home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale in un gatto semi-randagio - Discussione n 65713 - PermaLink
   Insufficienza renale in un gatto semi-randagio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
ilgattoparlante

Registrato dal: 08-12-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 11-04-2011 alle ore 18:39   
Ciao a tutti!
Poco più di un mese fa è stata riscontrata insufficienza renale cronica al mio gatto di quasi 6 anni: si tratta di un gatto semi-randagio, che abbiamo accolto in casa ma che sta spesso nei giardini circostanti... Riassumendo, ci siamo recati dal veterinario quando mangiava di meno e aveva iniziato ad avere un alito di odore urinoso: la terapia intrapresa, data la difficoltà nell'obbligarlo a stare in casa (sin da piccolo è stato abituato a stare fuori e a tornare dentro casa quando voleva), si è basata essenzialmente su flebo sottocutanee di soluzione fisiologica, antibiotico somministrato dal veterinario per circa una settimana insieme a deltacortene (quest'ultimo togliendolo a poco a poco). Integrando il cibo con "renal gatti" e utilizzando cibo renal quando possibile (si tratta di un gatto piuttosto schizzinoso), siamo riusciti a farlo riprendere passando da creatinina superiore ad 8 ad una creatinina pari a 6,6 all'inizio di marzo...

Intorno all'8 marzo, poi, si è verificato un episodio un po' strano: dopo averlo preso in braccio improvvisamente le pupille si sono dilatate e ha perso forza nelle zampe accasciandosi per terra e poi riprendendosi nell'arco di 30 secondi... Dopo questo episodio lo abbiamo nutrito essenzialmente con croccantini K/D Feline, ma di fargli mangiare mangime umido renal non c'era verso: faceva il gesto di coprirlo con la zampa... Ogni tanto, quando inizialmente non riusciva a nutrirsi di croccantini, gli abbiamo dato un po' di omogeneizzato con "renal gatti" oppure petto di pollo bollito giusto per non fargli fare il digiuno e abbiamo tenuto sotto controllo il suo peso...

Il peso quando stava bene si aggirava sempre intorno ai 5 Kg, poi quando è stato male è sceso fino ai 3 Kg e poi si è via via ripreso e nell'ultimo mese non è sceso mai sotto i 4 Kg: ogni tanto è 4,5 Kg, qualche volta 5 Kg, ecc..
Per quanto riguarda le flebo di soluzione fisiologica, riesco a fargliele 3-4 volte a settimana, perché poi diventa ribelle...

Qualche giorno fa l'idea di provare nuovamente con il cibo umido renal: trattandosi di una novità (l'ultima volta le aveva mangiate più di un mese fa, all'inizio della malattia), ne mangiava quasi una al giorno... Poi ieri si è ripetuto nuovamente l'episodio dell'8 marzo: lo prendo in braccio, pupille dilatate, si accascia a terra con zampe senza forza (ma non rigide), poi si riprende in circa 30 secondi e messo in direzione del divano sale da solo traballando un po'... Oggi ha mangiato pochissimo, ma pesa circa quasi 5 Kg (mentre ieri sera era poco più di 4 Kg), quindi sicuramente avrà mangiato fuori: chiede cibo, ma fa lo schizzinoso....
Per quanto riguarda le urine, riesce ad urinare senza problemi...

La cosa che più mi preoccupa sono stati questi due episodi in cui ha perso le forze e si è accasciato sul pavimento: cosa gli è successo?

Grazie per l'eventuale supporto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ilgattoparlante il 11-04-2011 18:42 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-04-2011 alle ore 14:44   
ma sicuri che non ci sia sotto altro?fiv-felv?


0 
 Profilo
ilgattoparlante

Registrato dal: 08-12-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-04-2011 alle ore 18:18   
Quote:

12-04-2011 alle ore 14:44, calzinimaya wrote:
ma sicuri che non ci sia sotto altro?fiv-felv?


E' probabile, non abbiamo ancora fatto i test perché prima ci è stato consigliato di far rientrare il problema dei reni (ovviamente mantenendolo in cura continua) e poi una volta ripreso avremmo fatto i test...
Sicuramente non è più attivo come una volta: prima usciva quasi sempre, a volte mancava per giorni, e tornava in casa soltanto per mangiare e/o per riposarsi... Mentre adesso, da quando gli è stata diagnosticata la malattia renale sta più in casa che fuori: uscendo di pomeriggio, torna dopo circa un'oretta, oppure se esce di sera, al massimo torna l'indomani mattina... Forse non si sente così in forze come prima!

