home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Regole nella passeggiata - Discussione n 65419 - PermaLink
   Regole nella passeggiata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 11:28   
Volevo sapere quando si porta fuori il cane quanto assecondarlo nelle sue "annusate" e quando invece siamo noi a dover imporre il ritmo di passeggiata. Facciamo sempre il solito giro e ci sono punti in cui un giorno si ferma e l'altro no. Appena uscita l'assecondo perchè deve trovare il posto giusto per fare i suoi bisogni ma quando ormai ha fatto tutto non so se devo lasciarla comunque annusare ancora oppure se posso essere un po' più decisa e finire il giro senza tanti sniff-stop



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 11:33   
ehm i cani devono annusare , perchè per loro sentire gli odori vuol dire esplorare il mondo ,poi certo se vedi che ti si pianta e su un annusata ci starebbe le ore.. lo richiami allegramente...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 12:08   
come sempre dipende tutto dal carattere di base del cane, se è un cane tendenzialmente tranquillo e sottomesso (non pauroso cosa diversa) puoi tranquillamente lasciarlo decidere, specialmente se è un cane che si distrae o ci mette tanto tempo per trovare il posto giusto, al contrario se è un cane con un carattere più impositivo e dominante, che abbaia al guinzaglio e cerca di imporsi su di te decidendo il percorso, allora devi intervenire..ma all'inizio della passeggiata, non quando siete già fuori, e per inizio io mi riferisco anche alla porta di casa, non bisogna mai far uscire di casa il cane già in uno stato di eccitazione, ma cominciare già da li a dargli i primi limiti, aspettando che si calmi prima di mettergli il guinzaglio e che attenda che sia prima tu ad uscire dalla porta, all'inizio della passeggiata il cane deve stare vicino alla tua gamba e seguire te, puoi correggerlo con il guinzaglio lateralmente per farlo tornare al piede, quando vedi che il cane ti segue naturalmente senza cambi di direzione repentini perchè magari vuole andare di testa sua da qualche parte, puoi dirigerlo verso il punto dove fa i bisogni o l'albero preferito, ma deve sempre dipendere da te e non da lui, evita di guardare sempre il cane mentre cammini, vai per la tua strada e lascia che annusi il tempo che decidi tu, poi continua a camminare, non devi parlargli spiegandogli che dovete andar via o perchè non si deve fermare, non sere e manco ti capirebbe, semplicemente ignorandolo continua a camminare..


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 13:44   
Ciao milu70 Scusa se utilizzo il tuo post per un chiarimento anche se pertinente con l'argomento.
Alla domanda di mulu aggiungo questo. Con il mio cane in passeggiata va bene non tira al guinzaglio e non decide dove andare. in genere rimane al piede, se distratta si allontana ma poi ritorna in posizione. La sua posizione però non è al mio fianco ma leggermente davanti, diciamo che io cammino all'altezza del suo posteriore.
Devo cercare di correggere questo o posso lasciar perdere?

Bruno


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 15:56   
Quote:

01-04-2011 alle ore 13:44, Gepetto wrote:
Ciao milu70 Scusa se utilizzo il tuo post per un chiarimento anche se pertinente con l'argomento.
, se distratta si allontana ma poi ritorna in posizione. La sua posizione però non è al mio fianco ma leggermente davanti, diciamo che io cammino all'altezza del suo posteriore.
Devo cercare di correggere questo o posso lasciar perdere?

Bruno


La risposta alla tua domanda è in questa tua affermazione.....se distratta si allontana ma poi ritorna....
Come ritorna...di sua iniziativa e se la chiami che fa?
E'un leggero comportamento dominante e conflitto ma se nel contesto alla fine risponde bene....puoi anche concedergliela...


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 16:13   
Diciamo che fa 1/2 cose giuste e 1/2 sbagliate e la mia fortuna è che sia un cane di nemmeno 3 kg
Andiamo con ordine: quando dobbiamo uscire è abbastanza eccitata e per metterle l'imbrago è quasi sempre un po' una lotta perchè non collabora molto (eppure se desidera tanto uscire dovrebbe farlo no?...ma questo è un ragionamento solo umano probabilmente). Raramente quando apro la porta esco prima di lei, anche se mi basterebbe trattenerla, solo che poi si mette a fare la corsa sul posto stile cartone animato....
In passeggiata andiamo dove dico io, mi fermo per farla annusare e controllo bene che non provi a tirare su nulla da terra. Quando ci ha provato (adora i chewingum buttati ) con un "no" o un "sshh" desiste subito. Io uso pettorina e guinzaglio corto e per direzionarla mi basta muovere leggermente il polso nella direzione che desidero. Diciamo che mi segue abbastanza, ma se trova un odore particolarmente interessante si ferma. Io di solito la assecondo all'inizio, mentre quando siamo in fase di ritorno ogni tanto faccio finta di non accorgermi che quel punto le interessa e tiro dritto. Purtroppo la guardo, e le parlo specie quando non si decide a fare la pipì. Per la cacca ormai la fa senza problemi, mentre la pipì prima di farla mi guarda con uno sguardo tipo "oh...io non ce la faccio più...la mollo qui" e non capisco perchè.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 21:55   
quello che ti dice evuccia è fondamentale. devi perdere un po di tempo sulla porta perchè capisca di uscire dopo di te e di non anticiparti. altrimenti non si esce. trovi gli esercizi anche su internet. pensa che il mio è un canone di 40 kg ed emotivo di carattere: l'uscita lo sovraeccitava da morire e poi al guinzaglio era un demonio. da quando ha imparato RESTA è un'altra cosa, anche se tende ancora a tirare, ma solo in andata: dopo le sue 15 pipì al parchetto diventa docile come un agnello e sta al passo. gli annusamenti invece io non glieli ho mai limitati. ho l'impressione che si rilassi...


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 15:56   
Siccome ho notato che Cleo è molto ubbidiente quando arriviamo ai passaggi pedonali, io dico "ferma" e lei si ferma e quando dico "andiamo" lei riparte ho deciso di usare solamente questi due comandi, il "ferma" sulla porta è ancora abbastanza ignorato ma oggi ho preteso di uscire prima io dalla porta, anche se tempo tre secondi quella era già li che correva a vuoto sulle piastrelle del corridoio
Per le soste di snasamento cerco di avere pazienza, ma quando pretende di annusare le pozze di vomito secco e magari pure spatasciarcisi sopra sono irremovibile


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-04-2011 alle ore 12:03   
Il punto è che per il cane annusare è come per noi guardare... piacerebbe a noi andare a fare una passeggiata bendati?
Va bene educare il cane a delle regole (non tirare al guinzaglio, fermarsi, ecc.) ma io penso che un povero cane cittadino per giunta debba avere il diritto di una passeggiata con relative annusate qui e là, unica regola che "mi" darei è quella di evitare luoghi sporchi e infestati.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-04-2011 alle ore 13:55   
che non bisogna stressarli è chiaro , ma nel mio dog sitteraggio mi capitano cani che se non li tieni in riga , mangiano tutte le cosacce e le piante che gli capitano a tiro! ed io cerco di lavorare sul richiamo ...e sul lascia .


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.189 Secondi