home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Commerciante senza scrupoli... - Discussione n 65871 - PermaLink
   Commerciante senza scrupoli...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 17-04-2011 alle ore 22:50   
Sono... nera...per cui passo alla domanda diretta che ho paura che se mi metto a commentare non so più quel che potrei dire...ma è legale vendere cuccioli non di razza? Esiste una legge che lo vieti e se no, cosa dovrebbe (o non dovrebbe se non previsto) rilasciare il commerciante all'atto della vendita?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 17-04-2011 alle ore 23:49   
Beh, la mia penelope mia mamma l'ha presa in un negozio di animali... era una tricolore banalissima, pagata 10.000 lire nel '91 o giù di lì. Non ci siamo mai posti il problema della legalità, sapevamo che proveniva da un privato e aveva tanti problemi e tanta paura.
Non ci hanno rilasciato nulla, vaccini e il resto l'abbiamo fatto noi.

Venti anni dopo son andata a cercare un'altra micia... in quel negozio non tengono più gatti, quella di penny era l'ultima cucciolata dato che proveniva da una amica della titolare. In un altro (che mi ha fatto una pessima impressione) avevano pronti due gattoni enormi certosini di 3 mesi (ma erano più grandi della mia kira ora che ha 8 mesi) e me ne davano uno alla modica cifra di 800 euro, se volevo libretto vaccini e pedigree erano 1000. Ho preso e me ne sono andata, mi spiace per quei mici ma non volevo rischiare.

Nell'allevamento amatoriale in cui son andata mi hanno dato solo un foglio controfirmato di cessione della gatta con nome, data di nascita, nome dei genitori e allevamento di provenienza oltre alla ricevuta di pagamento. Sapevo che non era vaccinata ma solo sverminata (e cmq il giorno dopo era dal vet per controllare le feci, era davvero sverminata). Ci han fatto vedere 3 cucciolate tra cui scegliere (e ce li siamo spupazzati), avremmo potuto vedere i genitori e hanno risposto alle nostre domande per credo un'ora. Non essendo un gatto di razza pura con pedigree mi stava benone così =) Vedendo che Ash non risulta aver problemi legati alla prima infanzia ed è ben socializzata se avessi avuto i soldini sarei tornata da loro per prenderle una sorellina, l'incrocio che hanno lì è veramente bello sia esteticamente che caratterialmente.



Gatta, che schifezze ti hanno combinato sotto gli occhi quelli del negozio?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 18-04-2011 14:27 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 12:39   
ma certo che è legale.
legalissimo.
questo discorso tra l'altro rientra in parte in quella che è una mia fissa-polemica, personalissima.
di fatto anche tutti i cani apparentemente di razza ma senza pedigree...sono legalmente meticci.
...ma vengon venduti in qualsiasi negozio e anche a caro, carissimo prezzo.
e passi (dico io).
quello che mi ha sconvolto è sapere che, sempre legalmente, possono esserci (e ce ne sono a bizzeffe), allevatori anche con iscrizione all'enci, insomma in parte certificati, controllati ecc...
che però allevano, di fatto, meticci, cioè cani apparentemente della tal razza...ma che essendo senza pedigree, sempre legalmente, non dovrebbero aver valore (infatti in caso di causa non vengon risarciti in quanto bastardini a valore zero).
ma questi allevamenti, anche ben tenuti, sia chiaro, ci sono e prosperano...
vendendo a prezzi spesso altissimi a persone che, anche in buona fede, pensano di tutelare la loro scelta non comprando in rete, evitando i negozi, scantonando i cagnari privati dichiarati...e ritrovandosi, in pratica, nella stessa situazione che invece han fatto di tutto per evitare.
(per quanto riguarda i prezzi, per capirci, ho beccato un allevamento di zwergpinscher in lombardia, anche abbastanza conosciuto...vende cuccioli sani e bellissimi, sia chiaro, senza pedigree, a cifre che si aggirano dai 500 ai 600 euro...in cambio lo scontrino fiscale che fa, orrore-orrore, da garanzia).
tutto legalissimo, viva l'italia! (e il resto del mondo...mica è una chicca solo nostra>)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 18-04-2011 12:40 ]


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 16:39   
Quote:

17-04-2011 alle ore 23:49, ericaf wrote:


Gatta, che schifezze ti hanno combinato sotto gli occhi quelli del negozio?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 18-04-2011 14:27 ]



Il tizio ha preso due cuccioli da una signora ed ho saputo da fonte certa (io in quel negozio non metto più piede da tempo) che li ha tenuti chiusi in un trasportino per giorni (neanche una conigliera) e che i piccoli piangevano disperati per poi rivenderli per qualche euro alla prima cliente che è riuscito a convincere (ovviamente infischiandosene della salute dei gattini e di ottenere un minimo di garanzie sulla tutela dei piccoli da parte di queste persone), tutto "sottobanco", ovvero senza neanche uno scontrino fiscale, se per la legge sono paragonabili ad oggetti...


