alla mia telefonata mi era stato detto che avendo molto muco gli era stato fatto un lavaggio bronchiale e trovata una stenosi della rinofaringe, l'endoscopista ha fatto una manovra con lo strumento per "allargarla".

Sembra che la stenosi sia congenita.
A tutt'oggi però non ho ancora in mano il referto definitivo, in quanto ho dovuto aspettare, credevo, l'istologico di quanto prelevato, ma non è stato trovato virus ma batteri e stasera la mia vet mi darà un altro antibiotico (in questi gg mi era stato detto sempre di continuare la cura precedente in attesa di un esito).

Quando l'ho portato a casa mercoledì 6.4 mi aspettavo di trovare un gatto che aveva smaltito l'anestesia leggera come mi era stato detto, invece il lavaggio bronchiale era stato pesante e lui è stato fiacco e con tosse per qualche giorno.

Mi avevano avvisata, ma quando ormai era giò fatto.

Se è per il suo bene ben venga, ma sentirmi dire ora che aerosol non va bene (e sono 2 anni che li fà), che devo prendere invece un umidificatore per la casa, perchè al contrario l'aerosol rende secca la mucosa nasale, che i fiori di bach non vanno più bene, che in casa non posso più usare candele, incensi e quant'altro di "volatile" (e qui mi chiedo se non sia asma felina, ma mi viene detto di no), che magari potrei usare un aggeggio tipo il ventolin (e quindi il mio dubbio sull'asma mi ritorna, ma mi dicono che sarebbe solo per aiutarlo duranet le crisi... di che mi domando se non è asma??????).

Cmq la cosa che mi lascia più perplessa è che mi viene detto che serve anche ripetere il lavaggio bronchiale 2/3 volte l'anno, ma alle mie perplessità vista la "pesantezza" del pur sempre intervento a tutti gli effetti (tralasciando il costo economico, perchè ormai mi sono fatta una ragione che non so mai a cosa vado incontro se non quando devo pagare il saldo di ogni minima cosa, fosse anche una scatola di antibiotici... solo di esami, anestesia e intervento mi sono partiti quasi 400 euro... ) mi viene detto che almeno fra un anno (salvo imprevisti) andrà rifatto.

Sono molto dubbiosa, a prescindere che io questo endoscopista non l'ho conosciuto e ho solo il riscontro di quando detto da lui alla mia vet., la quale non mi aveva dato questo riscontro prima di fare l'intervento.

Purtroppo tutti questi dubbi stanno incrinando la mia fiducia in tutto quanto fatto finora, ma tengo duro per la situazione di Carota e perchè voglio dare un'ultima possibilità, non avendo così chiara la situazione.

Chiedo quindi a qualcuno di voi se ha esperienze di questo tipo e può darmi conforto...
Mi sembra così assurdo sottoporre un gatto anche se non è bloccato ad un lavaggio bronchiale e un'apertura della stenosi (ma poi a furia di farlo non farà più danno che altro?), visto che è un intervento con anestesia a tutti gli effetti.

Mah...
Aiutooooooooo....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cla16 il 21-04-2011 09:30 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 14:42   
Non ti so aiutare, ma è un tuo diritto avere un preventivo della spesa da sostenere. ù
O ho capito male io?


0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 16:28   
mi sono espressa male io...
il preventivo dell'intervento era stato a voce, poi ho detto di fare gli esami per l'anestesia (rx torace, sangue e poi è saltato fuori anche l'ecocardiogramma da fare, rifare il test per sicurezza FIV/FELV, poi aggiungiamoci anche il test per la filaria... )...
il giorno dell'intervento ho saputo che dovevo saldare in contanti almeno l'endoscopista (e io che avevo previsto di pagare tutto con carta di credito per dilazionare) e che nei 200 euro non era compresa l'anestesia...

Diciamo che dall'inizio dell'anno con Carota e Cipollotto ormai ho superato la soglia di uno stipendio e mezzo, ma se fossi così convinta non ci penserei tanto su...