Nel frattempo oggi ha iniziato la cura con omega pet (mezzo cucchiaino da caffè al giorno)... Mi sono chiesto, infatti: "perché non provarlo visto che si dice abbia effetti positivi sui reni"?
E la prossima settimana inizierà anche quella con i probiotici: nonostante sembri strano che abbiamo effetti positivi su questa malattia (ho letto qualche discussione a riguardo in questo forum), voglio intraprendere anche questa strada visto che alcuni gatti del forum ne hanno tratto benefici...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-04-2011 alle ore 11:32   
si si fai bene, è che a me sembra un po' strano una irc in un gatto così giovane...magari c'è sotto altro...


0 
 Profilo
ilgattoparlante

Registrato dal: 08-12-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-04-2011 alle ore 02:06   
Quote:

13-04-2011 alle ore 11:32, calzinimaya wrote:
si si fai bene, è che a me sembra un po' strano una irc in un gatto così giovane...magari c'è sotto altro...


Può darsi che sia qualche altra malattia ad aver causato l'IRC?

Nel frattempo comunque non sembra peggiorato... Sembra stabile... Già da una decina di giorni assume omega pet, sperando che lo aiuti a non peggiorare...

Come cibo mangia un po' di croccantini K/D Feline, anche se di meno ultimamente, forse non gli vanno più per adesso. Ogni tanto gradisce un po' di petto di pollo bollito, ma praticamente negli ultimi 15 giorni ha mangiato soprattutto omogeneizzato al pollo (con polvere renal gatti)... Quando sente odore di pesce, inizia a miagolare per averne un po'... Da ciò desumo che apparentemente non è peggiorato, anche se saranno necessarie le analisi del sangue per verificare!

Continuo a fargli le flebo sottocutanee con soluzione fisiologica 0.9% circa 2-3 volte a settimana... Oggi però probabilmente ho inserito male l'ago: l'ho inserito poco alzando leggermente la pelle e ho iniziato a fare scorrere la soluzione, ma scorreva molto lentamente rispetto alle altre volte e si stava formando un piccolo bozzo, allora ho tolto l'ago ed è uscito un po' di sangue... Cosa sarà successo? Gli avrò mica preso il muscolo? :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ilgattoparlante il 23-04-2011 02:07 ]


0 
 Profilo
sursur

Registrato dal: 25-02-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 23-04-2011 alle ore 03:20   
io ti consiglio di non farlo uscire... fuori potrebbe mangiare cose non adatte ad un gatto malato di irc!


0 
 Profilo
lucaboccamaiello

Registrato dal: 08-04-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 23-04-2011 alle ore 07:24   
Al mio micio che ha avuto lo stesso problema del tuo, facevo delle pappette di Kd renal (allora ce n'erano di due tipi uno compatto ed uno granuloso, lui preferiva quello granuloso) frullando tutto nel frullatore. Allora mangiava relativamente più volentieri (finché si è nutrito autonomamente). Ho saputo che esistono anche degli omogeneizzatori. Potresti provare mischiando il KD (od altro cibo adatto per l'insufficienza renale) con un poco di cibo che gli piace. Magari lo gradisce di più e mangia più volentieri.


0 
 Profilo
ilgattoparlante

Registrato dal: 08-12-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-04-2011 alle ore 12:28   
Quote:

23-04-2011 alle ore 03:20, sursur wrote:
io ti consiglio di non farlo uscire... fuori potrebbe mangiare cose non adatte ad un gatto malato di irc!


Difficile non far uscire un gatto non castrato che per tutta la vita è stato abituato a stare quasi sempre fuori: ultimamente esce di meno e la maggior parte della giornata la trascorre in casa...


0 
 Profilo
ilgattoparlante

Registrato dal: 08-12-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-04-2011 alle ore 12:31   
Quote:

23-04-2011 alle ore 07:24, lucaboccamaiello wrote:
Ho saputo che esistono anche degli omogeneizzatori. Potresti provare mischiando il KD (od altro cibo adatto per l'insufficienza renale) con un poco di cibo che gli piace. Magari lo gradisce di più e mangia più volentieri.


Non sapevo esistessero degli omogeneizzatori: in tal caso sarebbe un'ottima alternativa, perché potrei utilizzarlo con i bocconcini di Royal Canin Renal (li lecca ma non li mangia) e provare ad aggiungere parte della dose giornaliera di Renal gatti e/o Omega pet :)


0 
 Profilo
ilgattoparlante

Registrato dal: 08-12-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-04-2011 alle ore 12:34   
Dimenticavo: quasi due mesi fa quando sono stati fatti gli esami del sangue, per il prelievo il veterinario ha usato il rasoio elettrico per togliere il pelo da una parte del collo...
E' normale che il pelo non sia ancora ricresciuto ed è lungo appena 1 millimetro?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.139 Secondi