home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto!! il gatto non mangia più!! - Discussione n 65402 - PermaLink
   aiuto!! il gatto non mangia più!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
albert74

Registrato dal: 21-07-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 02:30   
Quote:

30-03-2011 alle ore 17:15, albert74 wrote:
Allora vi espongo il mio problema. Ho un gatto persiano di 17 anni che da quasi 2 mesi ha problemi ricorrenti di gengivite, alito estremamente sgradevole e inappetenza.
Gli ho fatto fare le analisi (che non riesco a ritrovare!) meno di un mese fa e sono stati riscontrati livelli alti di azotemia. Gli altri parametri erano nella norma. Il gatto ha sofferto precedentemente di un occlusione dell'uretere e da allora i problemi sono stati continui (e parliamo di 11 mesi fa).
Negli ultimi 2 mesi ha avuto una forte gengivite, e varie infezioni al tessuto molle dietro i denti. L'ho curato sottoponendolo ad una cura antibiotica e a varie flebo. Il gatto ha poi ricominciato a mangiare normalmente fino a venerdì scorso. Poi ha mangiato sempre meno. Ieri ha mangiucchiato un po 'verso sera e poi niente.
Oggi non vuole mangiare. Già precedentemente ha avuto altre due volte questa totale mancanza di appetito accompagnata, la volta precedente, da nausea e vomito.
Due giorni fa il micio ha dormito praticamente tutto il giorno tranne che per andare al bagno e mangiare un po'. Adesso sembra più attivo ma non mangia proprio.
vuole andare in terrazza ma se lo faccio uscire va a leccare il salnitro che si è formato in alcuni vasi di piante.
Beve poco. Glli ho fatto fare una flebo ieri, ha urinato 3 volte abbondantemente ieri e un paio di volte oggi.
Presumo che il problema dell'azotemia alta sia dovuto ad insufficienza renale. Non so se esistono terapie adeguate o se devo fargli fare un'altra analisi del sangue. Il fatto è che va anestetizzato perché non è molto propenso a farsi visitare.
Se ritrovo le analisi vi posto i risultati. Ovviamente io sono nel panico più completo







il mio gatto di 17 anni non mangia più da due giorni. Riesco con enorme fatica a fargli mangiare 5 o 6 crocchette ma questo è il massimo. Beve pochissimo, quasi niente ma da dopo la flebo va al bagno parecchio (ieri 5 volte, oggi 2 ma la seconda volta mi ha inondato la stanza!!)
Non so cosa fare! il gatto è molto stressato per cui è impossibile prelevare il sangue senza sedarlo. Sono riuscito a fargli fare l'analisi delle urine e questi sono i risultati

leucociti 3+
ph 8
gli altri valori sono tutti negativi (glucosio, chetoni, urobilinogeno ecc.)

Il gatto si comporta normalmente, nel senso che non ci sono cambiamenti del comportamento solo che non mangia!!
Stasera poi è un disastro, sembra avere la nausea.
Il veterinario gli ha somministrato un qualcosa contro la nausea ma pare non funzionare.
mi ha anche detto di dargli una pasta chiamata epato.
Sono riuscito solo oggi a dargliela, ieri non la voleva.

non so neanche se posso fargli le analisi del sangue, il gatto ha paura quindi deve essere sedato ma non so se questo può comportare qualche ulteriore peggioramento della situazione.
e pensare che fino a pochi giorni fa mangiava parecchio.
Lo stavo curando da febbraio per una serie di problemi: una gengivite, un'ulcerazione nella bocca, ma sembrava guarito.

mi date qualche consiglio?
ho già postato un messaggio. Il veterinario ha detto che potrebbe essere un problema al fegato e che cmq ha l'azotemia alta ma per sapere qualcosa di più occorrerebbe fare altri esami.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 04-04-2011 23:59 ]


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 10:57   
Post Inserito 01-04-2011 alle ore 02:30

