home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO AGGRESSIONE - Discussione n 65849 - PermaLink
   AIUTO AGGRESSIONE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 16-04-2011 alle ore 10:25   
Ciao a tutti, ieri sera mi è capitata una brutta esperienza.
Ero in passeggiata con il mio maschietto Forrest, meticcio 14 mesi
incocio pt/labrador, premetto che Forrest libero non dà problemi, con il guinzaglio tutta un'altra cosa...!! Stiamo seguendo un percorso con la comportamentalista la quale mi consiglia di portarlo fuori in zone tranquille, al guinzaglio in quanto si deve abituare. Stavamo passeggiando tranquillamente quando sbuca un cagnolino piccolo, 5/6 Kg. maschio, libero (lo vedo sovente nella mia zona, i proprietari dicono che scappa sovente ma non mi sembra facciano grancè per evitare la cosa) comunque....il cagnolino si avvicina, Forrest, ho dimenticato di dirvi che è paurosissimo, comincia ad innervosirsi. Continuiamo la ns. passeggiata con questo sempre al seguito, sempre più vicino da annusare "il posteriore" di Forrest. Questo si gira, ringhia ma l'altro niente, imperterrito. Io cerco di allontanarlo ma non nè vuol sapere. Incrociamo 2 persone alle quali chiedo di intrattenere un attimo il piccolino in modo che noi riusciamo ad allontanarci, ma mi ridono in faccia dicendo che sono solo cani...!! Per farla breve continuando a dover tenere Forrest sempre + agitato (35 kg. di cane) e cercando, non riuscendo di far demordere l'altro, alla fine prendo una storta, mollo per una frazione il guinzaglio e.......Forrest agguanta per la collottola il piccolo!! Terrore ma riesco con una bottiglia d'acqua a farglielo mollare, il piccolo scappa alla veloce e il mio ritorna tranquillo come se nulla fosse!!
Cosa posso fare per evitare queste situazioni?? Dove ho sbagliato?? Sono stati attimi di panico non l'avevo mai visto così!!
Consigli per favore ....... Grazie Silvia


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 16-04-2011 alle ore 12:43   
Non sono la persona più esperta per darti dei consigli. Anch'io ho un incrocio Pt/labrador, ma è una femmina anche piuttosto dominante.
Mi sono trovato un paio di volte in situazioni simili, e qualcuno ci ha anche rimesso il pelo, ma ho visto che se è libera le aggressioni non avvengono quasi mai. Se hai sufficiente controllo sul tuo cane, torna al richiamo e non ti trovi nel centro città quando incontri cani liberi ti conviene lasciarlo. Libero riesce a comunicare correttamente ed in genere tutto si risolve con un paio di annusate, ringhiate e basta.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 16-04-2011 alle ore 18:53   
argh però da libera il piccolo kamikaze rischia parecchio dippiù... (e lo so che son di parte e penso sempre a parar le chiappe ai piccoli vandali anche quando sono decisamente in torto, come in casi simili... )


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-04-2011 alle ore 20:44   
a mio parere non hai sbagliato
che potevi fare ?? sei inciampata pure

è un incidente ,meno male che il teppistello se l'è data a gambe e che il tuo non l'ha inseguito


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 16-04-2011 alle ore 22:32   
Quote:
argh però da libera il piccolo kamikaze rischia parecchio dippiù..



Non sono d'accordo ranetta. Da quando giro con Becky ho notato che; quando è libera si annusano qualche volta si ringhiano ma finisce tutto li (sempre se non hai un cane squilibrato o da combattimento), al guinzaglio sono quasi sempre zuffe.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 07:49   
ciao

il tuo sensore radar di emotività e d'ansia hanno creato squilibrio in Forrest tenuto al guinzaglio ed hai dato troppo peso al cagnolino che ti stava dietro.
Dovevi credo concentrarti su quello che stavi facendo.
Purtroppo sono cose che capitano ed in più sei anche inciampata.
Semplice curiosità...con te c'era anche il comportamentista e nel mentre che faceva? Non ti ha dato aiuto a liberarti dalle grinfie del cagnolino? E che stava solo ad osservare?
Nel complesso della vicenda cmq è difficile restare lucidi, anche per me, perchè si è presi dalla vicenda tralasciando l'attenzione del cane e della fiducia che dovremmo avere.






0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 11:59   
gepè...quando siam stati attaccati meno male che io avevo asdru al guinzaglio però...così l'ho preso al volo facendolo quasi roteare in aria.
l'altro era libero...immenso...e decisamente fuori di testa.
(siccome ero al parco e avevo il guinzaglio allungato al massimo in pratica è stato come aver due cani liberi e nonostante la velocità del mio microvandalo l'altro l'ha comunque raggiunto in un balzo...e praticamente atterrato.

noto comunque sempre più spesso scene al limite del ridicolo...
canoni immensi, tranquilli e al guinzaglio che vengon rassicurati daigli umani conduttori mentre asdrubale, tranquillissimo e curioso si avvicina per dar loro annusatine e bacini (sì è pazzo tende a farlo anche con i maschi).
la frase che mi lascia sempre perplessa è: tranquillo XX non ti morde, non ti fa nulla, ora andiamo via...
e vedi questi cagnoni che spesso e volentieri si nascondon davvero dietro le gambe degli umani...
cioè...40 kg di canone che fa un passo indietro davanti ai 4kg di asdru?!
percarità, sia chiaro, io ringrazio e mi rilasso...
ma devono esserci davvero in giro un sacco di microcani rognosissimi


0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 18-04-2011 alle ore 12:09   
grazie a tutti dei consigli. Bruno concordo perfettamente con te, Forrest infatti libero è tutta un'altra cosa, ma deve anche imparare ad andare al guinzaglio! Hugo, anche tu hai centrato il punto, io era sicuramete agitata ed ho trasmesso il mio stato al già
spaventato Forrest, solo una precisazione: stiamo seguendo un percorso con la comportamentalista....non era con noi in passeggiata, sicuramente lei si sarebbe comportata meglio di me Ciao Silvia


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.868 Secondi