home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane femmina che cerca di accoppiarsi con altr ocane femmina - Discussione n 65463 - PermaLink
   cane femmina che cerca di accoppiarsi con altr ocane femmina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
tittino

Registrato dal: 04-02-2011
| Messaggi : 22
  Post Inserito 02-04-2011 alle ore 12:25   
buongiorno,
qualche giorno fa ho notato che una delle mie cagnoline, quella più grande di circa 5 anni, cercava di montare quella più piccola di circa 10 mesi
questa cosa non era mai accaduta prima, infatti non ha mai avuto questo atteggiamento con un'altra cagnetta più grande, con la quale viveva prima.
faccio presente che sono tutte e due in calore, per la piccolina è il primo calore.
potreste dirmi a che cosa è dovuto questo comportamento e se può rappresentare un problema comportamentale.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 02-04-2011 alle ore 14:43   
L'atto del montare non ha sempre significato sessuale, ma può voler indicare dominanza. Probabilmente la grande vuole sottomettere la cagnolina più giovane

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 02-04-2011 18:23 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 02-04-2011 alle ore 14:44   
la monta è anche dominanza.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-04-2011 alle ore 18:50   
ho notato anche io che la monta è un comportamento molto normale tra cani, anche dello stesso sesso..tra maschi o tra femmine...ma anche femmine che provano a dominare altri maschi...
comunicano così, messaggio chiaro e diretto: ti zompo sopra quindi, anche se manco provo a farmitisi, è come se potessi...quindi comando io.
(del resto il mio cane lo fa spessissimo anche con il gatto...gli si piazza zopra e sta lì, fermo e incombente).


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 09:50   
il primo calore segna un passaggio abbastanza importante è un po una sorta di confine tra la fine dell'adolescenza e l'inizio dell'età adulta che nei prossimi due anni consoliderà quello che poi sarà il carattere definitivo dei cani, che è intorno ai tre anni, vedrai che già con il primo calore la cagnetta già cambierà carattere divenendo più adulta e calmandosi negli atteggiamenti, e in effetti questo confine che segna un cambiamento, può in alcuni casi, rimescolare dei ruoli e gerarchie già presenti, è probabile che con l'atto della monta la grande stia cercando di riaffermare e risottolineare le vecchie gerarchie, in soldoni è un po come dire..bella..guarda che sono ancora che io comando, la piccola non si ribella e perciò conferma all'altra la sua sottomissione, e i ruoli sono così ristabiliti..


0 
 Profilo
tittino

Registrato dal: 04-02-2011
| Messaggi : 22
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 12:42   
grazie per le risposte,
mi siete stati molto utili,


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.652 Secondi