Allora vi espongo il mio problema. Ho un gatto persiano di 17 anni che da quasi 2 mesi ha problemi ricorrenti di gengivite, alito estremamente sgradevole e inappetenza.
Gli ho fatto fare le analisi (che non riesco a ritrovare!) meno di un mese fa e sono stati riscontrati livelli alti di azotemia. Gli altri parametri erano nella norma. Il gatto ha sofferto precedentemente di un occlusione dell'uretere e da allora i problemi sono stati continui (e parliamo di 11 mesi fa).
Negli ultimi 2 mesi ha avuto una forte gengivite, e varie infezioni al tessuto molle dietro i denti. L'ho curato sottoponendolo ad una cura antibiotica e a varie flebo. Il gatto ha poi ricominciato a mangiare normalmente fino a venerdì scorso. Poi ha mangiato sempre meno. Ieri ha mangiucchiato un po 'verso sera e poi niente.
Oggi non vuole mangiare. Già precedentemente ha avuto altre due volte questa totale mancanza di appetito accompagnata, la volta precedente, da nausea e vomito.
Due giorni fa il micio ha dormito praticamente tutto il giorno tranne che per andare al bagno e mangiare un po'. Adesso sembra più attivo ma non mangia proprio.
vuole andare in terrazza ma se lo faccio uscire va a leccare il salnitro che si è formato in alcuni vasi di piante.
Beve poco. Glli ho fatto fare una flebo ieri, ha urinato 3 volte abbondantemente ieri e un paio di volte oggi.
Presumo che il problema dell'azotemia alta sia dovuto ad insufficienza renale. Non so se esistono terapie adeguate o se devo fargli fare un'altra analisi del sangue. Il fatto è che va anestetizzato perché non è molto propenso a farsi visitare.
Se ritrovo le analisi vi posto i risultati. Ovviamente io sono nel panico più completo

Ciao .
Ho accorpato i due messaggi ....continua sempre su questo ora.

Il tuo micio ha una bella età,le funzioni rallentate degli organi non permettono l'eliminazione delle sostanze nocive dal corpo.
Malattie renali croniche possono provocare ulcere alla bocca ,avrà sicuramente male e non riesce a mangiare.
Certo .....indagini diagnostiche svelano il problema che assilla il tuo micio,valuta con il Vet. quali fare senza stressarlo troppo vista l'età.





0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 11:25   
secondo me è l'età........17 sono tantini.


0 
 Profilo
albert74

Registrato dal: 21-07-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 13:13   
ho le analisi del sangue vi posto il risultato

glu 117
bun 34
crea 3.1 alto
bun/crea 11
tp 9.5 alto
alb 2.3 alto
glob 7.2 alto
alb/glob 0.3
alt 31
alkp 54
tbil 0.4

il problema mi è stato detto è insufficienza renale piuttosto seria, diciamo con funzionalità ridotte al 25-30% dei reni

la creatinina alta - mi hanno detto - causa inappetenza.

____

ma non mi risponde nessuno?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: albert74 il 02-04-2011 12:20 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 23:57   
Quote:

04-04-2011 alle ore 22:09, albert74 wrote:
non vi sto a ripetere il messaggio precedente voglio solo aggiungere che il gatto, indebolito da insufficienza renale e quasi totale anoressia oggi è andato sulla lettiera, ha orinato e poi vomitato stramazzando sulla lettiera con la lingua di fuori. Ha 17 anni e mezzo circa da stamattina rifiuta totalmente il cibo, è apatico, dorme sempre, se lo metto in terra fa due passi e poi si accascia.
Credo abbia anche la gastrite oltre alla nausea per quell conato di vomito di oggi pomeriggio.
Domani lo riporto dal veterinario. Di mangiare non se ne parla.

cosa mi consigliate di fare?
quando può vivere in questo stato?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 06-04-2011 17:20 ]


