home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Ma per i danni provocati dai randagi chi è responsabile? - Discussione n 65623 - PermaLink
   Ma per i danni provocati dai randagi chi è responsabile?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-04-2011 alle ore 20:01   
la risposta è: L'ASL
Ho trovato questo interessantissimo commento sul sito: Filodiritto.com

04.04.11 - Giudice di Pace: risarcimento danni da cane randagio
Dopo avere ribadito che in tema di risarcimento danni provocati da cani randagi, la legittimazione passiva spetta alla locale azienda sanitaria locale e non al Comune poiché “il controllo del randagismo è affidato ai servizi veterinari delle Asl, mentre ai Comuni la costruzione, sistemazione e gestione dei canili”, il Giudice di Pace di Gragnano ha condannato l'ASL di Napoli a risarcire i danni subiti dall'attrice per l'aggressione subita da un cane randagio.

Il Giudice di Pace ha ricordato che "Il quadro normativo di riferimento per la risoluzione della presente controversia si compone della legge quadro statale n. 281 del 14.8.1991 ("legge quadro in materia di animali da affezione e di prevenzione dal randagismo") e della legge regionale della Campania n. 16/2001 che nell’ambito della tutela degli animali d’affezione e della prevenzione del randagismo, affida ai servizi veterinari delle Asl, il controllo demografico dei cani e dei gatti randagi, nonché l’attivazione del servizio di accalappiamento dei cani vaganti e del loro trasferimento presso i canili publici, oltre alla gestione sanitaria degli stessi, mentre attribuisce ai Comuni il compito di costruire e gestire i canili pubblici, provvedendo al mantenimento degli animali ivi ricoverati".

Nel caso di specie il Giudice ha rilevato che "Il teste escusso di cui questo giudice non ha ragione di dubitare, attesa l’indifferenza alla lite, ha reso una deposizione chiara e lineare, in quanto ha confermato l’evento descritto in citazione e che cioè la sig.ra veniva aggredita da un cane meticcio di piccola taglia, che staccattosi da un gruppo di cani randagi di cui faceva parte e senza collare, la azzannava alla gamba sinistra, procurandole una ferita lacera contusa come da referto in atti. Nessuna responsabilità è emersa a carico dell’istante sussistendo invece la responsabilità della convenuta ASL nella produzione dell’evento dannoso, scaturente dal comportamento omissivo tenuto dalla stessa, con conseguente obbligo al risarcimento del danno".

Interessante il passaggio sulla quantificazione dei danni.

"Sull’entità delle lesioni subite dall’attrice, ritiene questo giudicante che, siccome non è stata espletata consulenza medica d’ufficio, attesa la lievità delle stesse che non hanno comportato postumi rilevanti, le stesse andranno quantificate in via equitativa dal giudice, facendo riferimento in mancanza di normativa ad hoc, alle tabelle di liquidazione di cui alla legge n.57/01, in materia di r.c.a, per analogia. Infatti in considerazione di tutto quanto sopra ed alla luce della documentazione in atti, si riconosce all’istante nella misura dello 0,50% il danno biologico, in giorni 10 la durata dell’itp ed in giorni 10 la durata dell’itp al 50%. Pertanto, all’istante va liquidata la complessiva somma di euro 993,08, così specificata: euro 293,08 per danno biologico, in virtù dell’età della danneggiata all’epoca del fatto (49 anni); euro 400,00 per ITT (gg.10 x 40,00); euro 200,00 per ITP (gg.10 x € 20,00), oltre l’importo di euro 100,00 per spese documentate e non, determinato in via equitativa, con gli interessi come per legge dal fatto al soddisfo.

(Ufficio del Giudice di Pace di Gragnano - Avv. Carmela Benigno, Sentenza 11 gennaio 2011)




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-04-2011 alle ore 21:16   
Molto interessante, come sempre del resto Goan...

PS: Sono contento che la mia stima non fosse sbagliata o vana.



0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 10-04-2011 alle ore 11:36   
grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.332 Secondi