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 16:50   
Quote:

18-04-2011 alle ore 12:39, rananera wrote:
ma certo che è legale.
legalissimo.
questo discorso tra l'altro rientra in parte in quella che è una mia fissa-polemica, personalissima.
di fatto anche tutti i cani apparentemente di razza ma senza pedigree...sono legalmente meticci.
...ma vengon venduti in qualsiasi negozio e anche a caro, carissimo prezzo.
e passi (dico io).
quello che mi ha sconvolto è sapere che, sempre legalmente, possono esserci (e ce ne sono a bizzeffe), allevatori anche con iscrizione all'enci, insomma in parte certificati, controllati ecc...
che però allevano, di fatto, meticci, cioè cani apparentemente della tal razza...ma che essendo senza pedigree, sempre legalmente, non dovrebbero aver valore (infatti in caso di causa non vengon risarciti in quanto bastardini a valore zero).
ma questi allevamenti, anche ben tenuti, sia chiaro, ci sono e prosperano...
vendendo a prezzi spesso altissimi a persone che, anche in buona fede, pensano di tutelare la loro scelta non comprando in rete, evitando i negozi, scantonando i cagnari privati dichiarati...e ritrovandosi, in pratica, nella stessa situazione che invece han fatto di tutto per evitare.
(per quanto riguarda i prezzi, per capirci, ho beccato un allevamento di zwergpinscher in lombardia, anche abbastanza conosciuto...vende cuccioli sani e bellissimi, sia chiaro, senza pedigree, a cifre che si aggirano dai 500 ai 600 euro...in cambio lo scontrino fiscale che fa, orrore-orrore, da garanzia).
tutto legalissimo, viva l'italia! (e il resto del mondo...mica è una chicca solo nostra>)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 18-04-2011 12:40 ]


Il tizio in questione ha un negozio e vende anche cuccioli di cane "di razza" e vorrei pure tanto sapere da dove provengono, sono certa che andrei incontro a "belle" sorprese dal momento che venderebbe pure sua madre pur di ottenere un cliente in più, spero che chiuda al più presto...senza contare che rischia di mandare allegramente a p*****e il lavoro di quasi dieci anni passati a spiegare pure ai sassi la responsabilità che comporta prendere un animale in casa, l'importanza della sterilizzazione e le cure che sono un diritto anche per loro, arriva lui e che fa? "Signora guardi che bello, lo prenda che le faccio lo sconto e per curarlo non si preoccupi, ora pensa a tutto la ASL (col cavolo)"


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 18:14   
ma anche qui...rimango perplessa.
pare che, se ben fatto e a norma di legge, anche l'importazione dei cani dall'estero sia cosa legale.
che poi sia morale...è tutto un altro discorso.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 18:40   
certo che è legale..
per il diritto la differenza che intercorre tra un animale di razza ed uno non di razza è la determinazione di un valore economico...per il cane di razza si guardano i listini...per quelli non di razza bisogna che a valutarne il valore sia un esperto.
più tecnicamente: che cosa si può vendere? Si può vendere tutto ciò che è possibile e lecito ed il cui valore è determinato oppure indeterminabile.
Ad esempio: il negoziante vende un cane alieno proveniente dal pianeta Marte. Questo contratto è nullo perchè l'oggetto (il cane) non è possibile.
Vuoi morto il cane dell tua vicina? mi devi pagare....questo non è un contratto perchè è illecito (uccidere un cane è reato)
Ti vendo il pastore maremmano abruzzese "bianco"...questo contratto è nullo perchè è indeterminato visto che di pastori maremmani abruzzesi ce ne sono milioni nel mondo e sono tutti bianchi: bisognerebbe specificare quale pastore maremmano abruzzese intendi vendermi
In altri termini per decidere se una cosa può essere venduta occorre chiedersi: è possibile? è lecito? è determinato o determinabile il suo valore?
se per ognuno la risposta è si! allora la cosa può essere venduta, donata..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.870 Secondi