0 
 Profilo
mimmotto

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 203
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 16:50   
Albert, sono la mamma di Mimmotto, scusami leggo solo ora il tuo post, ma visto che tu hai letto il mio capirai che sono in confusione totale. Come ti capisco.
Sembra che abbiamo problemi simili.
Ho visto le tua analisi, ma credimi la creatinina è sì alta, ma il mio gatto aveva quei valori di creatinina come il tuo 4 e dico 4 anni fa. Infatti lo davano già spacciato ed invece siamo arrivati ad oggi con valori di 8,4. Nel forum ho visto morire gatti con 12 di creatinina, sono delle eccezzioni, ma mai dire mai.
Guarda che le infezioni ai denti sono terribili. Mimmotto l'ho dovuto operare agli incisivi inferiori e superiori perchè erano tutti mossi. Adesso sta lottando lo vedi bene dai post.
I sintomi potrebbero essere anche di insufficienza renale, ma mi dicono che con l'insufficienza dovrebbero bere molto e fare tanta pipì. Mi pare di capire che nè il mio nè il tuo hanno queste manifestazioni.
Parlane con il vet ed insisti. Fosse che ha una infezione ai denti?
Io stasera ripropongo nuovamente l'antibiotico, tanto ormai poverino è spacciato. Se per caso migliora vuol dire che avevamo smesso troppo presto l'antibiotico altrimenti è la IRC che lo sta uccidendo.
Dammi retta non ti arrendere, senza farlo soffrire molto per carità ma una ulteriore indagine la farei.
Hai visto se oltre alla creatinina altina ha anche anemia? Quest'ultima si associa con la insufficienza renale.
Il mio per esempio ce l'ha e quindi anche se mi illudo che possano essere i denti mi sa che l'insufficienza fa da padrone.
Ciao ed in bocca la lupo per entrambi.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 06-04-2011 alle ore 15:37   
Cosa ti ha detto il vet?


0 
 Profilo
albert74

Registrato dal: 21-07-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 06-04-2011 alle ore 17:35   
Ericaf avevo aperto un topic apposito.
Gli aggiornamenti erano i seguenti. Ieri mattina gli ho fatto fare le flebo ma è peggiorato notevolmente, aveva i conati di vomito, rantolava con la bocca aperta. alle 18 è andato in blocco renale.
Il mio amore è morto mentre lo stavo portando dal veterinario alle 18.23 di ieri, ha respirato l'ultima volta a 10 centimetri da me. Vederlo respirare l'ultima volta e poi morire con gli occhi sbarrati è stato terribile!
se n'è andato via dopo 17 anni di vita insieme e mi ha lasciato un vuoto che - come per la mia micia azzurra( si chiamava azzurra perché aveva un occhio azzurro e l'altro marrone) morta di tumore 20 mesi fa - non si può colmare.

qui l'altro topic che ho aperto. A breve mettero delle foto. Le devo scannerizzare e poi metterle nel pc.

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=65564&forum=18



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 06-04-2011 alle ore 17:44   
Mi spiace immensamente :(
Ci son passata con la mia Penelope, di quasi 19 anni, e ora, a distanza di 2 anni dal suo addio, piango ancora quando ne parlo/scrivo. Pochi mesi dopo ho saputo che è morto un altro micio che amavo tantissimo, che mi aveva adottato.

io ho trovato un lenimento al dolore nelle mie due nuove miciotte, splendide, diversissime da lei e tra di loro... mi aiutano a non rimpiangere penny, e a dare loro quell'amore che ho bisogno di riversare su un peloso. Il vuoto lasciato da penny si è colmato e ora mi beo dei suoi ricordi.
Spero che anche tu possa trovare un tuo modo per stare meglio.



0 
 Profilo
albert74

Registrato dal: 21-07-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 06-04-2011 alle ore 17:58   
lo spero immensamente. Ho impiegato 9 mesi per cercare di metabolizzare il dolore per la micia. Solo che la micia l'ho tenuta solo 3 anni e durante le vacanze di natale e quelle estive perché era di mio padre e la teneva lui in un'altra casa.
Puffi invece è vissuto con me sempre. Da quando avevo 19 anni.
Inoltre la cosa terribile è che quando guardo i posti dentro casa in cui stava sempre, il divano, la sedia, la cucina dove tenevo la ciotola mi sembra di rivedere lui e mi sento male.
La stanza dove dormiva con gli altri gatti ora è vuota. Rimane il suo fido compagno Girandola, un soriano rosso di 19 anni e, qua e là, qualche ciuffetto di pelo grigio di Puffi che ancora non ho rimosso dalla stanza.
Mi sembra tutto più vuoto adesso.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi