home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cani in appartamento - Discussione n 65646 - PermaLink
   cani in appartamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
armatabrancaleone

Registrato dal: 08-04-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-04-2011 alle ore 20:18   
per favore ho bisogno urgentemete di una risposta qualcuno mi sa indicare se c'è una legge che dica quanto cani si possono tenere in appartamento? La mia piccolina ne ha fatti 5


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 08-04-2011 alle ore 20:32   
Non credo ci sia una legge al riguardo, più che altro fai attenzione al regolamento condominiale.

Fossi in te comincerei già a mettere annunci di adozione in modo da farli arrivare all'età giusta per l'adozione già con una famiglia di destinazione ed essere sicuro di non doverteli tenere tutti, ammesso che tu li voglia dare via.


0 
 Profilo
Asklepios

Registrato dal: 06-04-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-04-2011 alle ore 23:23   
Il numero di cani in appartamento non è indicato nelle leggi.E' importante leggere con attenzione il Regolamento condominiale che è allegato all'atto di acquisto dell'abitazione, per vedere se ci sono indicazioni specifiche sugli animali domestici,questo per evitare contenziosi con i condomini. Importante è l'igiene..questo per evitare visite di controllo da parte della polizia veterinaria,che è un organo che dipende dall'Asl. Auguri per i cuccioli!!!
Tiziana


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 10-04-2011 alle ore 11:39   
Bisogna tenere conto del regolamento condominiale.. tra le altre cose qualte tempo fa in tv ho sentito che è stato stabilito per gli appartamenti di una città(non mir ricordo quale) un numero massimo di 5 gatti e tre cani in casa..


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 11-04-2011 alle ore 10:35   
Il regolamento condominiale vieta del tutto o per nulla il numero di animali in casa, non impone un limite.
Quindi se al momento dell'acquisto dell'immobile si è presa visione del regolamento condominiale (in questo caso regolamento contrattuale) e questo imponeva divieti di detenzioni di animali (qualunque animale), allora che i cani (o gatti, o canarini) siano uno o sei non cambia nulla. Non si possono tenere e basta.

Se non c'è scritto nulla al riguardo, come nella stragrande maggioranza dei casi, allora il limite sta nel buon senso e nello spazio a disposizione.
Se l'appartamento ha mq in abbondanza, non ci sono problemi.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 11-04-2011 alle ore 11:48   
Quote:

11-04-2011 alle ore 10:35, shy_1965 wrote:
Il regolamento condominiale vieta del tutto o per nulla il numero di animali in casa, non impone un limite.
Quindi se al momento dell'acquisto dell'immobile si è presa visione del regolamento condominiale (in questo caso regolamento contrattuale) e questo imponeva divieti di detenzioni di animali (qualunque animale), allora che i cani (o gatti, o canarini) siano uno o sei non cambia nulla. Non si possono tenere e basta.

Se non c'è scritto nulla al riguardo, come nella stragrande maggioranza dei casi, allora il limite sta nel buon senso e nello spazio a disposizione.
Se l'appartamento ha mq in abbondanza, non ci sono problemi.



In teoria, se il regolamento condominiale o lo statuto condominiale nulla dispongono in tema di animali...puoi costruirti l'arca di Noè è detenere a casa tua tutti gli animali che vuoi....in teoria però! Nella pratica le cose non stanno assolutamente così e questo per due ordini di ragioni ben precise che si posson sintetizzare in due articoli di legge: 1. l'articolo 832 del Codice civile (ultima parte e 833 del codice civile) e 2. articolo 727 (comma 2) del Codice penale.
Nello specifico:
Articolo 832 - 833 del Codice civile:
Qualcuno può obiettare dicendo che: In casa mia faccio quel che voglio io...del resto è la traduzione volgare del combinato disposto dell'art. 42 della Costituzione e dell'articolo 832 del codice civile...in realtà chi esercita il suo diritto di proprietà non ha lo "ius vitae necisque"- potere assoluto sulla cosa- ma un potere comunque ampio ma limitato. Nel nostro caso i limiti sono posti nell'interesse e per tutelare un diritto altrui. In altri termini rientra nel tuo diritto di proprietà avere 10 cani ma se quei dieci cani impediscono (con l'abbaio, con la scarsa igiene etc...) il godimento di un diritto altrui..quest'ultimo potrà adire al giudice per chiedere che queste turbative cessino.
Più importante è l'articolo 727 Codice penale.
Quest'articolo farebbe raccaponare la pelle a coloro che amano gli animali ed accolgono in casa o in un altro luogo tutti i cani e gatti che trovano per strada...Queste persone meriterebbero un megapremio in realtà potrebbero rischiare un'imputazione per "Abbandono di animali"! Ma come io raccolgo gli animali che altri abbandonano e posso essere imputato/a per il reato di abbandono di animali? Si! risponde del reato di abbandono di animali non solo chi abbandona gli animali ma anche "...chunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura".
Per questo allego due interessanti sentenze...


