home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  crescere 2 cuccioli iniseme - Discussione n 65863 - PermaLink
   crescere 2 cuccioli iniseme
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
trafficlight

Registrato dal: 26-01-2011
| Messaggi : 138
  Post Inserito 17-04-2011 alle ore 13:20   
Ciao,
come qualcuno di voi già saprà circa 3 settimane fa ho preso un cucciolo che adesso ha 2 mesi e mezzo: Ozzy "il teppista", in queste 3 settimane ha avuto modo di capire qual'è il suo nome, ha imparato a mettersi seduto a venire quando lo chiamo e a defecare fuori (la pipì ancora la fa random, un po' fuori, un po' dentro...).
venerdì ho preso la seconda cucciola di 8 settimane: Doro "faccia d'angelo".
I due hanno già fatto amicizia e giocano insieme tutto il giorno (starei giornate intere a guardarli, sono troppo buffi), il che è ottimo anche perchè le 3 settimane in cui Ozzy era da solo diventava a tratti estenuante (come tutti i cucciolini esuberanti), adesso danno tregua a me per giocare insieme.
Il problema è che adesso non so come insegnare le cose di base all'altra piccola visto che se ne chiamo 1 arrivano tutti e due...(lei ancora non credo abbia capito il suo nome).
Non so bene come devo comportarmi, a chi fare le carezze per primo, ho notato che la nuova arrivata si è subito attaccata a me e già mostra una sorta di gelosia verso Ozzy (che fortunatamente sembra abbia un carattere molto più indipendente e non pare prendersela troppo per gli attacchi di gelosia della "fidanzata").
Anche al momento della pappa ho visto che lei, probabilmente perchè ancora deve ambientarsi, ha una certa riluttanza a mangiare mentre ovviamente lui divora la sua porzione per poi andare a intrufolarsi anche nella ciotola di lei.
Oggi per farla mangiare ho cercato di distrarlo per non disturbarla...
Insomma avete qualche consiglio su cosa dovrei o non dovrei fare con questi 2 batuffolini?
Premetto che per mia fortuna ho la possibilità di seguirli 24 ore al giorno, però dovrei capire bene come procedere visto che per me è la prima esperienza con 2 cani che crescono insieme.
vi metto anche un paio di foto:

Doro è quella sulla sinistra, Ozzy quello a destra.
son buffi perchè sembrano fratello e sorella, ma vengono da 2 cucciolate diverse con mix di razze diverse

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: trafficlight il 17-04-2011 13:22 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 09:38   
ciao , ti volevo dire che il gioco per i cuccioli è importantissimo e fai bene a farli giocare . io quando vedo i cuccioli giocare al canile , resto per ore a guardarli .
i cuccioli imparano giocando per quanto riguarda il cibo falli mangiare tre volte al giorno ma le cose sono due , o resti a fare il piantone tu tra loro , oppure li dividi in stanze separate perchè devono avere due ciotole differenti per il cibo.
comunque sono tutti e due da spupazzare sono bellissimi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 18-04-2011 09:40 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 20-04-2011 alle ore 13:57   
Sono bellissimi!!! hanno due musini da morsi.

Come allevare due cuccioli non ho consigli, ma per insegnare qualcosa a due cani devi divederli, altrimenti non ti considereranno manco di striscio. e dovrai tener duro, anche se l'altro piangerà perchè viene escluso!
bye



0 
 Profilo
trafficlight

Registrato dal: 26-01-2011
| Messaggi : 138
  Post Inserito 23-04-2011 alle ore 17:11   
Quote:

20-04-2011 alle ore 13:57, Cyb wrote:
Sono bellissimi!!! hanno due musini da morsi.

Come allevare due cuccioli non ho consigli, ma per insegnare qualcosa a due cani devi divederli, altrimenti non ti considereranno manco di striscio. e dovrai tener duro, anche se l'altro piangerà perchè viene escluso!
bye



si, infatti...
come mi ha consigliato anche un'altro utente sono andata da un educatrice a chiedere un po' di consigli e anche lei mi ha confermato che dovrei nell'arco della giornata ogni tanto dividerli e giocarci/insegnare loro un po' di cosine separatamente. Mi ha detto che è importante fare questo altrimenti si "imbrancano" e non mi danno più ascolto....
quindi mi sa che da ora in poi dovrò fare tutto doppio, doppia passeggiatina, doppia giocatina etc etc etc....
Ho notato che la piccolina è un po' paurosa, infatti a differenza di Ozzy che è superspavaldo e a suo agio in tutte le circostanze anche nuove, Doro mi sta attaccata al piede quando la porto fuori e la sciolgo al giardinetto (ovviamente senza la presenza di altri cani perchè ancora deve fare il secondo vaccino).
Speriamo dipenda solo dal fatto che è piccolina e femmina...
mi hanno detto tutti che le femmine son più timidine, me lo confermate?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-04-2011 alle ore 18:11   
non sempre è così , comunque concordo nel farli lavorare divisi .
altra cosa hai notato di cosa ha paura la piccola?



0 
 Profilo
trafficlight

Registrato dal: 26-01-2011
| Messaggi : 138
  Post Inserito 24-04-2011 alle ore 00:42   
Quote:

23-04-2011 alle ore 18:11, mary84 wrote:
non sempre è così , comunque concordo nel farli lavorare divisi .
altra cosa hai notato di cosa ha paura la piccola?



mi pare abbia paura un po' di tutto...rumori, gente...
mentre quando è al locale con noi fa le feste a tutti e fa un abbaiatina scodinzolante alle persone che arrivano..
Quando la porto fuori con Ozzy è tranquilla e curiosa, quando la porto da sola è timorosa e mi sta attaccata non godendosi niente...
magari è solo piccola ed è ancora poco che sta con noi...in fondo sono solo 8 giorni...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.718 Secondi