home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Disagio del cane per fasciatura - Discussione n 65239 - PermaLink
   Disagio del cane per fasciatura
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 10:46   
Oggi proprio non sono riuscita a capire il mio cane.
E' stata sterilizzata venerdì e quando la devo lasciare da sola
le metto una fascia elastica che non la stringe assolutamente ma
le protegge la ferita, soprattutto dalle sue leccate. Quando non si ricorda di averla è un cane totalmente normale, quando se ne rende conto, fai anche perchè la ferita guarendo le farà prurito, sembra un cane menomato, si siede e mi guarda con sguardo malinconico. Stamattina si è pure rifiutata di fare la pipì, sono rimasta in giardino con lei mezz'ora ma nulla. E ammetto che alla fine mi sono innervosita e quindi non ho per nulla facilitato la situazione. Non oso pensare cosa succederebbe se le mettessi il collare elisabettiano. Ma perchè è così.....così....testarda? Ok, è spaventata ma questi cambi di atteggiamento mi confondono. L'intervento deve comunque essere stato un piccolo trauma per lei....ho paura di sbagliare e peggiorare la situazione. Fare la voce dolce non è servito a nulla, se non farla crogiolare ancor di più nel vittimismo. Qualche consiglio?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 11:35   
Se posso darti un consiglio....
Ci sono appena passata anch'io e nel mio caso si è trattato della quarta sterilizzazione quindi... un pochino di esperienza me la sono fatta.
Non ho usato fasce elastiche ma una rete (quelle che si comprano in farmacia per fermare le fasciature degli umani) che le imbragasse tutto il busto
qui puoi vedere una foto.

Però... però... quando la lasci sola non fidarti di fasciature, imbragature e rimedi vari. Se non è sotto il tuo controllo mettile il collare elisabettiano... è veramente l'unico modo per evitare danni.


0 
 Profilo
galmont

Registrato dal: 26-03-2011
| Messaggi : 30
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 18:45   
guarda noi ne siamo uscite oggi, dopo una settimana. non so se fosse la garza, il cosiddetto vestitino, o il dolore residuo e lo choc ma fiore ci ha fatto passare dei giorni di preoccupazione. temevo che non si sarebbe più ripresa. ma ti assicuro che improvvisamente è tornata la stessa. se penso che fino a ieri mangiava, stando distesa, solo se le portavo la ciotola davanti alla cuccia...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 20:47   
Io invece devo dire che assolutamente abbiamo superato l'intervento con estrema facilità.
Birka non si è mai lamentata, non ci ha mai fatto perdere neppure un ora di sonno e già dal giorno successivo all'intervento ha ripreso a fare la sua vita di tutti i giorni comprese passeggiate, cibo e voglia di giocare.


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 09:02   
A 4 giorni dall'intervento direi che il cane è quasi tornato "normale". Tolta la fasciatura già fa meno la ridicola e il veterinario dice che visto che la sutura è intradermica possiamo lasciarla senza niente. E' anche brava che se la lascia stare, si gratta un po' e si lecca ma principalmente dove è stata rasata e sta ricrescendo il pelo. Fa ancora un pochino la vittima, ma io cerco di ignorare il suo comportamento. E' decisamente più calma di prima, non so se sia dovuto alla sterilizzazione o al fatto che, avendole fatto togliere gli ultimi dentini da latte che non se ne volevano andare adesso non ha più la scusa per mordicchiare e se la dorme tranquilla sul divano.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.570 Secondi