home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  randagismo - Discussione n 65810 - PermaLink
   randagismo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 14-04-2011 alle ore 20:17   
se ho un cane senza tatuaggio e microchip e lo lascio libero fuori casa di andare dove vuole è illegale??


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-04-2011 alle ore 07:41   
Non sono un avvocato, ma ti metto due link interessanti

Chip: Legge 281 del 1991, vedi art. 5

Guinzaglio: nuove norme introdotte dall'ordinanza del 3 marzo 2009

Riguarda te o altri?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-04-2011 alle ore 18:22   
che io sappia è illegale avere cani senza microcip o tatuaggio.
in pratica in quel caso non hai il cane...è semplicemente lui che, casualmente e fino a quando non viene recuperato dall'accalappiacani, ti gira intorno di sua spontanea volontà...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-04-2011 alle ore 20:16   
Quote:

14-04-2011 alle ore 20:17, danyamstaff wrote:
se ho un cane senza tatuaggio e microchip e lo lascio libero fuori casa di andare dove vuole è illegale??



E' illegale avere un cane senza microchip (penso che il tatuaggio non si applichi più); è vietato non iscrivere il cane all'anagrafe canina; è vietato lasciare il cane incustodito per strada e senza guinzaglio; è vietato lasciare il cane libero di andare dove vuole per la città.
Il cane libero per la città può costituire pericolo per sè e per gli altri, pensa alle aggressioni subite dai cittadini, pensa agli automobilisti che restano vittime di incidenti stradali per evitare un cane. Pensa al fatto che il tuo cane potrebbe essere ucciso, maltrattato, rubato oppure ferito....
vale la pena rischiare?


0 
 Profilo
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 03-03-2012 alle ore 13:55   
ok grazie... figurati non è il mio cane ci mancherebbe... solo c'è un cane di una signora che scappa periodicamente e rischia veramente tanto io lo riporto dai propetari ma puntualmente lo ritrovo per strada, non ha ne cip ne tattu e non so come comportarmi lo vedo che beve dalle pozze d'acqua e ho paura per lui per infezio e via dicendo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-03-2012 alle ore 21:20   
non riportarlo dai proprietari...fermalo, chiama l'accalappiacani e fallo prendere da loro segnalando che credi che il cane sia dei signori.
a quel punto se rivogliono il cane devono obbligatoriamente mettere il chip e si beccano una bella multa.
magari diventano + attenti


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-03-2012 alle ore 18:25   
o magari prendon la scusa per mollarlo in canile...
e a quel punto, percarità, volendo potrebbe anche andare a star meglio, non lo so...non ho idea dei canili di zona...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.823 Secondi