home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Regola condominiale - Validità - Discussione n 65434 - PermaLink
   Regola condominiale - Validità
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
kkstone

Registrato dal: 01-04-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 16:22   
Salve, sono padrone di un Rottweiler di 6 anni
A parte il fatto che non ha mai aggredito persone e abituato a stare in pubblico, volevo chiedere se esistono regolamenti che ti obbligano a usare sia guinzaglio che museruola in luogo privato condominiale.

Vado a spiegare meglio....
Sono andato da poco ad abitare in uno stabile di 10 case, con in comune un corsello di 10 metri per l'uscita.
Io devo passare di li per portare dal mio giardino a passeggio il cane,
Quando sono entrato nn esistevano regolamenti.
Adesso nell'ultima assemblea i condomini hanno messo obbligo di museruola e guinzaglio a tutti i cani (che ho solo io).

Possono obbligarmi a mettere entrambi?

Non c'è niente che posso dire per nn fargli mettere museruola?

Grazie




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 17:02   
Ciao, non ti so dire se possono o meno ..ma , da padrona di cane in condominio ti posso dire che la maggioranza vince nel maggiore dei casi.
L'unica cosa è che credo che i tuoi nuovi vicini non conoscendo bene ne te ne il cane lo temono, ed è x questo che facilmente vogliono tu lo tenga a bada cosi. ( del resto non è neppure tanto piccolo !!)
Purtroppo qualcuno di loro ne avra' anche paura ed anziche' conoscere l'animale preferisce questa soluzione.
Io fossi in te seguirei la regola, pero' farei conoscere il cane ai vicini,,chissa' che magari si ravvedano vedendo che si tratta di un cane tranquillo !!!
Il mio, anche se di altra razza cirdola beato nel prato condominiale e lo coccolano tutti !!
Auguri per tutto !
e speriamo che il tuo Rott si abitui alla nuova richiesta...




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 20:55   
Ho trovato questo:

link

A quanto pare, possono imporre guinzaglio e museruola. Io seguirei il consiglio di Benny...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 12:47   
il tuo cane fa parte di una di quelle razze che rientravano nell'abolita lista Sirchia (per intenderci "la lista nera" - quella delle razze potenzialmente pericolose ed aggressive). Se è pur vero che la lista Sirchia è stata abolita (non si potevano discriminare le razze)..è stata presa a riferimento dalla Martini quando parla del patentino (obbligatorio) per i proprietari di cani potenzialmente aggressivi.
i regolamenti comunali e leggi regionali impongono l'utilizzo di guinzaglio e museruola nei luoghi pubblici per una questione di sicurezza pubblica. Lo stesso dicasi per i regolamenti condominiali che regolamentano la vita nel condominio.
l'imposizione che ti è stata fatta è giustissima.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 15:48   
Capisco che la museruola sia non proprio facile e gradita, soprattutto a un cane dal muso corto come il rottweiler però non puoi pretendere di circolare con il cane addirittura senza guinzaglio nelle aree condominiali. Il fatto poi che solo tu abbia il cane e sia stata varata questa regola mi fa pensare che un po' sia stata colpa tua, magari se l'avessi condotto sempre al guinzaglio a nessuno sarebbe venuto in mente di portare il problema all'attenzione dell'assemblea e ti saresti evitato la museruola.
Dobbiamo essere noi proprietari di cani a comportarci in maniera educata e rispettosa degli altri per primi, nell'interesse dei nostri beniamini


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.551 Secondi