Se penso a quanto speso per Cipollotto in questi 2 anni e mezzo ed essere stati fatti a questo punto per nulla, anzi magari gli ho peggiorato la situazione o per lo meno il mio tato ha vissuto male e tormentato...

Per fortuna si lascia fare tutto... ma non per questo è giusto che io lo tormenti di nuovo con interventi rischiosi se non necessari...

Possibile che sia una terapia corretta?




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 19:51   
Ciao, non ho esperienza in questo campo ma da cio' che leggo, come per tutti noi, per le ta salute di Carota e Cipollotto sono in primo piano ed è giusto cosi' ..io fossi in te sentirei comunque un secondo parere, certo è stressante x il micio andare da un altro vet ma almeno tu sarai piu' tranquilla...
Auguri intanto !

PS : Carota e Cipollotto...ma Sedano non c'è ??
Troppo belli come nomi !!!



0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 19-04-2011 alle ore 09:13   
ehmmm...
Sedano era in preventivo per il secondo, dopo Carota...
Ma siccome Carota è banalmente perchè è un gattone rosso, per uno dal manto grigio cenere tipo certosino o davo come nome Melanzana (ma non mi ispirava) o la vet mi ha consigliato Pepe... e così è stato, veggenza di quanto isterico e peperino sia lui...

Poi è stata la volta di Cipollotto... dovendo stare in tema culinario per non fare torti a nessuno, visto che era conciato malino e aveva una palla al posto della pancia (rivelatasi poi piena di vermi e tenia) ed il resto magro magro, stavo cucinado il minestrone e avevo in mano un cipollotto appunto e lui vicino ai miei piedi era così somigliante...

Per non parlare degli odorini che amorevolmente mi lasciava orgoglioso quando si faceva coccolare...

cmq tornando seri, ieri sera sono passata dalla vet a prendere la ricetta del nuovo antibiotico da bargli ... Baytril... speriamo bene e soprattutto che lo sopporti...
Nel frattempo continuo con le vitamine... per non indebolirlo troppo...

E poi sono finita in un negozio di articoli per bimbi e ho preso un umidificatore per la notte...
Fatto a pinguino e con il vapore freddo perchè suonati come sono i miei tati ci avrebbero messo sicuramente su una bella zampata e allora via con le scottature... che ci mancano...

Io che ho il raffreddore stamattina ho apprezzato la nottata, ma lui mi è parso si stesse intasando...

spero sia solo un falso allarme perchè altrimenti non so prorpio più dove è il giusto e dove lo sbagliato...


0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 21-04-2011 alle ore 09:28   
Scusate se mi sfogo anche se nessuno può darmi un consiglio...
Ma Cipollotto è ancora intasato, ha le sue crisi giornaliere di tosse ed io non sono convinta che l'umidificatore sia la strada giusta, per non dire il nuovo antibiotico (Baytril) sia adatto...

Ma se sono 2 anni che lo curiamo per la rinite con l'aerosol e altri antibiotici, perchè ora per la stessa diagnosi non va più bene l'aerosol e invece l'umidificatore è fondamentale (anche se da quando lo uso la situazione è peggoirata)?

Non è che non è rinite ma asma felina (cosa che però la vet dice non è , ma mi dice anche che si può usare un tipo Ventolin per gli asmatici quando ha le crisi ---- ma non me lo ha ancora prescritto perchè aspetta dopo il ciclo di antibiotico nuovo --- e quindi mi chiedo il motivo, che con la rinite c'entra poco... )

Lui alle crisi si mette in posizione come se gli venisse da vomitare, poi inizia a tossire ma non è proprio solo tosse è come se andasse su e giù qualcosa in gola, poi alla fine continua a deglutire...

Non mi sembra che la rinite dia questo problema...

Aiutoooooooo

Ho pensato di sentire un altro parere ma dovrei trovare un bravo vet che sia specializzato in problemi respiratori/polmonari e non ne conosco qui in zona...

Avete qualcuno da consigliarmi?

Grazie...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.664 Secondi