home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  la mamy è morta covando.... - Discussione n 65676 - PermaLink
   la mamy è morta covando....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 10-04-2011 alle ore 07:27   
ciao a tutti, ieri è stato un brutto giorno.
la mia canarina mamy è morta.....
è arrivata da noi a ottobre, aveva circa un anno, ha fatto subito coppia con un altro bel canarino giovane che era da solo.
poi questa primavera ha iniziato a deporre. prima due uova, che sono finite giù dal nido dopo pochi giorni, poi dopo circa due settimane ne ha deposte altre sei , che dopo due settimane e mezzo le ho tolto io , perchè non nasceva niente e mi avevano detto che bisognava toglierle, e poi dopo un'altra settimana ne ha deposte altre quattro.... dopo tre giorni dall'ultima deposizione è morta.
durante tutte le covate il maschio ha covato insieme a lei e anche ora sta continuando a covare le quattro uova rimaste della sua compagna
quando ho visto che aveva fatto sei uova ho cambiato il nido e ne ho messo uno più grande , anche perchè covavano entrambi nello steso momento, uno sull'altro, ho fornito sia semini e sia il pastone , anche mela e lattuga sempre a temperatura ambiente, hanno a disposizione la vaschetta con l'acqua per il bagnetto e stanno in una stanza al riparo da correnti......
io vedevo i semini che calavano, ma a questo punto mi viene il dubio che lei non mangiasse.può essere comunque il cibo? anche l'altra canarina ogni tanto fa delle strane covate . si piazza sul fondo della gabbia e cova lì.. io prendo quello misto vitaminizzato che vendono nei negozi di cibo per animali
che cosa ho sbagliato ? cose può essere successo ? che faccio ora, lascio le uova al maschietto che sta covando?
qualcuno mi può consigliare ?. erano così teneri insieme , vederli nello stesso nido .... metto le loro foto ( della prima covata ) anche se non sono bellissime , fatte con il cell.



scusate la lungaggine, ma ho tanti dubbi e lei mi manca tanto.... e ora che giulietta non c'è più, che farà romeo...


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 10-04-2011 alle ore 17:34   
Spero che qualcun altro più esèerto di canarini ti risppnda. Cmq non si fanno fare più di due, max tre covate l'anno, e non così ravvicinate, ai canarini e agli uccellini in genere, perchè fare le uova è fatica!!! Non credo che il maschio saprà crescere i piccoli, ammesso che continui a covare! Non ho mai sentito che un canarino imbecchi i piccoli... Da come è messo il nido nelle foto, credo che dovresti dargli un posto più protetto e tranquillo, anche se non si vede bene...
Cmq secondo me il maschio abbandonerà il nido da solo. Senti cosa ti dicono i più esperti nel forum, ma la prox volta che tenti la riproduzione non fare fare così tante uova alla femmina!
Ciao e buona fortuna



0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 10-04-2011 alle ore 18:48   
non volevo nessuna riproduzione, mi sono espressa male,.
avevo solo messo i due insieme e poi li ho lasciati fare. mi era capitato con un'altra coppia anni fa, ma si era limitata ad una covata che poi era finita tutta sul fondo gabbia. ho sicuramente sbagliato a lasciarla fare tutte quelle uova ,ma ho capito solo ora.non avevo mai visto tante uova tutte in così poco tempo.
ho sbagliato a sue spese, e questo mi fa stare male.
vorrei capire se facciobene ( per il canarino ) ora a lasciarle lì o e meglio per lui che le tolga. non vorrei far morire anche lui ....



0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 10-04-2011 alle ore 23:54   
Sì le covate sono un pochino ravvicinate. La lattuga è una verdura che andrebbe evitata può fare diarrea.
Quanto manca alla schiusa?
In genere il maschio in casi eccezionali, riesce a covare e ad allevare i piccoli. Anche a me una volta è capitato.
Se vedi che non dovesse imbeccare i piccoli, lo devi fare tu, usando le apposite formule da imbecco .


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-04-2011 alle ore 07:59   
ciao

la probabile causa della morte della canarina potrebbe essere stato stress ed ritensione dell'uovo..(gli è rimasto un uovo dentro).
Mai cambiare od aggiungere nidi perchè crei solo confusione con probabile sdegnazione della cova per poi iniziarne un altra.
I canarini si fanno fare 1 o 2 covate l'anno dopodichè si dividono togliendo tutti i nidi per farli riposare.
Le femmine puoi metterle in un unica gabbia invece i maschi da soli singolarmente.
Durante la cova offrire loro del pastoncino e MAI lattuga ed aggiungere vitamine diluite nell'acqua per aiutarli nella cova(ricostituente).
La vasca per il bagnetto solo nei mesi caldi.
Pulizia giornaliera con spray antiacari e great per sali minerali.
Il nido della foto è messa male.Ci sono in vendita dei porta nidi per canarini dove appoggi il nido che rimane dritto e NON storto.
Tipo questo:



Se dopo 25gg non nasce niente (20+5 oer sicurezza) butta via le uova,nido e compra una altra femmina con accessori nuovi e prima di inserire il nido controlla che la coppia si formi.





0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 11-04-2011 alle ore 21:10   
Anche a me coi canarini è capitato di tutto!! Bisogna fare esperienza, non è per cattiveria che facciamo i classici errori da inesperti, anzi di solito con le migliori intenzioni!!!
Cmq adesso apro un post pure io per problemi coi canarini...


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 12-04-2011 alle ore 10:58   
si, il nido che si vede nelle foto era il primo, e quando l'ho cambiato è stato sistemato meglio e diritto. anche se non sembra la gabbia è posizionata quasi a filo di del muro che fa angolo ed è il punto più lontano da disturbi e passaggi vari.
mi piace il supporto della foto , lo provo appena lo trovo, mi sembra più stabile di quelli soliti.
ora le uova dovrebbero avere circa 10 giorni , la prima .
è gia possibile vedere se sono feconde o le lascio lì in ogni caso?
le vitamine le ho messe e anche il great, avevo dimenticato di scriverlo, eliminerò la lattuga, che verdura posso dare in laternativa?
il pastone lui lo ignora, mangiucchia la mela, e i semini ovviamente....
comunque cova proprio come una femmina, non sarà ch emi hanno venduto una femmina al posto di un maschio ???

domanda stupida: ma se non metto il nido , loro le uova non le fanno più ?

grazie mille


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 12-04-2011 alle ore 20:08   
Il maschio durante la cova può comportarsi esattamente come la femmina. Prima della cova il maschio cantava?
Io ti sconsiglio ti vedere se le uova sono feconde toccandogliele potrebbe abbandonare la cova.
Di solito (ma non è sempre così) le uova puntinate di azzurro sono feconde


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.893 Secondi