home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  randagismo - Discussione n 65810 - PermaLink
   randagismo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 14-04-2011 alle ore 20:17   
se ho un cane senza tatuaggio e microchip e lo lascio libero fuori casa di andare dove vuole è illegale??


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-04-2011 alle ore 07:41   
Non sono un avvocato, ma ti metto due link interessanti

Chip: Legge 281 del 1991, vedi art. 5

Guinzaglio: nuove norme introdotte dall'ordinanza del 3 marzo 2009

Riguarda te o altri?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-04-2011 alle ore 18:22   
che io sappia è illegale avere cani senza microcip o tatuaggio.
in pratica in quel caso non hai il cane...è semplicemente lui che, casualmente e fino a quando non viene recuperato dall'accalappiacani, ti gira intorno di sua spontanea volontà...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-04-2011 alle ore 20:16   
Quote:

14-04-2011 alle ore 20:17, danyamstaff wrote:
se ho un cane senza tatuaggio e microchip e lo lascio libero fuori casa di andare dove vuole è illegale??



E' illegale avere un cane senza microchip (penso che il tatuaggio non si applichi più); è vietato non iscrivere il cane all'anagrafe canina; è vietato lasciare il cane incustodito per strada e senza guinzaglio; è vietato lasciare il cane libero di andare dove vuole per la città.