home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Strana aggressività - Discussione n 65763 - PermaLink
   Strana aggressività
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Buba01

Registrato dal: 05-09-2010
| Messaggi : 25
  Post Inserito 13-04-2011 alle ore 14:34   
Ciao a tutti, ho un problema con un mio meticcetto di 10 anni circa che da 6/7 mesi è venuto a vivere nella mia nuova casa dopo essersi "trasferito" volontariamente da quella dei miei genitori.
Premetto che è un tipo con una intelligenza estremamente acuta ed è molto indipendente, sta qui nel giardino e se ne va a spasso quando vuole, e anche che nonostante il carattere un po' "spinoso" è trattato con amore da tutti visto che è stato accolto come la mascotte della casa.
Da qualche giorno, cosa mai accaduta finora, ho notato che si mostra stranamente aggressivo nei confronti di chi viene a casa, anche di persone che già conosce (l'altro giorno ha preso per i pantaloni un nostro amico!), e "attacca" la femmina (incrocio di rottweiler e mastino napoletano) che è il doppio di lui.
Avete qualche consiglio per ridimensionare questi comportamenti che, tra l'altro, non so da cosa possano essere orginati?
Grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-04-2011 alle ore 16:44   
il cane stà bene non ha problemi di salute? tu dici lo trattate come mascotte della casa , forse lo "viziate troppo"con le carezze ed altro e lui tende a comandare?
se tu mi dici che attacca l'altro cane in quel modo ,forse si sente spalleggiato da te e quindi tende a difendere territorio e padrone dal mastinone , ma aspetta fino ad oggi come si comportava con gli altri cani ? in casa dei tuoi dico.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 13-04-2011 alle ore 22:44   
Bè secondo me i fatti sono due, o è diventato artereosclerotico... oppure si sente in dovere di difendere la propria casa. Potrebbe essere visto che dici che è molto indipendente, va e viene quando vuole (ma dove va?).... Solo il capo fa quello che vuole!!! Forse un po' lo è sempre stato, ma visto che sta invecchiando, lui è il primo a sentirsi più insicuro.... Fai come vuoi, ma secondo me dovresti cercare di ridimensionare i ruoli.... come dire, un po' più autorevole. Un po' più regole, coccole solo quando lo decidi e ignoralo quando ricerca troppe attenzioni.... non sta a lui decidere. Poi una volta che cede lo scettro puoi anche cercare di cominciare per gradi, magari con la cagnona prima fate un giro fuori insieme e poi entrate in casa. Lo stesso con le persone.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-04-2011 alle ore 19:02   
ci sono femmine in calore in giro ??
dove va quando va a spasso ?




0 
 Profilo
Buba01

Registrato dal: 05-09-2010
| Messaggi : 25
  Post Inserito 16-04-2011 alle ore 21:07   
Adesso non ci sono femmine in calore, ma comunque è irrilevante perché di natura è stato sempre "pellegrino" - viviamo in campagna, a casa dei miei ha distrutto la rete della recinzione perché si sente sempre chiuso!
Di salute sta bene, sto sempre a scappargli dietro per farlo rientrare , comunque non si allontana troppo, si fa i suoi giretti quotidiani e poi torna. A casa dei miei c'è un'altra femmina bella grossa, ma è d'età è più piccola di lui e quindi per il fatto che sono cresciuti insieme c'era più tolleranza tra loro, anche se non mancavano le scaramucce.
Il fatto che sia stato "troppo" coccolato forse è vero, ha conquistato tutti con la sua intelligenza e anche i suoi acciacchi
, e anche se sta qui da poco si sente già padrone, tanto che se ti vede accarezzare la mastina o giocarci iniseme si offende... poi come ti giri attacca.
Sto cercando di farli familiarizzare ma la vedo dura, speriamo bene!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.570 Secondi