home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Nessuno mi puo' dare un consiglio? - Discussione n 65304 - PermaLink
   Nessuno mi puo' dare un consiglio?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
pinaross

Registrato dal: 22-01-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 07:53   
Qualcuno mi può dare un aiuto a questa mia precedente richiesta ? Grazie

Buongiorno, ho un cane di razza bolognese di 6 mesi che ha ancora il terrore di uscire di casa perchè ha paura di tutto (persone, cani, macchine, biciclette... ecc ). Su consiglio del veterinario ho comprato il collare DAP e il diffusore che temgo sia in negozio che in casa. Tutti i giorni (ormai sono 3 mesi) facciamo la stessa strada, vediamo le stese persone ed incontriamo gli stessi cani ma ha sempre molta paura di tutto. Ho provato anche a portarla in luoghi diversi ottenendo solo risultati negativi. Nei momenti di panico ho sempre cercato di non rafforzare le sue paure. Non so proprio più cosa fare. Con noi è molto affettuosa e vivace e non mi pare che in casa abbia un carattere timido o sottomesso infatti se sente un rumore strano abbaia e ringhia. Per cortesia avete qualche consiglio da darmi ? Grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 07:57   
ciao

cerca di ignorare le sue paure ed invitala ad uscire e prendila per il naso con premi e wurstel in modo da tenere il cane attento.
Tutte le volte che passa un ostacolo ed una paura premiala.
Costanza ed impegno nel tempo e vedrai che piano piano migliorerà.


0 
 Profilo
pinaross

Registrato dal: 22-01-2011
| Messaggi : 13
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 08:04   
Ciao, sto utilizzando i premi ma qualche volta li rifiuta. Mi hanno detto che con il primo calore dovrebbe rafforzare il carattere e le paure dovrebbero diminuire. E' vero? Grazie di tutto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 11:06   
Quote:

30-03-2011 alle ore 08:04, pinaross wrote:
Ciao, sto utilizzando i premi ma qualche volta li rifiuta. Mi hanno detto che con il primo calore dovrebbe rafforzare il carattere e le paure dovrebbero diminuire. E' vero? Grazie di tutto



Su lato calore non so risponderti...mi dispiace...
attendiamo qualche risposta dal vet.
se vuoi tramite mp ci possiamo vedere così vedo il cane....


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 13:52   
Credo che dovresti consultare un comportamentista serio.
Secondo me gli ormoni "olfattivi" artificiali non servono a nulla, bisogna lavorare col cane sotto controllo di un PROFESSIONISTA.


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 13:53   
PS: con tutto il rispetto per Hugo credo che il consiglio di "ignorare le sue paure" sia veramente sbagliato. Ma forse ho malinterpretato.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 15:07   
no guarda hugo , non intendeva dire di ignorare le paure del cane , ma gli educatori apnec del canile mi hanno insegnato che se il cucciolo stà per strada e si pianta è inutile forzarlo o confortarlo in quel preciso momento o prenderlo in braccio . Se vedi che il cane ha paura e non si schioda la cosa migliore da fare è far finta che il problema x che ha spaventato il cane ,non esiste e cambiare strada.
proprio l'altra sera ho incontrato un anziano signore il cui cucciolo di chiwawa gli si era piantato e tremava come una foglia .
il cane dalla parte dove stava andando il padrone non voleva andare ...
io vedendo il cane tremolante , ho chiesto il motivo al padrone ed egli mi ha detto "non cammina perchè si è spaventato" ,poi ho detto a lui provi a cambiare marciapiede! (visto che quello su cui erano aveva fatto piantare il cane poichè percepiva un pericolo) hanno seguito il mio consiglio e sono tornati tranquilli a casa !
quindi non si tratta di ignorare le paure del cane , ma di fingere tranquillità davanti al cane e cambiare strada per poterlo tranquillizzare se si è spaventato .
confortando il cane nel momento della paura , prendendolo in braccio o coccolandolo gli stiamo facendo capire che effettivamente c'è un problema in quel momento .
se ignoriamo noi il problema il cane vedendoci tranquilli si tranquillizza!spero di essere stata chiara


0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 15:33   
Quote:

30-03-2011 alle ore 15:07, mary84 wrote:
no guarda hugo , non intendeva dire di ignorare le paure del cane , ma gli educatori apnec del canile mi hanno insegnato che se il cucciolo stà per strada e si pianta è inutile forzarlo o confortarlo in quel preciso momento o prenderlo in braccio . Se vedi che il cane ha paura e non si schioda la cosa migliore da fare è far finta che il problema x che ha spaventato il cane ,non esiste e cambiare strada.
proprio l'altra sera ho




il mio Cico da piccolo non ne voleva sapere di camminare per strada al guinzaglio...abbiamo risolto uscendo in 2 - io e mia sorella - e camminando uno davanti al cane...problema risolto inun attimo!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 18:58   
Quote:

il mio Cico da piccolo non ne voleva sapere di camminare per strada al guinzaglio...abbiamo risolto uscendo in 2 - io e mia sorella - e camminando uno davanti al cane...problema risolto in un attimo!


questo perchè tua sorella ha distratto il cane dall'ipotetica paura ...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 23:54   
Questi problemi nei cani di razza sono quasi sempre dovuti al fatto che sono stati allevati in ambienti ristretti in ogni senso e di conseguenza tutto quello che trovano fuori è un'improvvisa novità sconosciuta. Ci vuole un po' di pazienza, cominciare a farli uscire in luoghi tranquilli e poi gradualmente portarli in strade più frequentate e trafficate fino ad arrivare al mercato!
Purtroppo quasi sempre abbiamo tutti fretta e non ci rendiamo conto che il cucciolo timido ha bisogno dei suoi tempi.

Aggiungo: siccome spesso i cuccioli sono figli di mamme che a loro volta non sono mai uscite io ho sempre constatato una forma di trasmissione quasi genetica dell'inesperienza verso il mondo, non so se riesco a spiegarmi... ma ho notato che la progenie di cani tenuti sempre in canile è più debole psicologicamente e molto più "selvatica" nei comportamenti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 30-03-2011 23:58 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi