home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane che mangia la terra - Discussione n 65478 - PermaLink
   cane che mangia la terra

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 02-04-2011 alle ore 22:48   
Il mio cane mangia la terra dai vasi.... Questa cosa è folle. Per essere sincera avevo già notato questa cosa e avevo messo acnhe un post a suo tempo. Ma non l'avevo più vista e avrei giurato che fosse un caso chiuso. E invece oggi l'ho beccata tutta contenta che mangiava la terra dai vasi.....
Secondo il vetrinario possono essere due soluzioni:
1) una mancanza di qualche minerale.... ma l'ho visto molto scettico su questa ipotesi.
2) un problema comportamentale. Comune in cani che hanno vissuto per molto tempo in ambienti privi di stimoli, come effettivamente è stato il suo caso, visto che ha passato cinque anni in gabbia.
Anche secondo l'educatore è più probabile la seconda ipotesi. Però il cane è contento, è socevole, allegra, molto rilassata... veramente un angelo. E a dieta.... perchè è proprio grassoccia. E bisogna dire che i vasi erano appena stati concimati perciò belli profumati di m.... possibile che sia per fame? Nessuno prende veramente in considerazione questa eventualità. Voi direte, come già avete fatto l'altra volta, è noia prova con il kong! Ma sono quasi certa che non è noia, al limite un vizio e quasi sospetto che sia fame! I cani escono tutti i giorni, per lunghe passeggiate. In particolare oggi abbiamo fatto diversi esercizi di obbedienza e visto che i cani sono due, mentre lavoravo con uno, lasciavo l'altro occupato con il kong spalmato di ricotta. Gli stessi esercizi erano premiati con succulenti pezzetti di wurstel di pollo. Poi ad un certo punto mi sono stancata e ho cominciato a fare gli affare miei. Ed è stato allora che ho visto quella culona che mangiava la terra dei vasi!!! Allora mi sono ricordata che già altre volte l'avevo notata vicina a quel vaso ma non avevo ben capito cosa facesse.... e sempre dopo aver mangiato.... ho l'impressione che una volta che comincia a mangiare non smetterebbe mai e perchè non un bel dessert a base di terra al gusto di cacca?

Il bello è che giusto ieri l'educatore ha detto che avevo due cani fantastici e che tutto sommato non avevano bisogno di alcun corso.... come no, solo un po' psicopatici! se poi ci aggiungi il gatto che mastica i fili elettrici ho fatto l'en plein...


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 02-04-2011 alle ore 23:40   
Non sono nè un vet nè un comportamentalista ma anch'io credo che sia un problema legato al suo passato. Hai provato a parlarne con l''educatore , che dice? Un metodo potrebbe essere: quando fa così che non deve, chiamarla con voce gioiosa, e darle un giochino. E' vero poi che l'odore di letame attira spesso i cani.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 03-04-2011 alle ore 00:38   
ma per quello piccina basta chiamarla e smette subito. è che non riesco ad avere occhi d'appertutto. Insomma anche voi snobbate la mia personale teoria che possa essere pura e semplice fame? Voglia di riempirsi il pancino con qualcosa... d'altra parte dobbiamo dimagrire....


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 03-04-2011 alle ore 11:37   
Se lo fa solo con la terra non credo sia per fame


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 07:57   
beh ....considera che ai cani gli piace molto l'odore forte come è la terra, etc.... e probabile è un modo per attirare l'attenzione come NON.
Se a livello di salute è ok allora cerca di trovarle una alternativa positiva come giocare con la palla subito dopo che l'hai chiamata a te altrimenti associa terra alla palla.
Per tamponare il problema potresti mettere ai vasi della rete intorno in modo che non possa mettere il muso dentro.




0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 09:28   
avevo lo stesso problema con Cico, ma solo da cucciolo, diciamo fino ai 6 mesi di età...mangiava terra, cacche in genere di tutti i tipi, esclusa solo quella canina, leccava la ruggine dalle ringhiere...le sgridate sembravano non aver effetto...questo comportamento è finito solo col tempo, certo che bisogna dire che oltre a tutti gli integratori che gli somministravo, tutti i santi giorni lo portavo in bici a fare kilometri e kilometri, lo facevo giocare fino allo sfinimento, nuotava in Ticino, insomma probabilmente era un comportamento da cucciolo portato via troppo presto dalla madre, questa è stata la mia conclusione...30 anni fa non esistevano veterinari comportamentali e quelli disponibili per i cani fino a poco prima si erano occupati solo di mucche e maiali...


0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 09:38   
Quote:

02-04-2011 alle ore 22:48, Cyb wrote:
................. se poi ci aggiungi il gatto che mastica i fili elettrici ho fatto l'en plein...



c'entra poco con il tuo gatto però...

beh, fino a pochi anni fa non lo sapevo, ma uno dei problemi delle campagne sismiche per la ricerca petrolifera, era quello che i cavi elettrici stesi sul territorio venivano mangiati dagli animali selvatici...allora, per impedire questo danno, hanno pensato bene di impastare il rivestimento dei cavi con del peperoncino, e il problema non si è più presentato...

(idea a posteriori per il tuo gatto: spennellare i cavi elettrici con del buon olio al peperoncino?)




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 13:38   
secondo me invece è molto più probabile che abbia delle carenze a livello di minerali, che probabilmente tenta di riequilibrare attraverso l'ingestione della terra e dei minerali che contiene, una delle mie ad esempio mangia il fango..e ti assicuro che anche lei è un cane tranquillo senza particolari patologie comportamentali, la terra come l'erba contengono delle sostanze attrattive per i cani, e talvolta, specialmente per alcuni tipi di erbe che sono tossiche o cmq non digeribili per il cane, sarebbe preferibile scoraggiare tale atteggiamento..
magari falle fare un'analisi per vedere se c'è qualche sbilanciamento..se magari assimila poco qualche vitamina o minerale..e aggiungi degli integratori se serve..


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 20:03   
Grazie per i consigli... i giochi per lei sono indifferenti, non è abituata. Anche se ho raggiunto buoni risultati con il preydummy (grandissima invenzione).... insomma se non è cibo o simile non serve molto per attirare l'attenzione. Proverò a farle fare un po' di analisi, per vedere che sia tutto a posto, infondo sta seguendo una dieta stretta.

Grazie anche per quella del gatto, sentirò il mio compagno, la parte lesa visto che ha una predilizione per i cavi del suo computer, se riesce a metterla in pratica possibilmente non ungendomi tutto il muro!!!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 06-04-2011 alle ore 23:05   
notavo oggi.... è proprio lo stallatico che la stuzzica.... Mentre vangavo l'altro cane era molto interessato a tutti i vermetti che spuntavano fuori.... e credo se ne sia mangiati anche qualcuno . Mentre lei era tranquillamente acciambellata sul prato.... ma lo stallatico ha quell'odorino che la risveglia subito....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.242 Secondi