Allegati :  Sentenza_Bassano.pdf   
0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 11-04-2011 alle ore 12:40   
A livello regionale, così come a livello comunale, possoo esistere delle limitazioni sul numero di animali che si possono avere. Passato questo limite si rischia l'accusa di "maltrattamento di animale".

Per quanto riguarda quello che ha scritto Goan, conocrdo anche se credo intendesse il maltrattamento e non l'abbandono...




0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 11-04-2011 alle ore 20:06   
Art. 727.
Abbandono di animali.

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.




0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 12-04-2011 alle ore 12:38   
Quote:

11-04-2011 alle ore 11:48, goan wrote:
rientra nel tuo diritto di proprietà avere 10 cani ma se quei dieci cani impediscono (con l'abbaio, con la scarsa igiene etc...) il godimento di un diritto altrui..quest'ultimo potrà adire al giudice per chiedere che queste turbative cessino.
Più importante è l'articolo 727 Codice penale.
Quest'articolo farebbe raccaponare la pelle a coloro che amano gli animali ed accolgono in casa o in un altro luogo tutti i cani e gatti che trovano per strada...Queste persone meriterebbero un megapremio in realtà potrebbero rischiare un'imputazione per "Abbandono di animali"! Ma come io raccolgo gli animali che altri abbandonano e posso essere imputato/a per il reato di abbandono di animali? Si! risponde del reato di abbandono di animali non solo chi abbandona gli animali ma anche "...chunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura".
Per questo allego due interessanti sentenze...



Infatti io ho scritto che il limite è il buon senso e lo spazio a disposizione eche se si ha un alloggio con mq a sufficienza puoi tenere gli animali che vuoi.
Se per assurdo, e sottolineo assurdo, il mio appartamento fosse di 1000 mq calpestabili, io potrei tranquillamente tenere 20 cani e 20 gatti e nessuno potrebbe dirmi che non stanno bene.
Una volta che è appurato che li nutro in maniera salubre, che li curo a puntino e che tengo tutto perfettamente pulito, che li seguo e che li amo, che li educo a non far rumore, e che ogni animale ha disposizione 25 mq a testa, quale problema di maltrattamento o di abbandono o di disturbo si presenta?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 12-04-2011 alle ore 17:54   
Quote:

12-04-2011 alle ore 12:38, shy_1965 wrote:
Quote:

11-04-2011 alle ore 11:48, goan wrote:
rientra nel tuo diritto di proprietà avere 10 cani ma se quei dieci cani impediscono (con l'abbaio, con la scarsa igiene etc...) il godimento di un diritto altrui..quest'ultimo potrà adire al giudice per chiedere che queste turbative cessino.
Più importante è l'articolo 727 Codice penale.
Quest'articolo farebbe raccaponare la pelle a coloro che amano gli animali ed accolgono in casa o in un altro luogo tutti i cani e gatti che trovano per strada...Queste persone meriterebbero un megapremio in realtà potrebbero rischiare un'imputazione per "Abbandono di animali"! Ma come io raccolgo gli animali che altri abbandonano e posso essere imputato/a per il reato di abbandono di animali? Si! risponde del reato di abbandono di animali non solo chi abbandona gli animali ma anche "...chunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura".
Per questo allego due interessanti sentenze...



Infatti io ho scritto che il limite è il buon senso e lo spazio a disposizione eche se si ha un alloggio con mq a sufficienza puoi tenere gli animali che vuoi.
Se per assurdo, e sottolineo assurdo, il mio appartamento fosse di 1000 mq calpestabili, io potrei tranquillamente tenere 20 cani e 20 gatti e nessuno potrebbe dirmi che non stanno bene.
Una volta che è appurato che li nutro in maniera salubre, che li curo a puntino e che tengo tutto perfettamente pulito, che li seguo e che li amo, che li educo a non far rumore, e che ogni animale ha disposizione 25 mq a testa, quale problema di maltrattamento o di abbandono o di disturbo si presenta?



il problema è che non esiste un limite minimo e massimo..in teoria puoi tenere un cane toy in 1000 mq ed essere denunciato er maltrattameni di animali o di lasciarlo in stato di abbandono oppure avere 20 San Bernardo e 20 terranova in appartamento e non essere denunciato.
ovviamente io ho voluto, per rendere l'idea, fare due esempi limite per dire che la legge non pone limiti o vincoli ti dice solo che gli animali non devono vivere in condizioni incompatbili con la loro natura


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.166 Secondi