home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  expo - Discussione n 65306 - PermaLink
   expo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Virgy2010

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 35
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 09:34   
buon giorno a tutti è un po che non scrivo ..... oggi sono tornata con un dubbio che spero sappiate togliermi , vorrei avvicinarmi al mondo dell'esposizione , ma sono completamente bianco :(
ho sentito parlare di expo nazionali ed expo internazionali , ma qualè la differenza ?? x cosa uno si qualifica ?? grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 16:27   
ti sposto nella sez Cani di razza



ti mando mp

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-03-2011 16:29 ]


0 
 Profilo
Virgy2010

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 35
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 09:57   
scusa che vuol dire mp ?


0 
 Profilo
marizot

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 181
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 10:30   
Approfitto di questa discussione per chiedere agli esperti di expo alcone cose.
I cani sterilizzati possono concorrere alle expo?
altra domanda come dire ...un pò di parte i cani come la mia Yukina, con tanto di mega pedigree ecc ecc. ma sfortunatamente sordi.. possono partecipare? ho guardato sul regolamento Enci ma si parla solo di cani ciechi e con malattie gravi o trasmissibili e visto che la sordità non è cosiderata tale mi piacerebbe saperlo.
Non voglio fare gare, solo curiosità Grazieeeee baciotti


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 11:39   
"Sono esclusi dalle esposizioni i cani malati, storpi o colpiti da atrofia testicolare nonché cagne in calore o chiaramente in lattazione o accompagnate dai loro cuccioli."



Questi sono i regolamenti vigenti, la sordità credo sia considerata una "malattia" e pertanto il cane credo verrebbe escluso. Inoltre, dipende moltissimo da quanto prevede lo standard, infatti i soggetti non integri vengono esclusi in quanto non nello standard. Guarda lo standard della razza a cui appartiene e vedrai che ci sarà riportato che debbono essere integri.


PS: La differenza tra gara internazionale e nazionale la trovi scritta nei seguenti regolamenti.

LINK n. 1

LINK n. 2





0 
 Profilo
marizot

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 181
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 11:45   
come sampre i tuoi consigli hjluk sono preziosi grazie .
Complimenti per i tuoi spendidi wippet, sono il mio sogno nel cassetto e chissà che un giorno non si avveri??? come la vedi famiglia bassotto, parson russell terrier e wippet???????


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 12:38   
Grazie mille per il complimento, sono sempre contento quando i miei bimbi a 4zampe motrici li ricevono.

Per quanto riguarda le convivenze, direi che il whippet è un cane che si adatta ed ama vivere in branco, quasi più che da solo. Non ha un carattere aggressivo e pertanto è idoneo a vivere con altri animali domestici.

Poi ovviamente tutti i rapporti vanno comunque costruiti e gestiti al meglio dai proprietari; talvolta le convivenze divengono difficili a causa di comportamenti/atteggiamenti sbagliati da parte dei proprietari.
La socializzazione è alla base di un risultato ottimo e di convivenze durature.

Direi che l'accoppiata Bassotto - Parson è bella tosta... perchè entrambe le razze hanno caratteri molto determinati, ed in più il terrier ha anche quella vitalità che lo contraddistingue. Il fatto che tu riesca a gestire i due senza problemi significa che hai fatto un "lavoro" corretto. Inserire un whippet è l'ultimo dei problemi, l'importante è tenerlo in fondo alla scala gerarchica, almeno per i primi mesi, poi si arrangiano tra loro in maniera "dolce".

Per farlo, occorre che tu inserisca un cucciolo e non un adulto, e l'ideale, quando si inserisce un cucciolo in un branco, è inserirlo tra i 60 ed i 90 gg di vita, in quanto viene letto come cucciolo e non ha formato ancora la socializzazione con elementi esterni, che avviene proprio (in via massimale) in quel periodo.

Noi, ad esempio, abbiamo inserito tutti i nostri cani all'età di 65 giorni e non abbiamo riscontrato MAI un problema, basta pensare che abbiamo tre maschi che convivono serenamente nonostante si siano accoppiati con femmine presenti in casa (quindi si accentuano le dominanze). Solitamente intorno ai 40/45 giorni di vita cominciamo ad accostare i cuccioli agli adulti, così che possano provare/testare i vari caratteri e le varie reazioni da parte di cani adulti, non sempre disponibili, come la mamma, ad accettare ogni tipo di azione.

Mi raccomando, se un domani vorrai scegliere un whippet, non esitare a chiedermi consigli per linee di sangue od altro, anche se non vorrai prenderlo da noi.





0 
 Profilo
marizot

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 181
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 11:13   
Grazie mille, spero proprio di riuscirci un giorno e stai sicuro che ti romperò ancora le scatole in merito


0 
 Profilo
labradoretriever

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 55
  Post Inserito 01-04-2011 alle ore 14:09   
lillina...visto che hai la passione per i labrador e settimana prox vado in expo con il mio...hai qualche consiglio anche per me..????

Sono sempre stata spettatrice io, con l'altro ho fatto qualche expo, ma poi mi sono fermata quando lui ha continuato a crescere troppo: era fuori taglia....molto proporzionato e bello...ma enorme!!!
Ora tocca al nuovo arrivato!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.113 Secondi