home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del cane  >>  cagnetta che sporca in casa - Discussione n 65666 - PermaLink
   cagnetta che sporca in casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
galmont

| Messaggi : 30
  Post Inserito 09-04-2011 alle ore 17:39   
fiore è una barboncina di otto mesi che sporca ancora in casa. nonostante le facciamo fare almeno tre passeggiate lunghe e tre/quattro uscite rapide al giorno, se le scappa la fa in casa. In entrata davanti alla porta, in camera di uno dei miei figli, o in due stanze che occupano la stessa posizione di fondo (su due piani diversi), entrambe poco usate (una delle due usata come studio dal figlio nella cui camera fiore fa cacca e pipì). Poi sporca in un bagno che comunica con una di queste camere, in un bagno usato da mio marito e infine in lavanderia dove però c'è ancora l'ultimo pannolino che ho lasciato a sua disposizione. L'altra sera non potendo uscire dal salotto perchè la porta era chiusa ha fatto la pipì tranquillamente lì davanti a noi. Ho eliminato quasi tutti i tappeti perchè sembrava confonderli coi pannolini, alcuni no però... è una brava cagnetta affettuosa, un po' emotiva, relativamente ubbidiente e non capisco perchè continui a fare così.

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-04-2011 alle ore 17:58   
prima di tutto fai verificare dal vet che non abbia problemi fisici
tipo cistite ecc

ma dato che fa anche il resto mi sa che è un'abitudine da sdradicare

le hai concesso di sporcare in casa sui pannoloni ?? hai spazi esterni ??
sporca anche a passeggio o se la tiene sino a casa ??
racconta un po' meglio

lo fa se non c'è nessuno in casa e quando l'ha fatta in salotto davanti a voi è stato un caso sporadico ??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-04-2011 18:00 ]

0 
 Profilo
galmont

Post Inserito 09-04-2011 alle ore 18:43   
fuori fa tutto normalmente. La cacca solo fuori dal giardino. Stiamo in una bifamiliare e quindi fiore non soggiorna abitualmente in giardino. Ce la porto mattina presto, sera tardi e un altro paio di volte rapide. Quasi sempre al guinzaglio perchè è pieno di gatti dai quali è letteralmente ossessionata. Per il resto fa lunghe passeggiate su argini e marciapiedi cittadini. Ha imparato a sporcare sul pannolino ma l'ha sempre fatta anche fuori di esso. Al mattino prima delle sette non ho il tempo di portarla in giro e le faccio fare pipì in giardino. Di solito poi facciamo una bella passeggiata fra le otto e mezza e le nove. Ma la cacca, nel frattempo, l'ha già fatta in casa in uno dei posti che dicevo e dove spesso spruzzo anche dei repellenti. La pipì davanti a me l'aveva già fatta, sempre con l'aria di dire che se le scappa lei non può certo aspettare.

0 
 Profilo
galmont

Post Inserito 09-04-2011 alle ore 18:46   
poi c'è da dire che ho lunghe e grandi terrazze dove non vuole sporcare. Le avevo messo un pannolino lì, invitandola a farci la pipì la mattina ma lo ha sempre ignorato. La cacca, qualche volta in terrazza la fa e non le dico niente perchè preferirei lì piuttosto che in casa eppure niente, non prende l'abitudine. Mi rendo conto che più passa il tempo e più sarà dura sradicare questa pessima abitudine. Eppure non capisco perchè l'abbia presa.

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Post Inserito 09-04-2011 alle ore 20:45   
perche' non distingue la sua casa / cuccia /rifugio / dove non sporcano mai ( se non da vecchi o malati )
dal resto degli spazi che ha a disposizione ...terrazze ,giardino, e anche casa, appartamento vero e proprio stanze con pannoloni ad hoc

un cane dovrebbe uscire in strada
appena sveglio , passeggiata e bisogni

riposo

pranzo

uscita post prandium

riposo

passeggiata

cena

riposino

passeggiata serale finale

e varie pause gioco o coccole ,è ovvio

( per passeggiata s'intende anche 10 minuti solamente )

se non si puo' per impegni di lavoro ecc ecc
appena sveglia giardino e via via a seguire

nn sono un comportamentista
ti racconto piu' o meno come bisognerebbe fare sin da cuccioli

per 3 - 4 -5 mesi è tollerabile ,oltre diventa un vizio
se sporca in casa a suo piacimento
non c'è punizione che serva ,anziiiiiiiiiiii!!

deve solo prendere un ritmo diverso fisso orari rigidi

spero che tu riesca e che qualcun altro ti dia indicazioni piu' valide di quanto ti ho scritto io

0 
 Profilo
galmont

Post Inserito 10-04-2011 alle ore 09:38   
pensavo anch'io che faticasse a distiguere gli spazi cuccia dagli altri ma sporca sempre anche nella camera da letto di mio figlio! E la porto fuori coi ritmi suggeriti, anzi, più spesso...

0 
 Profilo
galmont

Post Inserito 11-04-2011 alle ore 18:24   
ecco. ieri in spiaggia a giocare tutto il pomeriggio, fino a sera. prima di mezzanotte, poi, è stata portata giù. eppure stamattina alle sette meno un quarto aveva già fatto pipì sul pavimento in lavanderia. dopo una mezz'ora cacca in camera di mio figlio. oggi pomeriggio cacca nel bagno più isolato. eppure oggi è uscita già quattro volte.

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Post Inserito 11-04-2011 alle ore 18:57   
caspita !!!!!!!
un comportamentista ??? qualcosa non quadra davvero

0 
 Profilo
rananera

| Messaggi : 5988
  Post Inserito 11-04-2011 alle ore 18:58   
marò ma quanta ne fa????
ma il vet ha confermato che non ci son problemi?
guarda io sarei anche per arrendermi...
piazzagli un tappetino nel posto dove la fa più spesso e portacela al volo quando vedete che sta per mollarla altrove...
semmai poi piano piano porterete il tappetino sempre più vicino alla porta fino a farla uscire del tutto...
(n.b. come sempre io son quella che di cani non ci capisce nulla quindi prendi tutto quello che dico, sull'argomento canino, con le pinze.. ?

0 
 Profilo
Monia84

| Messaggi : 302
  Post Inserito 30-04-2011 alle ore 08:28   
Secondo me l'errore è stato abbinare il tappetino alle uscite; da lì non ha capito più niente. Probabilmente le uscite le interpreta come svago e la casa come bagno, non avendo magari trovato più il tappetino in giro, ma ricordando che lei sempre in casa l'ha fatta! Ora pensa che può sporcare ovunque, casa o fuori, indipendentemente dal tappetino. Per me, se deve andare sul tappetino, allora si mette quello e lo si lascia sempre allo stesso posto a disposizione, diversamente mai tappetino perché va sempre fuori. Questo quando il cane è piccolo, e bisogna essere rigorosi. Con l'adulto è diverso, e poi dipende sempre dall'adulto.
Ma poi, come fa a raggiungere tutte quelle stanze? Il suo ambiente deve essere circoscritto, e momenti importanti come il risveglio devono essere controllati, altrimenti te la fa per terra e tu arrivi tardi, e addio apprendimento. Almeno questo è cio' che penso. Ciao!

0 
 Profilo

Generazione pagina: 1.115 Secondi